La memoria non poteva essere read

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Messaggi
1,556
Reazioni
189
Punteggio
90
Allora...
Ho un problema e pensavo fosse la RAM, ma forse non è solo quello..vi espongo tutti i casi.
Intanto vi dico che ho fatto dei test con Memtest86 e avevo degli errori, tanti, già al primo passaggio. Ho stoppato e ho provato con un banco alla volta. il primo ha finito il test senza errori dopo più di 2 ore. Il secondo non l'ho fatto ma suppongo sia quello fallato.

1) 16GB (entrambi i banchi), mi dà l'errore quando cerco di aprire un gioco (BG3, ma solo perchè altri non li ho provati, magari anche con altri giochi pesanti...non mi dà nessun errore ad esempio con League of Legends) e ho aperto un browser, Vivaldi più di Firefox, e soprattutto se il browser sta riproducendo video, tipo Youtube.

2) Tenendo solo il banco di RAM sano, ho lo stesso l'errore di memoria, anzi, non serve nemmeno avere il browser aperto. Basta avviare BG3 (che come requisiti minimi ha 8GB e consigliati 16GB)

3) Su un sistema operativo installto su un altro SSD (che però dovrebbe essere il secondario perchè è più lento e è meno sano secondo CrystalDisk) invece non ho alcun tipo di problema ad avviare il gioco tenendo browser aperti, anche sui video

Ora...un banco di RAM ha degli errori e OK, ma non sembra essere questo il problema. Cosa può influire sulle Ram a livello di software? Parlo proprio di roba di Windows tipo il C++ con tutte le sue installazioni o non so cos'altro

Avevo provato anche a disinstallare e reinstallare i driver video (visto che si parla di un Gioco pesante) ma non è cambiato niente.
 
Il secondo non l'ho fatto ma suppongo sia quello fallato.
No, non supporre. Usando + banchi sono più facili problemi di compatibilità.
E neanche il memtest è al 100% sicurezza di non aver problemi.
E poi stai facendo prove con un gioco solo, magari quello ha magagne software sue e gli altri no.
 
E come mai su un altro Windows 11 non dà problemi?

Per l'altro banco, posso anche controllarlo ma alla fine non mi cambia molto, nel senso che ho provato ad avviare il gioco con un banco sano e non va, e so che non va con entrambi, indipendentemente dai risultati del secondo banco

Vorrei inizialmente capire...è un problema di quantità di memoria o altro?

è possibile che in un sistema operativo la memoria occupata venga "amplificata" da qualche conflitto causando il riempimento di tutta la RAM disponibile?
 
Ultima modifica:
Nel senso che hai un'altra installazione di 11 su un altro disco/partizione dello stesso pc e non hai problemi? E allora lo vedi che è un problema software (o del disco che sta schiattando...)?

che vuol dire "allora vedi"? l'ho detto io che potrebbe essere un conflitto software 😊

Da quello che ho capito tu avevi parlato del gioco che poteva avere problemi suoi.

Cmq il disco buono (e più nuovo) è quello dove c'è il problema di memoria. Su questo disco però ho un'installazione di Windows più vecchia, visto che l'altra è del mese scorso.
 
Intanto vi dico che ho fatto dei test con Memtest86 e avevo degli errori, tanti, già al primo passaggio. Ho stoppato e ho provato con un banco alla volta. il primo ha finito il test senza errori dopo più di 2 ore. Il secondo non l'ho fatto ma suppongo sia quello fallato.
Ok, hai usato Windows per un certo tempo con RAM guasta. Ci saranno sicuramente file danneggiati.

1) 16GB (entrambi i banchi), mi dà l'errore quando cerco di aprire un gioco (BG3, ma solo perchè altri non li ho provati, magari anche con altri giochi pesanti...non mi dà nessun errore ad esempio con League of Legends) e ho aperto un browser, Vivaldi più di Firefox, e soprattutto se il browser sta riproducendo video, tipo Youtube.
Ma se hai già avuto errori nel memtest, perché continui a tenere il banco di ram guasto? Buttalo, è guasto

2) Tenendo solo il banco di RAM sano, ho lo stesso l'errore di memoria, anzi, non serve nemmeno avere il browser aperto. Basta avviare BG3 (che come requisiti minimi ha 8GB e consigliati 16GB)


E qui potrebbe essere dovuto ai file di sistema che si sono danneggiati causa RAM guasta o causa questo che scrivi sotto

3) Su un sistema operativo installto su un altro SSD (che però dovrebbe essere il secondario perchè è più lento e è meno sano secondo CrystalDisk) invece non ho alcun tipo di problema ad avviare il gioco tenendo browser aperti, anche sui video
Che vuol dire "meno sano" ? Un dispositivo di storage o è sano o non lo è
Posta screenshot di crystaldiskinfo, se ci sono errori, allora la causa dei problemi che hai potrebbe essere dovuta sia alla ram guasta che al ssd guasto



Hai provato un'installazione nuova di Windows?
Puoi postare specifici del PC, scheda madre, cpu, alimentatore, ram, ssd, ecc, così da capire se ci sono problemi di incompatibilità?
Posta anche screnshot di crystaldiskinfo del ssd di sistema dove suppongo vai anche a installare i giochi
 
Vorrei inizialmente capire...è un problema di quantità di memoria o altro?
devi fare memtest86 o memtest86+ su entrambi i banchi e partendo da una pendrive USB
XMP va disabilitato durante il test
questo test serve a controllare che la RAM sia integra

poi devi controllare lo stato di salute dei dischi con CrystlDiskInfo e vedere se qu qualche unità ci sono problemi

infine devi aprire un prompt dei comandi con permessi di amministratore e digitare il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripistina eventuali file di sistema danneggiati

quando tutto è stato testato e/o aggiustato, monti i 2 banchi che si sperano integri e lanci i giochi che vuoi, se hai errori il problema potrebbe essere il gico stesso, un bug per esempio, oppure semplicemente file di gioco rovinati
 
1) Ma se hai già avuto errori nel memtest, perché continui a tenere il banco di ram guasto? Buttalo, è guasto

2) Che vuol dire "meno sano" ? Un dispositivo di storage o è sano o non lo è
Posta screenshot di crystaldiskinfo, se ci sono errori, allora la causa dei problemi che hai potrebbe essere dovuta sia alla ram guasta che al ssd guasto

3) Hai provato un'installazione nuova di Windows?
1) a parte che cmq il resto funziona bene, ho solo riportato una casistica, visto che i test li sto facendo adesso. e quella che citi è praticamente la configurazione che ho sempre usato

2) Vuol dire che la percentuale è minore, inoltre puoi leggere qui se ti va https://forum.tomshw.it/threads/velocità-trasferimento-files-bassissima-da-un-ssd-a-un-altro.931554/

3) si ho scritto infatti che uno dei 2 windows è stato installato di recente
 
devi fare memtest86 o memtest86+ su entrambi i banchi e partendo da una pendrive USB
XMP va disabilitato durante il test
questo test serve a controllare che la RAM sia integra

poi devi controllare lo stato di salute dei dischi con CrystlDiskInfo e vedere se qu qualche unità ci sono problemi

infine devi aprire un prompt dei comandi con permessi di amministratore e digitare il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripistina eventuali file di sistema danneggiati

quando tutto è stato testato e/o aggiustato, monti i 2 banchi che si sperano integri e lanci i giochi che vuoi, se hai errori il problema potrebbe essere il gico stesso, un bug per esempio, oppure semplicemente file di gioco rovinati
Allora...
Lo scannow l'ho fatto prima di provare i memtest, seguendo altri consigli che ho trovato cercando un po' con google. Ha ripristinato alcune cose.

XMP è un'altra cosa strana. Anche se era abilitato nel bios, la frequenza, vista da windows, era quella di base e non quella impostata da me. Poi certo la procedura è con pennetta USB


Questo è quello col problema

PNY.webp


Questo è quello secondario con WIndows più recente e non c'è il problema ram

Crucial.webp


l'altro banco lo testerò appena ho 3 ore di tempo...cioè se si potesse fare a PC acceso lo farei anche subito ma visto che devo spegnerlo...
 
E come si riconoscono e si ripristinano questi files?
quelli di sistema li hai riparati col comando precedente
se ci sono file appartenenti ad altre applicazioni che li hanno scritti non c'è modo
punto più sull'altro banco RAM comunque
 
Se sull'installazione nuova di Windows non hai problemi, direi che ci sono problemi nell'attuale installazione.
I due nvme sono di fascia bassa, ma non segnalano problemi e possono andare bene.

A questo punto se il sistema con il banco che da memtest risulta funzionante e con installazione nuova non dà problemi, potresti appunto pensare di installare Windows ex novo così non hai da cercare di ripristinare la vecchia installazione problematica
 
Nuova installazione volevo evitare per un motivo: quando ho reinstallato Windows sul secondo SSD è tornato un problema che pensavo fosse sparito visto che infatti su questo windows non si presenta (anche se sarà un problema hardware quindi non capisco perchè su Windows 1 lo fa e su Win 2 no): capita che sparisca il video con le ventole che iniziano ad andare al massimo....però non è che si riavvia il PC, se c'è dell'audio sotto (musica, film) sento che continuano ad andare. Volevo quindi mantenere questo Windows che come unico problema ha sta cosa della memoria con BG3 (lo faceva anche software di editing video ma adesso non lo fa più)

Ho fatto il test al secondo banco, anche perchè essendo fallato l'ho stoppato subito, e infatti al 25% del primo giro ero già a 18 errori.

Usando solo quello sano, però, BG3 manco si avvia...si apre una finestra bianca in attesa che carichi il gioco ma si chiude subito. Nessun errore di memoria segnalato. Devo però testare questa cosa sull'altro Windows, quello dove il gioco non dà problemi di memoria. Se li si avvia anche con un banco solo...boh...

Edit: il gioco parte anche 8gb su SSD secondario
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top