La mia NachOSBox 0.1 beta

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
8,136
Reazioni
3,736
Punteggio
198
Sapete che io ho qualche serio disturbo mentale ? Lo avete appena scoperto :D
Sapete che ho una passione per le schede mini ITX / micro ATX da pochi spiccioli ? ora sapete pure questo
Sapete che sono un mezzo accumulatore ? Ok, ora mi conoscete a fondo.

Detto questo, qualche giorno fa ero in giro per il lidl ( :lol: ) e trovo questo :



è fatto di cartone bello solido e tho, è grande giusto giusto quanto basta per contenere la scheda asrock microATX da 20 € che m'avanza ( single core VIA clone i686 1,8 GHz OVERCLOCCABILE !!!)

Dopo aver svuotato la scatola del contenuto, contento del lauto pasto inizio a prendere le misure e mi convinco che se lo devo fare sarà qualcosa completamente a costo 0 ( ok, ho usato una fascetta, 6 viti e la schiuma poliuretanica di un imballaggio di una r9 280 )

Ecco come ho buttato tutto dentro, mi è avanzato spazio che userò per un lettore dvd slim (sempre di recupero )



la scheda è tenuta ferma dalla schiuma gia citata , però domani vorrei realizzare dei riser filettati per tenerla su meglio , probabilmente d'alluminio o simili.

Ora mi serviva raffreddarla a dovere : che c'è di meglio di una ventola da 120 MM montata sul fondo che spinge dentro aria ?

una ventola da 120 MM sul fondo che spinge dentro aria recuperata da un alimentatore itek bruciato con tanto di griglia di protezione .. no?



La soluzione sembra funzionare decentemente, anche perchè questa scheda non nasce fanless, ma con una ventolina ( identica a quelle delle prime ati 9250 agp ) che fa un rumore terrificante , a confronto il phenom II x6 1100T @ 4.2 Ghz , quando era ad aria col dissipatore stok, era silenzioso .. ventolina abolita di conseguenza .

L'alimentatore che ho usato è un nanoPSU anonimo, comprato su ebay da 25 W .

Mi mancava solo come accenderlo , niente di più facile: recupero da un vecchi fujitsu in un colpo solo led hdd, led accensione e tasto accensione , su una comoda basetta di plastica !



ed eccolo qua, finito in tutto il suo splendore




Ora si accettano consigli, che ci faccio con questa boiata ? :asd:

Torrentbox ?

edit: detto fatto , stanza sbagliata: chi sposta ?

- - - Updated - - -

Ora devo fare la cosa più importante, piallare windows, utilissimo per monitorare le temperature ma diciamo che no, non lo voglio li sopra :D

non serve dirlo che ci butto dentro


- - - Updated - - -

Windows xp, non ti temo !



- - - Updated - - -

potrei dire che mi sono fatto l'OS ultracustom .. in realtà no :D

è solo archlinux liscia con lxde ( comunemente conosciuto come il desktop di lubuntu ) a cui ho cambiato nome ...

penso di lasciala così , al limite se mi gira compilo un kernel a misura ( ci sono a quanto ne so molti tweak su quel processore per linux , pensati per sistemi minimalissimi che coinvolgono leggerezza e acpi ) utilizzando la workstation con l'i5 e rispolverando la mitica cross-compilazione

e potrò proprio dirlo, che ci faccio con tutta sta ram ?
 
Ultima modifica:
LOL togli la maniglia e verniciala di bianco, così non sembra una scatola dei nacho della Lidl. :D
Con un fusto di Dash in polvere ti fai un mid tower. Ahahah
 
sai potresti usare anche il cestino del cibo di fallot 3 della limited ediction per un tuo prossimo progetto
 

Allegati

  • 2d0cub9.webp
    2d0cub9.webp
    61.3 KB · Visualizzazioni: 59
Complimenti , l'idea è geniale, io però avrei usato un contenitore in alluminio più resistente e "moddabile". L'idea di @EttoreGT è ottima, ma io non bucherei quel contenitore , se non per fare un pc più potente e longevo (spendendoci molti più soldi).
 
io mi diverto a giocare :) ( soprattutto finchè non costa nulla )

L'os inizia ad essere maturo, ho scoperto che pacman fa a *****tti con il resto del mondo se la distro non si chiama archlinux , quindi ho messo pure mano ai suoi file ed ho linkato l'eseguibile che ora si chiama " salsa "

quindi i pacchetti si installano con

salsa -S nomepacchetto

Ho anche ricompilato il kernel con la famosa patch ed un config strano .

stavo per strillare " funziooona" , poi mi sono reso conto che essento un kernel enbedded non ha suporto agli input ne a xorg , accetta solo input via porta seriale .. e giu a ricompilare i moduli che mancavano ( ok, son preonti ma devo anchra buttarlli sulla macchina )

se non altro da qulche che vedo il sistema in complessivo ora scalda mooolto meno e sopratutto non ha bisogno della ram o quasi, al boot con la linea di comando ne bastano 2 MB

carino è?

lo trovo divertentissimo perchè è un ramo di linux nuovo per me , lo ho sempre usato su desktop con palate di risorse da spendere e raffreddamenti generosi .

questo piccolo clone x86 invece è carinissimo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top