RISOLTO La mia GPU non viene riconosciuta dal sistema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Armando Battaglino

Nuovo Utente
11
1
Salve,
cerco di spiegarmi brevemente
essenzialmente è da un paio di giorni che la mia GPU dedicata non viene riconosciuta dal computer e al suo posto viene sostituita con la GPU integrata nel processore
Non so proprio come risolvere, AIUTATEMI
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Hai per caso tolto la batteria tampone oppure fatto un reset del bios?
 

Armando Battaglino

Nuovo Utente
11
1
In realtà so per certo che la scheda video funziona perchè di tanto in tanto quando riavvio il pc si switcha automaticamente alla scheda video e funziona
Solamente che questa cosa è totalmente randomica e capita davvero poche volte, la maggiorparte del tepo mi ritrovo ad utilizzare la scheda video integrata
Post unito automaticamente:

Hai per caso tolto la batteria tampone oppure fatto un reset del bios?
Mi pare di aver fatto un reset del bios qualche settimana fa ma con metodi molto spartani, quindi posso riprovare (anche se non so bene come si faccia ne giusto modo).
Per quando riguarda la batteria tampone non ho assolutamente toccato nulla per il momento
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
In realtà so per certo che la scheda video funziona perchè di tanto in tanto quando riavvio il pc si switcha automaticamente alla scheda video e funziona
Solamente che questa cosa è totalmente randomica e capita davvero poche volte, la maggiorparte del tepo mi ritrovo ad utilizzare la scheda video integrata
Post unito automaticamente:


Mi pare di aver fatto un reset del bios qualche settimana fa ma con metodi molto spartani, quindi posso riprovare (anche se non so bene come si faccia ne giusto modo).
Per quando riguarda la batteria tampone non ho assolutamente toccato nulla per il momento
Allora togli la scheda video e pulisci il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro o macchina da scrivere, poi ripassa con alcool per togliere i residui della gomma e rimettila al suo posto controllando di inserirla bene lello slot.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Io controllerei anche in bios, disattivando la possibilità di usare la integrata
Poi, tra l'altro..
Sistema completo? Marca e modello pls
 

Armando Battaglino

Nuovo Utente
11
1
Allora togli la scheda video e pulisci il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro o macchina da scrivere, poi ripassa con alcool per togliere i residui della gomma e rimettila al suo posto controllando di inserirla bene lello slot.
Non ho mai aperto il pc perchè ho sempre avuto paura di fare casini c'è qualche precauzione in particolare da prendere?
Post unito automaticamente:

Io controllerei anche in bios, disattivando la possibilità di usare la integrata
Poi, tra l'altro..
Sistema completo? Marca e modello pls
Ho un Intel Core i5-4460 3.20Ghz come CPU, gtx960 come GPU, scheda madre invece ho una "ASUSTek H97-Plus Version Rev X.0x"
Post unito automaticamente:

Vi lascio in allegato cosa vedo esattamente quando vado nella sezione gestione dispositivi
Post unito automaticamente:

Ho provato a smanettare un pochino smontando il pc, staccando e riattaccando alcuni componenti (ho invertito le ram ad esempio) e adesso sembra che sia riuscito a riavere la mia scheda video, c'è solo un grosso problema, la risoluzione dello schermo è bassissima e non mi dà la possibilità di modificarla in HD (1920 x 1080).

Sapreste per caso dirmi il motivo e se si che cosa dovrei fare esattamente? Ho notato inoltre che non ho più la possibilità di sospendere il sistema e non so il perchè
Post unito automaticamente:

Non ho mai aperto il pc perchè ho sempre avuto paura di fare casini c'è qualche precauzione in particolare da prendere?
Post unito automaticamente:

Ho un Intel Core i5-4460 3.20Ghz come CPU, gtx960 come GPU, scheda madre invece ho una "ASUSTek H97-Plus Version Rev X.0x"
Post unito automaticamente:

Vi lascio in allegato cosa vedo esattamente quando vado nella sezione gestione dispositivi
Post unito automaticamente:

Ho provato a smanettare un pochino smontando il pc, staccando e riattaccando alcuni componenti (ho invertito le ram ad esempio) e adesso sembra che sia riuscito a riavere la mia scheda video, c'è solo un grosso problema, la risoluzione dello schermo è bassissima e non mi dà la possibilità di modificarla in HD (1920 x 1080).

Sapreste per caso dirmi il motivo e se si che cosa dovrei fare esattamente? Ho notato inoltre che non ho più la possibilità di sospendere il sistema e non so il perchè
Mi sbagliavo, tra le schede video rilevate adesso mi esce solo "Scheda video di base di microsoft"
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    29.3 KB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:

Armando Battaglino

Nuovo Utente
11
1
Mi sembra che in realtà sia windows che la rileva come scheda di Base perchè come dall'immagine che vi lascio in allegato ci sono dei nominativi NVIDIA con i 4gb di memoria
 

Allegati

  • scheda video.PNG
    scheda video.PNG
    37.9 KB · Visualizzazioni: 70
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!