La mia ATI X1950 non va!?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

codicezero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. sono nuovo, ma ho spesso visitato il vostro forum, trovando sempre buoni consigli.

Oggi però ho un bel problema che non riesco proprio a risolvere.
in breve:
ho acquistato da poco una x1950 pro agp che x me sarebbe stata la ciliegina sulla mia configurazione da poco potenziata.
premetto che la scheda è usata, chi me l'ha venduta su un noto sito d'aste però asserisce che è nuova ed ha poche settimane.
ed in effetti la scheda si presenta davvero come se fosse nuova di pacca!!
il problema è che appena la metto su il computer non parte!!:cav:
o meglio tutto sembra funsionare la sk madre si accende ed anche la 1950 parte con la sua ventola. ma tutto resta così ventole sempre accese e nessun segnale video sul monitor!! la mobo non emette nemmemo il suo classico bip di partenza!!
rimetto su la mia 1600 e tutto riparte come prima!!
Adesso avendo provato tutto quello che era nelle mie modeste possibilità non mi resta che chiedere aiuto a voi che conoscete già i pregi e i difetti di questa scheda.
la mia configurazione è questa:
processore p4 3,2 ht
scheda madre ASUS p4p800-x
2gb di ram corsair ddr 3200
hd 250 gb maxtor
1 masterizzatore
1 floppy
Alimentatore: Aerocool 450w
Amperaggi

+ 3,3 Volt 28 A
+ 5 Volt 32 A
+ 12 Volt 26 A
- 12 Volt 0,8 A
- 5 Volt 0,8 A
+ 5 Volt Vsb 2,5 A

vi chiedo se è mai possibile che non riesca neanche a farla partire sta scheda?? è la scheda che è rotta?? o ci vuole un altro alimentatore??:help:

hai provato a montarla su qualche altro pc?
potrebbe essere problema dell'alimentatore anche. non so bene i consumi di un p4 3.2 ghz quali siano ma penso siano particolarmente alti. ora m'informo un attimo e ti so dire. ma sono sicuro all'80% che sia un problema di alimentatore.
SI CONFERMO: la 1950pro NON agp richiede 27A sui 12V, considerando che la agp ha il bridge la fa consumare ancora di più di conseguenza ti consiglio di cambiarlo ;)
un lg titan dovrebbe bastare. e si trova ad un prezzo ragionevolissimo (55€ circa)

Personalmente non l'ho provata su un altro pc, dato che non conosco nessuno che abbia un ali da almeno 550w e per giunta performante.
l'ho portata in due negozii dove assemblano pc per farla testare.
risultato il primo l'ha montata su un pc con un ali di merd.. e faceva lo stesso difetto che fà a me.
mi ha detto di aspettare che gli arrivi l'ali da 600w così la testiamo xbene.
L'altro negozio ha detto che con quelle schede montano almeno 400w:boh:
l'ha testata nel laboratorio(io non ero presente aspettavo fuori) e mi ha detto che è andata non c'è segnale video...
a questo punto non so che fare???
il mi ali avrà al massimo 2 settiamane!! non me la sento mica di comprarne un altro con il rischio che la scheda sia davvero partita...
Un idea cmq mi è venuta ma non so se puo funzionare o meno.
essendo che ho il vecchio ali da 300w ancora tra i piedi e funzionante x giunta. ho pensato di mettergli quello attaccato esclusivamente alla vga
solo che bisogna ponticellarlo all'interno x fargli dare corrente senza la mobo. e sinceramente non so dove si fà il ponticello..oltre il fatto che ho paura di fare anche danni al mio sistema così facendo!!
che mi consigliate??

almeno 400w ?? è decisamente poco -.- guarda io stesso questa estate lavoravo in un laboratorio assemblando e smontando macchine.. ho mandato un msg ad un amico che lavorava con me, in possesso si una 1950pro. sulla scatola sapphire DATI UFFICIALI parlano di 27A sui 12V .. e la sua NON è AGP(che consumerebbe qualche w in più causa del bridge rialto). quindi mi sembra abbastanza ovvio che il primo problema sia quello dell'alimentazione.
non devi comprarne uno con il rischio che non vada. devi andare DA UN AMICO O CONOSCENTE, non da un negozio d'ìinformatica (a meno che non sia estrememente di fiducia) dove ogni scusa è buona per tirarti una sacrosanta inculata.. che abbiano un sistema agp e un alimentatore decente con più di 27A sui 12v e quindi un buon alimentatore.

come ti ho già detto quello di mia fiducia il primo negozio l'ha provata davanti a me. ma con un ali che a stento era da 400w.
e non avendone in magazzino da almeno 550w si è riservato di provarla la settimana prossima con uno da 600w che gli dovrebbe arrivare!!
certo è che sino alla settimana prossima è dura aspettare....
un altro mi ha detto che se l'ali era insufficiente mi doveva avvisare a video. cioè apparirmi un messaggio a video che mi avvertiva dell' alimentazione insufficiente!!

della mia soluzione possibile con un alimentatore supplementare da 300w che mi dici potrebbe andare???
dato che nessuno dei miei amici ha ali così potenti!!??

Ultima modifica da un moderatore:
ti assicuro che con una x1950 minimo hai bisogno di un ali da 550W parlo per esperienza personale dato che ce l'ho e in configurazione avevo un pentium D 915 che consumava un pò eh! per cui per il 70% credo sia l'alimentatore il problema...avevo uno da 450 watt prima di cambiarlo oppure un'altro problema potrebbe essere come hai collegato i cavetti dell'alimentazione supplementare forse. cmq fammi sapere se risolvi dov'era l'inghippo!:ok:

ormai aspetta l'ali da 600watt e testala che molto probebilmente è quello che nn va...cmq è strano anche perchè di solito se l'ali nn va si spegne quando avvi un gioco o metti sotto carico la vga...

ormai aspetta l'ali da 600watt e testala che molto probebilmente è quello che nn va...cmq è strano anche perchè di solito se l'ali nn va si spegne quando avvi un gioco o metti sotto carico la vga...

esatto!! almeno doveva partire poi se l'ali è scarso di ampere al massimo spegnersi con i giochi + dispendiosi.
con la mia 1600 pro riesco persino a giocare con pes 2008!!(overclokandola un po)
toglietemi un paio di curiosità:
ci sono settaggi particolari da fare nel bios x questa scheda?? apertura agp ecc.
sul retro della scheda ho notato un piccolo switch con scritto on ke
1 2

è così composto. sapete a cosa serve??

non è detto che il pc deva per forza andare in crash con il gioco:doh: e non credo io sia l'unico in tutta la vita ad aver sperimentato quanto detto poco sopra riguardo al pc che non caricava per colpa dell'ali e di una vga potente per quell'ali:(ehhe:)

non è detto che il pc deva per forza andare in crash con il gioco:doh: e non credo io sia l'unico in tutta la vita ad aver sperimentato quanto detto poco sopra riguardo al pc che non caricava per colpa dell'ali e di una vga potente per quell'ali:(ehhe:)

questo mi da qualche speranza che la scheda sia buona...
resta cmq il fatto che non posso comprare un alimentatore nuovo e rischiare la spesa x una scheda che forse è già fritta!!
non mi resta che attendere che al tecnico arrivi l'ali da 600w e fare una prova.:sisi: anche se l'hanno provata in due......
una curiosità il mio ali dovrebbe avere una sola linea 12v pero ha due uscite da dove provengono le file di molex. come faccio a capire quale è la linea principale??

sulla scatola sapphire DATI UFFICIALI parlano di 27A sui 12V .. e la sua NON è AGP(che consumerebbe qualche w in più causa del bridge rialto). quindi mi sembra abbastanza ovvio che il primo problema sia quello dell'alimentazione.

Quello è l'amperaggio che dovrebbe avere l'alimentatore sui 12V, non di certo il consumo della sola scheda.

cmq è pur sempre un ali da 450 watt con 26a sui 12volt scarso scarso nn è...ho sentito di peggio, x1950 montate su ali meno potenti, il pc si avviava ma sotto carico si spegneva...io spero per te che funzioni su un 600w altrimenti nn ci sarebbe niente da fare...sono passati 10 giorni da quando ti è arrivata??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro