Dipende da alcuni fattori :
1) hai problemi di budget?
2) cosa ci fai col pc?
Gli SSD sono abbastanza sicuri, a parte alcuni modelli che si sono rivelati poco affidabili. In ogni caso una bella copia di backup su pennino e su DVD non sarebbe una cattiva cosa...
Per il Raid o no dipende sempre dalle domande di prima, rispondi e ti faremo sapere...
Rispondo prima alla domanda 2
Il pc lo userò per l'università (office, autocad, programmi di modellazione, calcolo ecc.)
vorrei che mi durasse fino alla laurea (ho appena iniziato il 2° anno quindi almeno altri 4)
non disdegnerò di vedere qualche film, e ovviamente internet.
Qualche gioco? Non sono una patita sfegatata.
Per il Budget ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma non vorrei dovere rifare la spesa tra 2-3 anni o avere un catorcio
inutilizzabile (come quello del mio ex) al momento della tesi, quindi se fosse il caso sono disposta a fare un paio di pizze in meno (o mi faccio invitare;) ) per questo mese.
ADA
- - - Updated - - -
Un disco SSD è la scelta migliore attualmente, sotto molti punti di vista: velocità (indiscutibilmente), e anche affidabilità, perché a parte alcune "pecore nere" :) come indicato da Vizard, la maggioranza degli attuali modelli è affidabile a lungo termine.
...
- SSD Samsung 830 128 GB (il mio amico non necessita di molto spazio disco).
La spesa è stata modica, però su questo "tranquillo" pc casalingo ho installato Windows 7 tramite penna usb in meno di 10 minuti...
Potrebbe essere una bella idea partire con solo l'SSD da 128 e poi quando è pieno (il prossimo anno) comprarne un altro + capiente che magari costerà la metà !!!
Ma in che alloggiamenti si mette l'SSD?
ed i cavi sono gli stessi che gli HD???
Grazie per l'assistenza a questa poverina !!! :)
ADA