La lenta ricerca del PC Ideale.... Passiamo alla memoria di massa

Pubblicità

adamantea

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Dopo, attenta lettura delle sezioni apposite di questo forum, ho selezionato CPU e MB:

i5 3570
Asrock H77 Pro4-m

ora passando alla memoria di massa, mi sono riempita la testa di dubbi.

Varrà la pena mettere un SSD o mi limito all'HD tradizionale?
L'SSD è sicuro come un HD o rischio di perdere la Tesi a 7 gg dalla seduta di laurea?
RAID o NON RAID questo è il dilemma?

:help::help::help:

AIUTO
o divento nonna prima di decidermi

ADA

Dipende da alcuni fattori :
1) hai problemi di budget?
2) cosa ci fai col pc?

Gli SSD sono abbastanza sicuri, a parte alcuni modelli che si sono rivelati poco affidabili. In ogni caso una bella copia di backup su pennino e su DVD non sarebbe una cattiva cosa...
Per il Raid o no dipende sempre dalle domande di prima, rispondi e ti faremo sapere...

Un disco SSD è la scelta migliore attualmente, sotto molti punti di vista: velocità (indiscutibilmente), e anche affidabilità, perché a parte alcune "pecore nere" :) come indicato da Vizard, la maggioranza degli attuali modelli è affidabile a lungo termine.
Personalmente ritengo che un disco di questo tipo debba essere la base di un pc moderno, e se non si necessita di grandi quantità di spazio disco un disco SSD può essere benissimo l'unico disco installato in un sistema. Recentemente ho realizzato un pc per un amico, il quale lo usa per compiti di routine (posta elettronica, navigazione, uso office); l'hardware è questo:
- Gigabyte H77M-D3H
- Intel Pentium Dual Core G2120 (core Ivy Bridge)
- 4 GB ddr3 1600 Vengeance LP
- SSD Samsung 830 128 GB (il mio amico non necessita di molto spazio disco).
La spesa è stata modica, però su questo "tranquillo" pc casalingo ho installato Windows 7 tramite penna usb in meno di 10 minuti...

Dipende da alcuni fattori :
1) hai problemi di budget?
2) cosa ci fai col pc?

Gli SSD sono abbastanza sicuri, a parte alcuni modelli che si sono rivelati poco affidabili. In ogni caso una bella copia di backup su pennino e su DVD non sarebbe una cattiva cosa...
Per il Raid o no dipende sempre dalle domande di prima, rispondi e ti faremo sapere...

Rispondo prima alla domanda 2
Il pc lo userò per l'università (office, autocad, programmi di modellazione, calcolo ecc.)
vorrei che mi durasse fino alla laurea (ho appena iniziato il 2° anno quindi almeno altri 4)
non disdegnerò di vedere qualche film, e ovviamente internet.

Qualche gioco? Non sono una patita sfegatata.

Per il Budget ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma non vorrei dovere rifare la spesa tra 2-3 anni o avere un catorcio
inutilizzabile (come quello del mio ex) al momento della tesi, quindi se fosse il caso sono disposta a fare un paio di pizze in meno (o mi faccio invitare;) ) per questo mese.

ADA

- - - Updated - - -

Un disco SSD è la scelta migliore attualmente, sotto molti punti di vista: velocità (indiscutibilmente), e anche affidabilità, perché a parte alcune "pecore nere" :) come indicato da Vizard, la maggioranza degli attuali modelli è affidabile a lungo termine.
...
- SSD Samsung 830 128 GB (il mio amico non necessita di molto spazio disco).
La spesa è stata modica, però su questo "tranquillo" pc casalingo ho installato Windows 7 tramite penna usb in meno di 10 minuti...

Potrebbe essere una bella idea partire con solo l'SSD da 128 e poi quando è pieno (il prossimo anno) comprarne un altro + capiente che magari costerà la metà !!!

Ma in che alloggiamenti si mette l'SSD?
ed i cavi sono gli stessi che gli HD???

Grazie per l'assistenza a questa poverina !!! :)

ADA

I dischi SSD sono larghi 2,5", possiedono cioè lo stesso fattore di forma degli hard disk per pc portatili. Per l'installazione in un pc desktop sono venduti con un adattatore 2,5" -> 3,5" in modo da poterli montare nei vani da 3,5" per gli hard disk desktop. I cavi di collegamento (alimentazione e dati) sono gli stessi degli hard disk sata.

Allora prenditi un Samsung 830 da 128Gb (ha uno dei migliori rapporti tra prezzo/prestazioni/affidabilità attualmente sul mercato) e mettici accanto un disco da Storage da 1 Tera (un Caviar Green dovrebbe andar bene, sono leggermente "lenti" ma sono silenziosissimi), in modo da avere abbastanza spazio sull'SSD per metterci tutto quello che deve andar veloce (programmi/giochi) e un bel po di spazio per metterci tutto il resto (compreso una bella copia di backup della tua tesi, la "duplicazione" è la chiave per evitare i danni dovuti ad un malfunzionamento delle unità di archiviazione)...

Allora prenditi un Samsung 830 da 128Gb (ha uno dei migliori rapporti tra prezzo/prestazioni/affidabilità attualmente sul mercato) e mettici accanto un disco da Storage da 1 Tera (un Caviar Green dovrebbe andar bene, sono leggermente "lenti" ma sono silenziosissimi), in modo da avere abbastanza spazio sull'SSD per metterci tutto quello che deve andar veloce (programmi/giochi) e un bel po di spazio per metterci tutto il resto (compreso una bella copia di backup della tua tesi, la "duplicazione" è la chiave per evitare i danni dovuti ad un malfunzionamento delle unità di archiviazione)...

Credo che quella chi mi suggerisci sia la soluzione migliore.
prenderò il Samsung 830 da 128Gb.

Ma che differenza c'è tra la versione retail e quella desktop upgrade kit ?

Ada

Desktop => SSD + Disco Magician + Programma clonazione disco (Norton ghost se non erro) + adattatore da 2.5" a 3.5"
Notebook => SSD + Disco Magician + Programma clonazione disco (Norton ghost se non erro) + adattatore usb
Oem/Retail/Qualsiasi altro nome che non contenga Desktop o Notebook => SSD + Disco Magician
Il programma di clonazione è inutile (leggiti qui una guida che spiega passo passo la migrazione da disco magnetico ad SSD con un programma GRATUITO), quindi al massimo possono servirti gli eventuali adattatori (un adattatore da 2.5" a 3.5" costa, in genere, meno di 5 euro).
Se la versione desktop costa più di 5 euro rispetto a quella Oem/Retail (e ti serve l'adattatore da 2.5" a 3.5") allora prendi la versione Oem/Retal e acquisti anche un adattatore (sono universali).

Ciaoz ^__^

Il PC sta prendendo forma:

Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M (o in alternativa la GA H77M-D3H)
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

Per il masterizzatore cosa mi consigliate?
Questo va bene?
Masterizzatore Interno LG GH24NS90 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

E quest'altro accrocchio?
TEAC FDD 1,44MB + 7:1 CARD READER BLACK

Ora scappo che mi aspettano...
Spero di trovare almeno 8-9 risposte :)
...a dopo.

Ada

- - - Updated - - -

Ok ho esagerato...
:blush:

Almeno una!
:)

Il masterizzatore va bene. L'altro dispositivo è un card reader (SD, Compact Flash, ecc., cioè le memorie delle fotocamere o degli smartphone) con in più un lettore floppy. Se ti serve un card reader prendilo senza lettore floppy, perché anche volendo non è più possibile installarlo, nelle schede madri moderne non vi è più la porta floppy.

Il masterizzatore va bene. L'altro dispositivo è un card reader (SD, Compact Flash, ecc., cioè le memorie delle fotocamere o degli smartphone) con in più un lettore floppy. Se ti serve un card reader prendilo senza lettore floppy, perché anche volendo non è più possibile installarlo, nelle schede madri moderne non vi è più la porta floppy.

Ok grazie, senza il tuo aiuto avrei preso un oggetto inutile... se serve prenderò semplicemente un card reader da 5 euro.

Posso chiederti di aiutarmi anche per il monitor?

Ho aperto una discussione nella sezione "monitor" ma nessuno (con la tua voglia di aiutarmi) sembra avere letto l'appello.

Ciao

Ada

p.S. Volevo completare l'ordine entro la settimana

Pubblicità
Pubblicità
Indietro