La fine del socket 754

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Era una domanda retorica...:D:D

wait affermava che il socketA ha una architettura con single channel...
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
buuu io ankora non capisco perkè ti ostini al dire ke il skt 939 non ha senso in modalità single channel...io al momento la uso con 256 mb xkè la mia ram non era compatibile...
e nn capisco xkè dici ke nn va bene!! :toccato: è solo una funzione aggiuntiva! :nod:
ora solo xkè ha una cosa in più e si può usare ad una sola condizione preferisci un socket vecchissimo??? ke sicuramente renderà molto meno? :boh:

non l'ho con te ma non ti capisco scusa :muro:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
parli con me?

il 939 è stato creato per funzionare in dual channel, per ora anche io sono fermo con 256 mega in single, ma per fortuna domani dovrei avere le ram (deo gratias):aur: .
se uno si compra un procio su tale socket può prendersi benissimo 2 banchi di memoria identici per un costo leggermente superiore rispetto al singolo e toccare punte di lettura delle ram di ben 5900-6000MB/s contro i 2900-3000 in single! permettimi di dire che senza il dual è "sprecato" :D
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
No problem ;)
Allora, per quanto ne so, i processori tipo skA hanno una bandwidht massima teorica di 3,2GB/s (parlo degli ultimi Athlon XP, quelli con il bus a 2x200) mentre il 939 permette di arrivare a 8GB/s grazie all'Hyper Transport di 1000MHz.
Le DDR400 vanno a 3,2 se usate in modlità single mentre raddoppiano a 6,4BGB/s in modalità dual.
Visto che la velocità effettiva di scambio dati CPU/mem è quella più bassa delle due, se accoppi 939 con memorie single ottieni praticamnte le stesse performance di un socketA di ultima generazione.
Chiaramente nessuno lo vieta, ma hai un sistema fortemente sottoutilizzato che, tra l'altro, costa circa il doppio.
A me non sembra che il dual per il 939 sia solo una funzione aggiuntiva, ma l'unico motivo per cambiare tipo di socket :nod:

Riguardo al skA/dual channel (Ruggero) io non ho affermato che non esisteva; ho detto che non mi sembrava "ragionevole" (per i motivi appena detti). L'implementazione sul chipset del controller dual channel mi sembra sia stata solo un' operazione commerciale di nvidia/via.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ah ok! tutto risolto!! :D
cmq parlavo con wait!! :) lo so ke è sprecato il 939 se nn si una il dual channel :biglaugh:

lorynz tu ke fai ti compri due banchi da 512 o 2 da 256?
sn indeciso visto ke la devo cambiare... :toccato:
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Wait ha detto:
No problem ;)
Allora, per quanto ne so, i processori tipo skA hanno una bandwidht massima teorica di 3,2GB/s (parlo degli ultimi Athlon XP, quelli con il bus a 2x200) mentre il 939 permette di arrivare a 8GB/s grazie all'Hyper Transport di 1000MHz.
Le DDR400 vanno a 3,2 se usate in modlità single mentre raddoppiano a 6,4BGB/s in modalità dual.
Visto che la velocità effettiva di scambio dati CPU/mem è quella più bassa delle due, se accoppi 939 con memorie single ottieni praticamnte le stesse performance di un socketA di ultima generazione.
Chiaramente nessuno lo vieta, ma hai un sistema fortemente sottoutilizzato che, tra l'altro, costa circa il doppio.
A me non sembra che il dual per il 939 sia solo una funzione aggiuntiva, ma l'unico motivo per cambiare tipo di socket :nod:

Riguardo al skA/dual channel (Ruggero) io non ho affermato che non esisteva; ho detto che non mi sembrava "ragionevole" (per i motivi appena detti). L'implementazione sul chipset del controller dual channel mi sembra sia stata solo un' operazione commerciale di nvidia/via.


il massimo teorico è sempre 6400MB/s sia con amd64 939 che socket a, amd 64 però riesce realmente ad arrivare a 6000MB/S mentre il socket a non oltre i 3400MB/s.
io col controller single channel su socket a faccio solo 1700MB/s!
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Lor, scusa ma c'è qlcs che nn mi torna.
Il skA ha 64 bit di bus per 400MHz (max) quindi dovrebbe essere 3,2 GB/s massimo teorico e non 6,4 come dici :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!