La piattaforma AMD AM4 è viva!

Pubblicità
Mi sta balenando l'idea di sostituire il 3500x che ho sulla 2° build con questo 5700x3d e vorrei porvi 2 domande:
1) ha lo stesso problema di dissipazione del fratello maggiore o me la cavo con un dissi ad aria tipo il solito assasin 120 se della thermalight?
2) ho una msi b450 gaming x max con bios aggiornato un paio di mesi fa , bisognerà attendere un bios appropriato o va bene lo stesso per la serie 5000?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Bisogna attendere le recensioni per rispondere. Per il bios probabile ci sia bisogno di un update. La scheda che ho sul secondo pc (asrock) ha un bios beta rilasciato proprio ieri, quindi immagino sia stato aggiunto il supporto.

oh, ma guarda... in sordina, esce anche il 5700 liscio.
un centinaio di mhz in meno in turbo, ma sopratutto: 12MB di cache in meno! 😒
sotto i 170/180, potrebbe avere il suo perché. oltre tale cifra? o 5700x3d se trovato sotto le 250 o il 5700X se trovato sotto i 210 max.

P.S.
steve, stava parlando di almeno altri 2 cpu su am4. un 5600GT? ed un 5500GT? vado a riascoltare...

Edit:
5700 - 5600GT - 5500GT, son tutti limitati a pcie gen3! ahi... 😓

Edit 2:
già a 275 da amazon.fr, alto ma fattibile... (io sopra i 250 eviterei.)

Ultima modifica:
Credo che il prezzo ragionevole del 5700x3d sia tra i 230/250. Concordo quando dici sopra i 250 non lo comprerei.
imho, ritengo che il prezzo "giusto" sia tra i 215 ed i 230, i 250 come cap. ed i 270 se ti è morta la cpu ma tutto il resto funziona e non puoi aspettare che scenda.

se hai un solo pc e per ora non hai voglia di spendere mezzo rene? 3600 usato intorno ai 50€ e tieni botta fino a trovare un'occasione.

Edit:
il mio 5700x ha compiuto un'anno e 9 giorni. 🥳

@G.Pancio7 e chi si lamenta! sta cpu ancora adesso va che è una meraviglia. (che pigghia e ti scumpigghia... -Cit.) 🤣

alla fin dei conti, se lo trovi sotto i 250 con 150-160€ ti fai un bel upgradino. (vendendo il 5600X sui 100-120€.)

Per me queste ultime invece sono cpu completamente inutili e deleterie per AMD, scusate il francesismo. Non è un discorso di fanboysmo perchè io adoro AM5, non capisco perchè AMD stia ancora investendo in un socket in dismissione. Forse avrà dei wafer fermi ancora da sfruttare della vecchia gen e quindi ha introdotto questi "zombie" di fatto, secondo me, letteralmente inutili perchè c'è il 5800x3d per "l'ultimate upgrade" per am4. Cpu meno potenti e meno costose già ci sono nel mercato... io avrei investito di più su AM5, introducendo anche un nuovo ryzen 3 per la fascia bassa dove lì intel domina incontrastata, altrochè questi "vecchi nuovi ryzen am4". Per me questi sono il classico "spreco di silicio"

Ora shitstormatemi 🤣

Ultima modifica:
Per me queste ultime invece sono cpu completamente inutili e deleterie per AMD, scusate il francesismo. Non è un discorso di fanboysmo perchè io adoro AM5, non capisco perchè AMD stia ancora investendo in un socket in dismissione. Forse avrà dei wafer fermi ancora da sfruttare della vecchia gen e quindi ha introdotto questi "zombie" di fatto, secondo me, letteralmente inutili perchè c'è il 5800x3d per "l'ultimate upgrade" per am4. Cpu meno potenti e meno costose già ci sono nel mercato... io avrei investito di più su AM5, introducendo anche un nuovo ryzen 3 per la fascia bassa dove lì intel domina incontrastata, altrochè questi "vecchi nuovi ryzen am4". Per me questi sono il classico "spreco di silicio"

Ora shitstormatemi 🤣

Allora la devi vedere non dal punto dio vista di chi sta facendo una build nuova ma verso chi ha già AM4magari con un 2600 o un 3600

E sono tantissimi utenti che hanno ancora ryzen 3000 o anche 2000 ( io stesso ho un 3600x sul secondo pc con una 2070S)

Fare un upgrade con un 5700x3d a prezzo non troppo elevato sarebbe l'ideale per una situazione del genere

Secondo me hanno fatto benissimo cosi facendo fidelizzano l'utenza

pagare 340 euro per un 5800x3d sarebbe eccessivo ma processori coem uil 5700x3d a prezzi magari più bassi sarebbe una buona scelta
La 3d v-cache fa tantissimo ed è una cosa su cui intel deve secondo me fare i conti

Guarda ad esempio una situazione come la mia dove hai 2 pc uno con AM4 e un secondo pc dove magari lo "rinnovi" con i pezzi che cambi all'altro

Ultima modifica:
Per me queste ultime invece sono cpu completamente inutili e deleterie per AMD, scusate il francesismo. Non è un discorso di fanboysmo perchè io adoro AM5, non capisco perchè AMD stia ancora investendo in un socket in dismissione. Forse avrà dei wafer fermi ancora da sfruttare della vecchia gen e quindi ha introdotto questi "zombie" di fatto, secondo me, letteralmente inutili perchè c'è il 5800x3d per "l'ultimate upgrade" per am4. Cpu meno potenti e meno costose già ci sono nel mercato... io avrei investito di più su AM5, introducendo anche un nuovo ryzen 3 per la fascia bassa dove lì intel domina incontrastata, altrechè questi "vecchi nuovi ryzen am4". Per me questi sono il classico "spreco di silicio"

Ora shitstormatemi 🤣
prendiamo in esame le parti "grassettate":
wafer fermi. molto probabile che prima di utilizzare tutti gli slot che ha prenotato da TSMC, abbia voluto vedere quanti X3D riusciva a piazzare a prezzo pieno.
la 3D-Vcache è una tec nuova, un'esperimento in collaborazione con tsmc. probabilmente, volevano anche capire la percentuale di riuscita di un binning di alto-livello (i 5800X3d), quanti ne riuscivano male, ma non da buttare (i 5600X3D, che tanto da noi non son arrivati.) e quanti bene ma non benissimo... (i 5700X3D dei 5800X3D con frequenze ridotte.)

5800X3D.
ok. figata? decisamente! ma a che prezzo? 330€??? scaffaleeeeehhhhhh..... (ribadisco: 330 e passa € ora... all'uscita superava i 500! poi calato in qualche mese a 400 circa.)
aggiungo tra i 200 ed i 250 e mi prendo mobo AM5 (200€) + DDR5 6000 CL30 (137) + 7600 (200).
con meno di 540€ vado avanti tranquillo un 14 mesi o anche 24, giusto il tempo che esca un'ipotetico 8800X3D e cali leggermente di prezzo. (diciamo sui 380€), e con quello molto probabilmente sto apposto per i prossimi 36/48 mesi.
dove se amd ripete il trend... passero ad AM6.

Personalmente, ritengo più che altro sia un'operazione di marketing bella e buona.
ti dicono: beh, vedete quanto è ancora performante una piattaforma di quasi SETTE anni fà? immaginate un pò cosa faremo con AM5 e le DDR5.

ripeto:
IMHO, tutto si giocherà sul prezzo.
5700X3D sotto le 250? non male, ma puoi far di meglio.
sotto le 220? Very Good!
sotto i 190?
Fry.gif
parlo da possessore di AM4. non avessi nulla? AM5, con la grande probabilità di un supporto simile a quello di AM4.

prendiamo in esame le parti "grassettate":
wafer fermi. molto probabile che prima di utilizzare tutti gli slot che ha prenotato da TSMC, abbia voluto vedere quanti X3D riusciva a piazzare a prezzo pieno.
la 3D-Vcache è una tec nuova, un'esperimento in collaborazione con tsmc. probabilmente, volevano anche capire la percentuale di riuscita di un binning di alto-livello (i 5800X3d), quanti ne riuscivano male, ma non da buttare (i 5600X3D, che tanto da noi non son arrivati.) e quanti bene ma non benissimo... (i 5700X3D dei 5800X3D con frequenze ridotte.)

5800X3D.
ok. figata? decisamente! ma a che prezzo? 330€??? scaffaleeeeehhhhhh..... (ribadisco: 330 e passa € ora... all'uscita superava i 500! poi calato in qualche mese a 400 circa.)
aggiungo tra i 200 ed i 250 e mi prendo mobo AM5 (200€) + DDR5 6000 CL30 (137) + 7600 (200).
con meno di 540€ vado avanti tranquillo un 14 mesi o anche 24, giusto il tempo che esca un'ipotetico 8800X3D e cali leggermente di prezzo. (diciamo sui 380€), e con quello molto probabilmente sto apposto per i prossimi 36/48 mesi.
dove se amd ripete il trend... passero ad AM6.

Personalmente, ritengo più che altro sia un'operazione di marketing bella e buona.
ti dicono: beh, vedete quanto è ancora performante una piattaforma di quasi SETTE anni fà? immaginate un pò cosa faremo con AM5 e le DDR5.

ripeto:
IMHO, tutto si giocherà sul prezzo.
5700X3D sotto le 250? non male, ma puoi far di meglio.
sotto le 220? Very Good!
sotto i 190?
parlo da possessore di AM4. non avessi nulla? AM5, con la grande probabilità di un supporto simile a quello di AM4.
si infatti il problema del 5800x3d è che è caro!

Se si pensa poi che il 7800x3d che è un mostro si trova a 400

Se trovo il 5700x3d a 200 euro ci faccio davvero un pensiero per aggiornare il secondo pc farebbe un salto enorme tanto che ci potrei piazzare pure una 4000 senza problemi

AM5, con la grande probabilità di un supporto simile a quello di AM4.
in questo momento AM5 non ha rivali come piattaforma da gioco, i rpezzi in alcuni casi sono ancora un proco alti, ma tutto sommato conviene

Ora shitstormatemi 🤣
Di colpo mi hai fatto perdere l'entusiasmo per il 5700x3d😂.
Non dico altro bastano le ottime motivazioni date da Crime e dal lupo mannaro😁.
Poi rispetto sempre i pareri degli altri @BWD87 🛂🤣

intel con l'architettura Big-Little, ha avuto una grandissima idea. se riuscisse a portare i suoi P-Core a non consumare uno sproposito in gaming e a creare una serie di chipset che possa portarsi avanti per 5/6 anni? amd inizierebbe a tremare nei calzini.

se AMD trovasse il modo di affiancare un Chiplettino da 4/8c ad altissima efficienza/bassissimo consumo ai suoi CHIPLET X3D su AM5? ci sarebbe davvero da ridere!

browsing/video/audio = Chiplet 1 (uber-efficiente, con un consumo massimo di una decina di W a piena potenza di calcolo). il Chiplet 2 (quello con i core normali e la Cache 3D)? dorme...

appena si avvia un gioco o un programma pesante? il chiplet esce dal letargo.
credo che per lo scheduler di windows ci sarebbe anche meno confusione, basterebbero due semplici istruzioni...
LCP / Low Computing Power (browser/lettori video o musicali/S.O./tutto ciò che rimane in background e non richieda troppe risorse) = Chiplet 1
HCP / High Computing Power (giochi/programmi pesanti/ecc.) = Chiplet 2.

Scusate l'OT, ma mi era venuta in mente quest'idea e l'ho buttata giù prima di rischiare di dimenticarla.

Tornando IT:
tutto alla fin dei conti si riduce al prezzo.
prezzo troppo alto? rimane sullo scaffale e amd perde "credibilità".
buon / ottimo prezzo? vedasi messaggio precedente. 🤷‍♂️

Pubblicità
Pubblicità