La pennetta usb non passa l'1 MB/s !! Che faccio la butto ??

Pubblicità

DjDiabolik

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi..... ho un problema e non riesco a venirne a capo:

Ho una pennetta usb della kingston modello Datatraveler G3..... utilizzata su altri computer va discretamente veloce!

La kingston la da come in scrittura raggiungere una velocità di 5 Mega al secondo...benissimo.... io ho provato su diversi computer e addirittura la mia raggiunge anche i 6 mega al secondo!!
Il problema è quando torno a casa.......... la infilo in una qualsiasi delle 8 porte usb del mio computer e sia in copia (anche di un solo file) o in lettura la pennetta non va oltre il Mega al secondo!!!

Ripeto, ho provato tutte le 8 porte della mia scheda madre quindi le 4 sul frontale e quelle 4 sul retro che teoricamente quest'ultime dovrebbero essere usb 2.0.

Questo PC so che monta un processore Pentium IV prescott a 2.8 Giga... 2 giga di ram DDR 400.. il tutto su scheda madre Intel nel modello preciso D865GLC avente addirittura l'ultimo bios (credo) P25 installato!

Qualcuno ha qualche soluzione e/o prove da farmi fare per venirne a capo e capire perchè questa pennetta va cosi lenta su questo computer ??

Dimenticavo.. sul pc gira Windows XP sp3... correttamente e completamente aggiornato tramite windows update!

Se vi posso dare qualche info + dettagliata chiedete pure!

Spero di ottenere risposta e RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Avevo già seguito questa indicazione.... perchè l'avevo trovata proprio nel forum della intel.
Non ho capito cosa vuole dire dove dice:
CUT CUT

6.Press F10 to Save & Exit BIOS setup program. (Hi-Speed USB 2.0 controllers are now enabled and your operating system should detect New Hardware during the next normal boot cycle.
7.Cancel New Hardware Found.
Si in pratica io non ho salvato usando F10.. ma bensi dalla opzione che credo sia la stessa cosa.... e cmq sia quella opzione è settata in Hi-Speed ed è vero, la prima volta che ho controllato era settato Full-Speed e anche li è cmq specificato che il full speed 12 Megabits al secondo quindi circa un Mega e mezzo di kilobyte al secondo mentre hi-speed sta per 480 Megabits al secondo quindi circa 60 MegaByte al secondo.

Visto che la pennetta va a circa 1 Megabyte al secondo possiamo dire che lavora in usb 1.1 ??
Ma allora perchè ho un'altra pennetta kingston... non lo stesso modello.. ma una kingston DTI da 4 giga e quella è molo + veloce di questa ?

Inoltre un'altra cosa strana è che quando collego la pennetta non esce fuori la notifica che dice che la periferica potrebbe lavorare in alta velocità ma dice solo l'hardware è pronto all'uso.... si ok è pronto ma a velocità assurde in quanto a lentezza :(

E poi non ho capito... che vuol dire quel "Cancel New Hardware found"... che devo fermare la ricerca dell'installazione della nuova periferica ?

provato... anche eseguendo il tutto per attivare la visualizzazione delle periferiche nascoste.

Poi la ricollego.. ricarica i driver ma ve sempre a quella velocità........

La procedura descritta nel sito Intel presuppone che il controller sia impostato in usb 1.1, quindi viene indicato all'utente come fare per attivare l'usb 2.0. Si deve entrare nel bios, attivare "HighSpeed", salvare e riavviare. Il controller usb, quando attivo in questa maniera, carica due tipi di driver sotto Windows, quelli di tipo 1.1 e quelli di tipo 2.0 (Enhanced Host Controller); ovviamente se le funzionalità di tipo 2.0 fossero disabilitate nel bios, Windows in fase di installazione caricherebbe solo i driver di tipo 1.1. Quando l'utente attiva il controller in modalità 2.0, Windows al successivo riavvio segnala "trovato nuovo hardware" perché deve caricare i driver di tipo 2.0, cosa che viene fatta in automatico, quindi l'utente non deve fare altro che chiudere il fumetto "trovato nuovo hardware".
Ti suggerisco di provare a installare gli ultimi driver Intel:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=816&DwnldID=20019&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%c2%ae+Chipset+Software+Installation+Utility&lang=eng

nel pacchetto vi sono anche dei driver usb 2.0 specifici per i chipset Intel, le prestazioni potrebbero migliorare un po'.

Si ho già fatto questa prova.... ho anche provato a disinstallare i vari controller dalla gestione periferica.
Rientrare nel bios reimpostare tutto (anche se lo era già) e quindi avviare windows.

Al riavvio windows ha reinstallato i driver delle prese usb........ installando i microsoft non so per quale assurdo motivo!
Ho quindi installato manualmente i driver intel....... e riavviato windows ma la situazione non cambiava!

A questo punto ho tagliato la testa al toro e rimediato Linux... scaricato Ubuntu 11.04 e avviato il LiveCD, ho provato a fare una copia da li ma sempre 1MB/s!! Posso escludere quindi che il problema sia software e che sia windows in qualche modo impallato!

Ho poi provato 5 minuti fa un'altra pennetta dello stesso modello ma di diversa capacità...una 16giga mentre la mia è da 8.
La pennetta da 16Giga funziona alla perfezione... viene tranquillamente riconosciuta e connessa come USB 2.0 (controllato tramite AIDA64) e ho provato ad avviarci una copia di un file tramite Teracopy e boom....... 12 Mega al secondo!
Ho scollegato questa da 16Giga e ricollegato la mia da 8:
- Allora AIDA64 dice supportata velocità 2.0
- Ma connessa a speed 1.1
- Le copie continuano ad andare ad 1MB/S!

Per ora ho risolto in modo drastico... ho rimediato dallo stesso amico che m'ha dato la pennetta una scheda PCI - USB 2.0, 4 porte USB e ora sono a quota 12!
Ho collegato la stessa mia Datatraveler da 8 giga ad una di queste 4 porte:
- Qua AIDA64 dice che è connessa ad 2.0 senza problemi
- Le copie vanno a circa 6 MB/S in scrittura e circa 9 in lettura

Non sarà la situazione migliore perchè in pratica speco una PCI... ma tanto per ora vado avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro