la pirateria su p

rhapsody87

Utente Attivo
264
5
CPU
amd phenom II 955 BE
Scheda Madre
gigabyte 770MA-UD3
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb - segate sata II 250 gb - WD Caviar green 500gb 32mb cache
RAM
4x1gb kingston DDR II 800
GPU
Sapphire 7850 2GB GHZ edition
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
CORSAIR 550W
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Fedora 20 - Windows 8
Ecco apro questa discussione quì, perchè commentare i vari articoli non ha senso, dopo la prima pagina nessuno legge più quello che scrivi e ciao ciao al dibattito...
Mi riferisco a questo articolo in particolare La pirateria dei giochi PC è una piaga, i dati lo confermano - Tom's Hardware

Quello che mi fa venire l'acido sono i perbenisti che si mettono a dire che non è giusto rubare il gioco, che finchè si pirata i giochi costeranno sempre di più e saranno fatti sempre peggio! Pensate che se non avessi scaricato crisys2 l'avrei comprato? no. assolutamente no. o almeno non a 70€. e se non fosse possibile piratare, nemmeno spenderei soldi per un pc potente. Lo stesso motivo per cui non ho mai comprato una console (anzi, la wii l'ho presa, ma solo per la possibilità di modificarla senza bagoli).
Ca**o, che la facciano una prova! Mettano fuori un gioco di spessore (tipo assassin's creed revolution) a 20/30€! Ci scommetteremo che le vendite lieviterebbero e che la pirateria calerebbe?? I giochi per iphone ed android insegnano. Massimo 5€ ed il gioco è tuo. E le vendite ci sono, e pure parecchie!
Ah dici che i videogame sono beni di lusso, e che quindi non sono giustificato a piratare? ok, sulla giustificazione non ho scuse, sono un ladro. Ma se non lo facessi, che succederebbe?

1- Non spenderei soldi per hw pc
2- Non conoscerei il 90% dei giochi
3- Non parlerei quindi di tali giochi con amici, magari invogliando a provarli/comprarli
4- Calerebbero ulteriormente le vendite dei giochi per pc

Sapete perchè secondo me tengono alto i prezzi? per giustificare i prezzi di vendita dei giochi per console. Lo sappiamo tutti che le console all'inizio vengono vendute in perdita (wii a parte), e che si rifanno sui giochi. Che succederebbe se la versione pc degli stessi giochi costasse la metà? Che nessuno comprerebbe console. Infatti una volta, e parlo di 10 anni fa, i giochi non costavano così tanto (esclusi quelli di simulazione, tipo fly simulator).

Vabbè, questo è uno sfogo, ma proprio certe volte non riesco a tacere...
 
  • Mi piace
Reazioni: digit78 e matcasX

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Secondo me hai ragione, in fondo in molti la pensano come te: purtroppo non tutti hanno soldi da spendere facilmente in videogame. Pensate a questo mese: BF3, MW3, Skyrim, Assassin's Creed Revelation, Batman, etc. purtroppo non tutti sono come alcuni miei amici consolari che appena chiedono al papi ricevono in cambio almeno 3 di quei titoli, con allegato lo scontato FIFA12. Certamente non c'è motivo di comprarli subito, si possono lasciare per i periodi di magra. Però sono sempre tanti soldi da spendere.
Sicuramente se questi titoli calassero di un buon 30-50% ci sarebbero meno pirati e più acquirenti. La pirateria IMO continuerebbe comunque anche se un gioco costasse 10€, però sicuramente un BF3 a 20-25€ potrebbe avere moltissimi giocatori in più poiché, essendo necessario l'originale per il multi, molti più giocatori si orienterebbero all'acquisto (basta pensare a quanti giocatori acquistano le key online a prezzi davvero competitivi rispetto alle versioni scatolate).
Inoltre basti pensare alle offerte di Steam, quando tirano fuori quelle cose davvero interessanti scontate anche del 75% le vendite di tale prodotto si impennano! Un esempio nato da esperienza personale: ho acquistato il pacchetto completo GTA per 7,5€, Left4Dead2 a 5€ e mi accingo a comprare Magicka a 2,5€. Certo per ora ho solo GTA4 installato (a cui tra l'altro nemmeno sto giocando) ma intanto li ho e in periodi di magra si riveleranno micidiali ;)

C'è da dire che comunque anche il fatto di essere in Italia è penalizzante: pensate che dall'amazzone inglese si possono comprare Skyrim, BF3, Batman, Diablo 3 ecc. per 35€!
 

Einstein76

Utente Attivo
68
8
Per favore leggete tutto. (Penso sia importante la discussione per vari motivi e più settori.)

Piratare mi fa schifo, ma non mi sogno minimamente di criticare chi non ha soldi, ma vuole giocare lo stesso, tutt’al più sono da criticare chi ha uno stipendio alto e pirata lo stesso senza vergogna, io compro uno, due o massimo 3 giochi originali all’anno.
Dire “Che la pirateria è inevitabile” è esagerato, se fosse vero non saremmo arrivati dove siamo. C’è sempre un gruppo di appassionati più o meno grande che compra il gioco originale, è questo dipende dalla software house che produce prodotti di qualità e dall’interesse che produce nel giocatore, maggiore è meglio è. Altri elementi di cui tenere conto sono il prezzo del prodotto e quanto sia facile trovarlo e comprarlo originale, ma questa è un’altra storia. Perché i meno pratici non possono chiedere al commesso di prenotare il gioco e metterglielo da parte? Per esempio.
Che il videogioco sia un bene di lusso questa è, scusate la parola, una fesseria, che si è andata consolidando con gli anni. La sua origine è dovuta al fatto che ai videogiochi si applichi la stessa IVA che si applica ai beni di lusso … e come molte volte succede, una verità imposta è diventata una semplice verità. Ora molti pensano che i videogiochi siano prodotti di lusso … quando in realtà sono intrattenimento-opere dell’ingegno, e a volte opere d’arte come i libri con tutto quello che comporta, se poi una tassazione ingiusta per sua stessa natura ne cambia origine e destinazione, questa è una beffa e un danno.
Parlando seriamente, io davvero non capisco tutta questa difficoltà nel capire una cosa semplicissima, ossia far affezionare un giocatore ad un CAPOLAVORO, con scusate la parola fredda, una "strategia" a lungo termine.
Mi spiego meglio fai un gioco, esempio "x1", lo metti in vendita, dopo anni che ci hai lavorato sopra sei sicuro della sua qualità. Un certo numero di persone ci giocherà, ci sarà un passa parola, dopo qualche anno lo si troverà in versione super economica al che sempre più persone ci giocheranno, se ne parlerà ancora di più.
A questo punto la software house deve fare una cosa sola, fare un nuovo gioco "x2" della medesima qualità o meglio se superiore con tutto il tempo che serve e vedrà che anche al day one ci sarà la corsa per comprarselo. In fede questo è quello che penso.
Un esempio per tutti, Diablo 3 potrebbe essere anche senza nessun tipo protezione io lo comprerò ORIGINALE, anzi dico di più per la considerazione che ho della Blizzard e Diablo, se non lo comprassi ORIGINALE mi farebbe lo stesso effetto di mangiare pane ammuffito, non so se ho reso l'idea.
Questi risultati (vedi Blizzard) li ottieni solo se metti insieme professionalità e passione e chi non vuol capire può tirare fuori tutte le scuse che vuole, ma questa è la verità. Risultati che aiutono indirettamente anche altri settori.
Avendo letto tutti i commenti penso che ci si dovrebbe venire incontro gli uni con gli altri. Se mi si deve per forza rompere le … con questi sistemi “protezione-verifica” e va bene …, si compra il gioco originale , ma la rot… deve essere solo una volta al mese e massimo per un anno, personalmente metterei la "verifica" solo una volta e basta, per sempre, perché c’è anche gente che non può, per vari problemi di connessione, di cui io non faccio parte, per fortuna, ma degli altri ce ne freghiamo, non sono problemi nostri? Perché si deve punire chi ha le sole colpe di avere comprato originale ed avere la sfortuna di non essere coperto a dovere dalla rete web per vari motivi?
Poi vorrei dire alle compagnie di videogiochi di F-R-E-G-A-S-E-N-E dei “super furbi”, ma veramente, tanto quelli non hanno mai fatto mercato e mai lo faranno, se ci pensate bene è la stessa cavolata di quando non si giocano dei numeri a lotto. Esempio A Ho perso X soldi. B Hai perso? Cosa? Come? A Non ho giocato i numeri. B Allora non hai perso niente. A Volevo dire che non li ho guadagnati. B E tu ti lamenti di questo? A Si. B … Il tuo ragionamento non ha senso all’origine, te ne rendi conto? A No. B … ok.
Uno che mi fa sto ragionamento, gli posso mai dare soldi secondo voi??? Io dico di no.
Care compagnie di videogiochi pensate piuttosto, solo e soltanto, ai vostri fan-clienti, che sono lo zoccolo duro che vi sostiene e vi fa andare avanti, se lo meritate.
Ringrazio per questa possibilità di esporre le mie idee in questo spazio.
Buon Game.
 
Ultima modifica:

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
e fossero solo i giochi! Pensa quanti a casa hanno 3dmax e simili,oppure la suite di photoshop;roba da migliaia di €! Quanti li hanno comprati? se non sono professionisti che scaricano i costi penso ben pochi.- Ergo,facciano pure,ma non si lamentino quando poi li beccano in modo anche sproporzionato,perchè prima o poi succederà.- Un furto è sempre un furto:punto.- Non hai rubato un pezzo di pane perchè hai fame.- Chi scrive non si ritiene un santo certamente ma le regole vanno rispettate altrimenti è il caos.-
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Forse con bene di lusso si intendeva più che altro non necessari come mangiare, vestiti, una casa, ecc...

Comunque certamente il discorso si può estendere anche a tutti i programmi, anche se per me è un po diverso. Molte volte chi scarica photoshop o simili lo fa a scopo inutile, quindi non lo comprerebbe mai e poi mai se non ci fosse piratato. Ma questa non è una scusante, infatti invece che usare Photoshop a loro basterebbe usare Gimp, come LibreOffice al posto di Office, e via...Il problema è che fa più "figo" usare i programmi professionali anche se non si ha una minima idea di come funzionino.
Secondo me una buonissima politica è adottata da Autodesk: io, studente di ingegneria, posso permettermi di spendere centinaia di euro mentre sono ancora un laureando? No. E infatti è possibile scaricare una copia legalmente registrandosi come uno studente! Poi se un giorno diventerà ingegnere lo comprerò sicuramente visto che lo richiederà la mia professione.
Certo una cosa simile non è attuabile con i videogame. Ma io sono comunque dell'idea che 70€ per un gioco sono troppi. Anche i 50€ spendibili da un pc-gamer sono solo "pochi" relativamente ad un consolaro che ne butta 70. Ma sono ancora troppi IMO.
 

rhapsody87

Utente Attivo
264
5
CPU
amd phenom II 955 BE
Scheda Madre
gigabyte 770MA-UD3
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb - segate sata II 250 gb - WD Caviar green 500gb 32mb cache
RAM
4x1gb kingston DDR II 800
GPU
Sapphire 7850 2GB GHZ edition
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
CORSAIR 550W
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Fedora 20 - Windows 8
Si be', infondo sono d'accordo con tutti voi...
@viator cmq trovo la cosa giusta quando si parla di "scopo di lucro". Ok i programmi adobe hanno prezzi spropositati, ma se ci guadagno sopra è giusto che paghi il dovuto... il discorso è diverso quando si parla di videogame. Ormai il mercato c'è, il problema è che i videogame non sono visti allo stesso modo dalla totalità della popolazione. Esempio: se cominciassero a far costare i libri dai 60€ agli 80€, il mondo si rivolterebbe! E sapete perchè? Perchè bene o male TUTTI nella vita hanno letto almeno un libro, e molti come il sottoscritto ne leggono abitualmente. Peccato che con i videogiochi non è così. Il 90% delle persone li vedono come giochi per ragazzini nerd, e non come un mezzo d'intrattenimento come un altro.
Purtroppo sono convinto che questa politica non cambierà, ed io continuerò a piratare finchè sarà possibile, poi venderò il mio pc e mi prenderò un pentium 4 con su archlinux...
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Non per niente sempre più videogiocatori comprano all'estero.

In uk un gioco di ultima uscita, prezzato in Italia a 60 euro e oltre, si acquista benissimo a 30 euro (spese di spedizione incluse).
 

Einstein76

Utente Attivo
68
8
:) Conosco la differenza tra beni ordinari e quelli di lusso e solo che io ritengo che i videogiochi come i libri non dovrebbero rientrare nella categoria beni di lusso. (Altro articolo interessante)

Legge ammazza-Internet, peggio di quello che si pensava - Tom's Hardware

Questa equazione (Tutelare il diritto d’autore) può riuscire solo se tiene conto dei seguenti elementi:
- I consumatori-fan devono essere ascoltati ad esempio attraverso una FORTE rappresentanza, se si vuole migliorare ed i loro rappresentanti devono appartenere alla stessa realtà dei rappresentati con le stesse necessità e gli stessi problemi, perché come si dice dalle mie parti: “Chi è sazio non crede nella fame di chi non ha mangiato e non ha di che mangiare”
( Es. :”Se vedete un poveretto col cappotto nuovo, prima di esprime giudizi affrettati pensate che anche lui ha dovuto e potuto risparmiare, un po’ come tutti, forse per mesi per comprasi quello che gli serviva, riflettete gente, riflettete. )

- L’artista deve farsi interprete di un qualcosa che interessi i suoi fan, perché soprattutto i fan pagheranno per le sue opere.

- Il prezzo del prodotto, si inizi a dire sul prodotto perché ha quel prezzo e lo si pubblichi su internet, il tutto deve avere valore legale, se no tutti possono scrivere quello che gli pare e condanne ai trasgressori.

- La qualità del prodotto. C’è professionalità e passione? In una scala da 1 a 10 paragonato ad altri prodotti della stessa categoria, quanto può essere valutato tra 1 e 10?

Escludendo:
- “I mangia, mangia, che si arricchiscono facendo poco o niente” e
- “Le politiche del cavolo tipo nel mio stato non produco questa cosa, quindi non devo tutelare nessun potente, quindi posso tassarla quanto più posso, tanto sono i consumatori a pagare”
In sintesi non si è riuscito ad arrivare ad una soluzione perché si cerca di accontentare 2 parti sulla stessa questione da una parte i “potenti” che ci vogliono mangiare sopra e dall’altra i consumatori-cittadini che vogliono vedere tutelati i loro diritti.

Per fortuna essendo i consumatori-cittadini molti, ma molti di più, hanno dalla loro:

Il voto. Chi politico per quanto corrotto, incompetente,pazzo, ecc. farebbe una legge che sistematicamente fa perdere l’elezioni al suo partito? Penso nessuno.
(Vedi proposte di legge censura su internet e simili)

Il consumatore-cliente per definizione, anche nella più piccola bottega, ha sempre ragione, perché paga con i suoi soldi.
(Quando uno paga a maggior ragione non vuole problemi)
 

rhapsody87

Utente Attivo
264
5
CPU
amd phenom II 955 BE
Scheda Madre
gigabyte 770MA-UD3
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb - segate sata II 250 gb - WD Caviar green 500gb 32mb cache
RAM
4x1gb kingston DDR II 800
GPU
Sapphire 7850 2GB GHZ edition
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
CORSAIR 550W
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Fedora 20 - Windows 8
il problema è che chi sa di queste leggi e sa di cosa si sta parlando, almeno in italia, è una percentuale piccolissima, secondo me vicina forse al 2/3%, ed ai politici gliene frega gran poco...l'importante è infilarla in qualche maxiemendamento, senza divulgare nulla, intascare la mazzetta dalle major, e se qualcosa trapela il massimo che può accadere è che qualche "nerd" manifesti la sua indignazione sul suo blog, probabilmente riscuotendo ben pochi assensi...
Purtroppo l'italia digitalmente è molto indietro, se parli con la maggior parte dei giovani al massimo ti sanno parlare di iphone, facebook e playstation...
 

Einstein76

Utente Attivo
68
8
Ti assicuro che nessun politico con un minimo di senso pratico toglierebbe il "panem et circenses" a un popolo come quello italiano che cerca quel tot di felicità, poi secondo te gli altri partiti ufficialmente o ufficiosamente non userebbero questa cosa come ARMAGEDDON contro questi "scriteriati" alle successive elezioni e in quelle dopo e quelle dopo ... Non penso ci sia un gruppo di questo tipo in nessun parlamento del mondo, forse solo nelle più assurde dittature militari.
 

epyx

Utente Attivo
157
2
La pirateria è la causa principe del quasi totale abbandono da parte degli sviluppatori nei confronti del mercato pc.
Se oramai quasi tutta la produzione si è incentrata sulla ottimizzazione della versione console, per poter poi essere riportata per mouse e tastiera per lo più meramente, senza un minimo di personalizzazione verso la diversa piattaforma e le possibilità che da essa potrebbero scaturirne, il motivo è proprio quello.
Poi si può filosofeggiare su questo e quello, su cosa ci piacerebbe e su cosa non è. Ma le Software House sono aziende, e come tali devono basarsi su un elementare principio di equilibrio tra entrate e uscite. Vanno cioè, dove economicamente è più favorevole.
Comprate giochi originali, tutti intendo, e per tutti intendo tutti, e vedrete come per magia un riaffiorare di produzioni degne della piattaforma a noi tanto cara... viceversa, beh, lo sapete... inutile lamentarsi
 

rhapsody87

Utente Attivo
264
5
CPU
amd phenom II 955 BE
Scheda Madre
gigabyte 770MA-UD3
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb - segate sata II 250 gb - WD Caviar green 500gb 32mb cache
RAM
4x1gb kingston DDR II 800
GPU
Sapphire 7850 2GB GHZ edition
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
CORSAIR 550W
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Fedora 20 - Windows 8
Ti assicuro che nessun politico con un minimo di senso pratico toglierebbe il "panem et circenses" a un popolo come quello italiano che cerca quel tot di felicità, poi secondo te gli altri partiti ufficialmente o ufficiosamente non userebbero questa cosa come ARMAGEDDON contro questi "scriteriati" alle successive elezioni e in quelle dopo e quelle dopo ... Non penso ci sia un gruppo di questo tipo in nessun parlamento del mondo, forse solo nelle più assurde dittature militari.

si vallo a dire a Sarkozy...

per @epyx : mi ripeto, ma io non posso permettermi di comprare giochi a quel prezzo. Se non lo si riesce a recuperare per vie traverse, semplicemente non giocherei (e tra l'altro non sono un hardcore gamer, gioco una volta a settimana per saziare la mia curiosità su certe trame). Indi per cui, non credo di danneggiare le case produttrici, anzi.
 

epyx

Utente Attivo
157
2
si vallo a dire a Sarkozy...

per @epyx : mi ripeto, ma io non posso permettermi di comprare giochi a quel prezzo. Se non lo si riesce a recuperare per vie traverse, semplicemente non giocherei (e tra l'altro non sono un hardcore gamer, gioco una volta a settimana per saziare la mia curiosità su certe trame). Indi per cui, non credo di danneggiare le case produttrici, anzi.
Senza entrare nelle scelte personali, e ci mancherebbe, io ho fatto un'analisi generale. Se Bohemia Interactive dice che soltanto tre su cento degli accessi che hanno tentato di fruire di Arma 2 possedevano il gioco originale, il danno per le software house esiste, eccome. E se anche avessero volutamente irrobustito i numeri, fossero stati anche solo tre su cinquanta, è palese il divario tra quanti possiedono legalmente la copia del gioco e quanti no. Anche in considerazione del fatto che molti, possedendo la copia illegale, nemmeno ci provano a connettersi ai server di Bohemia per fruire del multiplayer. E parliamo di un titolo pc-only, quindi non passibile delle lamentele (è consolizzato, è poco simulativo, ci giocano i bimbiminchia... e tutte le critiche che si leggono nei vari forum).
Le cose stanno così... che i giochi costino tanto sono d'accordo... che le produzioni tripla A siano tante e tutte meritevoli sono altrettanto d'accordo... ma se fruiamo di canali "alternativi" per perseguire i nostri scopi non possiamo poi lamentarci delle scelte intraprese da chi, con quei videogiochi, dovrebbe viverci e possibilmente lucrarci
;)
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
adesso non ho letto tutti i post ma i primi si.. soprattutto quello in grassetto che secondo me è verissimo..

la mia opinione è questa:
io sono contro la pirateria.. forse qualche anno fa ho scaricato qualche gioco ma ora basta.
e pensatevi che ogni tanto vengo perfino preso in giro!! mi dicono "ah, quello che non scarica i giochi, che bravo ciò".
vi rendete conto dove siamo arrivati?
il fatto che i giochi per console costino 70€ e i giochi nuovi per pc costino 50-60€ è una ladrata e lo credo anch'io. tanto non li compro.
la mia strategia è questa: se voglio un gioco lo pago massimo 20€.. quindi steam o importazione (soprattutto in russia ho trovato uno shop dove bf3 viene 20€ in versione europea). in questo modo spendo poco, mi godo i giochi e soprattutto POSSO GIOCARE ONLINE.
al giorno d'oggi tutto è basato sul multiplayer! o quasi...
e poi sentire quei commenti "che schifo battlefield 3.. la grafica è mediocre, altro che come dicevano.. e poi dura 3 ore.. bah", mi fa solo pensare "se ci giochi con grafica medio-bassa e non ti puoi godere ore e ore di multiplayer allora C**ZI TUOI".

ah, ho scelto proprio questo topic per il mio 2000° messaggio..
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
assolutamente contrario alla pirateria.

assolutamente favorevole ad uno sviluppatore che vende il suo prodotto al prezzo che più gli va .

e contrario all'odierno sistema di licenze , ma si sa.. io sono.. io :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!