La migliore tecnologia e il miglior operatore

Manni_C

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi, chiedo un parere riguardo la mia linea internet.
In pratica, la situazione è questa: ho un contratto con la Tim (con 7 Mega e chiamate illimitate) che è arrivato a costi insostenibili, si parla di 54 euro al mese. Ho quindi deciso di cambiare offerta/operatore, e mi hanno proposto una FTTC sia quelli di Tim che quelli di Vodafone. Sul sito Planetel risulta che l'armadio a cui sono collegato dista 1400 metri da me, mentre facendo il calcolo con Google Maps mi risultano 1200 (dall'armadio a cui sono collegato alla chiostrina fuori casa).

I parametri dell'ADSL che ho al momento (che senza dirmi nulla quelli della Tim è passata a 10mega da qualche mese), sono questi: , e facendo lo speedtest varie volte posso dire di essere estrememente stabile sui 9 down/0.88 up.
Ora, quello che vi chiedo è:

1) mi conviene attivare la FTTC o attivo direttamente una 20 Mega?
2) quale operatore scelgo? Sono in dubbio tra Tim e Vodafone. Vodafone la preferirei perché costa di meno (di 3 euro mensili) e ha incluso nel prezzo una sim dati che mi farebbe comodo.
3) quali sono i tempi di attivazione Tim/Vodafone? Se qualcosa va storto posso fare il recesso gratuitamente?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Purtroppo con la ADSL più di 11/12 a casa tua non riuscirai a vederli vista la distanza elevata dalla centrale. Se passi alla FTTC, sempre se te la attivano visto la notevole distanza dal cabinet, potresti avere dei miglioramenti soprattutto in upload ma in download non penso che supererai i 15 mega sono sempre ipotesi. La velocità effettiva dipende da troppe variabili distanza dal cabinet, spessore del doppino, diafonia, isolamento. Devi capire come vodafone copre la tua abitazione se in vula o in make. Se è in vula ti consiglio ti rimanere con Tim anche se costa di più, invece se ti copra in make puoi passare a Vodafone a livello di velocità non cambierà niente. Vula significa che acquista la connessione da Tim, invece make ha dei suoi apparati. Visto che comunque non penso che avresti un notevole aumento della velocità ti consiglio di vedere se eolo ti copre con la 100 mega, e se l'antenna è vicina potrebbe essere una valida soluzione. Se non sei soddisfatti del servizio dovrebbero essere 14 giorni di tempo per recedere la linea senza penali.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se le distanze dal cabinet sono queste, lascia perdere FTTC. Hai verificato se ci sono operatori wifi locali in zona?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!