La fine degli hard disk magnetici.

Pubblicità
Wait ha detto:
A proposito dei prezzi sono stato sin troppo ottimista :(
No exact word on price, but we hear you might be looking at somewhere in the range of $80-$115 per gigabyte.
Per 160GB stiamo attorno a 16.000$ cioè circa 12.000 eurozzi

Azz..

Con quella cifra mi faccio un Raid 0 con 2 Raptor 150 d'oro...
Non saranno performanti come quelli...
Ma almeno li metto al collo la sera se esco...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Togix ha detto:
Spero però che si diffondano a breve anche nel mercato consumer e non solo in quelli militari ed aerospaziali in cui la Adtron opera... :)

In ambito militare utilizzano tecnologie che noi vedremo sul mercato solo tra 10/20 anni, quindi che nemmeno ci immaginiamo......tutto quello che sembra nuovo e avanzatissimo è in realtà tutta tecnologia obsoleta di decine di anni scartata appunto(la maggior parte) da esperimenti scientifici e militari. :sisi: .....ma questo penso che lo sappiate già. Magari non 10 e nemmeno 20 anni...ma 5 sicuri.
Come aveva affermato poi tra l'altro uno che lavorava in questi settori al tempo dell'uscita dei primi monitor lcd....per noi super nuova tecnologia, per loro già vecchia.

-DooM- ha detto:
In ambito militare utilizzano tecnologie che noi vedremo sul mercato solo tra 10/20 anni, quindi che nemmeno ci immaginiamo......tutto quello che sembra nuovo e avanzatissimo è in realtà tutta tecnologia obsoleta di decine di anni scartata appunto(la maggior parte) da esperimenti scientifici e militari. :sisi: .....ma questo penso che lo sappiate già. Magari non 10 e nemmeno 20 anni...ma 5 sicuri.
Come aveva affermato poi tra l'altro uno che lavorava in questi settori al tempo dell'uscita dei primi monitor lcd....per noi super nuova tecnologia, per loro già vecchia.
Io ho riportato quello che ho letto su un'altra news, se vuoi te la posto in PVT... ;)

ciaoo

Togix ha detto:
Spettacolari... :inchino: :love:

Spero però che si diffondano a breve anche nel mercato consumer e non solo in quelli militari ed aerospaziali in cui la Adtron opera... :)

Speriamo anche di vedere qualche test tra un po'. :sisi:

Di lì sono artrivati già da un pezzo solo che sono andati ancora un po' avanti e ora anche noi possiamo goderne.......
Non pensare mai che la tecnologia militare o quello che sfornano per loro sia minimamente paragonabile alla nostra..........
Quando noi eravamo al 56K loro avevano già i sistemi wireless e la connessione satellitare ovunque tu voglia....

:ot: Infatti da poco l esercito italiano a convertito le loro trasmissioni digitali con nuove bande e probabilmente segnali radio e ora l Italia ha accesso alla collegamento da portatile in qualunque punto del paese mancano solo i ricevitori e le aziende...

Di innovazione tecnologica confermo che non c'è nulla ... si tratta semplicemente di aver assemblato nel classico contenitore di Hard Disk una matrice di celle Flash NAND per un totale di 160GB.

Pensate che le Flash NAND in realtà sono state le prime ad essere introdotte, poi il grosso del mercato l'hanno fatto le Flash NOR (PenDrives, SecureDigital, MMC e tutte le memory card che conoscete). Ora si rinizia a riprendere in considerazione le NAND perchè, pur essendo più difficili da pilotare, permettono una compattazione maggiore, quindi nello stesso spazio di un die più celle di memoria rispetto alle NOR.

Quello che è assurdo è il prezzo riportato ... vi assicuro che è "leggermente" sopravvalutato.

Tant'è vero che, a parità di Silicio utilizzato, le NAND costano meno delle NOR.
Quindi prendete una chiavetta USB da 1GB, guardate il prezzo e prendetene il 75%, così vi fate un'idea del prezzo commerciale reale di quella roba al GB.

Il resto è tutto marketing ... prodotto "nuovo" ... mamma mia. Che coraggio che hanno.

[Excalibur] ha detto:
Tant'è vero che, a parità di Silicio utilizzato, le NAND costano meno delle NOR.
Quindi prendete una chiavetta USB da 1GB, guardate il prezzo e prendetene il 75%, così vi fate un'idea del prezzo commerciale reale di quella roba al GB.

Non a caso la valutazione mia era attorno ai 2000.
Le flash attuali stanno attorno ai 10 euro al giga.
Per 160G stiamo circa ad 1,5K€ . Ci si aggiunge qualche cento euro per il controller e l'idea e si arriva a 2000.

Comunque appena ci sarà un po di concorrenza vedi come giungono a + miti consigli :sisi:

visto ke ormai sarranno finalmente i futuri hd consumer(non a caso gli hanno kiamati impropiamente ssd), qualcuno sa dirmi qual è il procedimento fisico ke alloca il dato ovvero qual è il principio ke consente alla cella di conservare la memoria??

kazumbo ha detto:
visto ke ormai sarranno finalmente i futuri hd consumer(non a caso gli hanno kiamati impropiamente ssd), qualcuno sa dirmi qual è il procedimento fisico ke alloca il dato ovvero qual è il principio ke consente alla cella di conservare la memoria??
Per salvare le informazioni vengono utilizzati dei vettori (array) di transistor di silicio a formare delle celle NAND.

Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere qui (sono abbastanza discorsive e si capisce abbastanza bene il funzionamento pricipale): Transistor e poi Memoria flash

ciaoo

Figure2.gif

Ci provo in parole moooolto povere
Tramite un potenziale applicato al Control Gate si riescono ad intrappolare gli elettroni dentro al floating gate.
Anche togliendo la tensione al control gate gli elettroni non escono più perchè sotto hanno lo strato di ossido (Tunnel Oxide).
Se ci sono elettroni nel floating abbiamo scritto il simbolo0. Se non ci sono nelle cella c'è scritto il simbolo 1.

Per leggere il contenuto è sufficente applicare una tensione alla bit line. La corrente che da tale punto va verso massa sarà diversa a seconda se nella cella c'è scritto 0 oppure1.

Per cancellare la cella è sufficente applicare una forte tensione contrtaria al control gate per fare uscire gli elettroni intrappolati.

Wait ha detto:
Figure2.gif

Ci provo in parole moooolto povere
Tramite un potenziale applicato al Control Gate si riescono ad intrappolare gli elettroni dentro al floating gate.
Anche togliendo la tensione al control gate gli elettroni non escono più perchè sotto hanno lo strato di ossido (Tunnel Oxide).
Se ci sono elettroni nel floating abbiamo scritto il simbolo0. Se non ci sono nelle cella c'è scritto il simbolo 1.

Per leggere il contenuto è sufficente applicare una tensione alla bit line. La corrente che da tale punto va verso massa sarà diversa a seconda se nella cella c'è scritto 0 oppure1.

Per cancellare la cella è sufficente applicare una forte tensione contrtaria al control gate per fare uscire gli elettroni intrappolati.

inizio a capire perke costano un bordello, stiamo parlando di nanotecnologie e sistemi di produzione complessi..credo
e dire che ho un'amica specializzata in nonotec che è assistente al caltec in ca
grassie cmq anke a Togix

Permettetemi una domanda da ignorante hw:

Abbastanza spesso, le memorie flash ci piantano in asso senza motivo apparente (ho diversi amici che ancora imprecano...); non c'è da temere la stessa cosa da questi nuovi hd?

Lo so che anche i magnetici ogni tanto... (leggasi matrox, ma non solo...), ma, suvvia, non così spesso come le pennette!

Che ne dite?

aschenaz ha detto:
Permettetemi una domanda da ignorante hw:

Abbastanza spesso, le memorie flash ci piantano in asso senza motivo apparente (ho diversi amici che ancora imprecano...); non c'è da temere la stessa cosa da questi nuovi hd?

Lo so che anche i magnetici ogni tanto... (leggasi matrox, ma non solo...), ma, suvvia, non così spesso come le pennette!

Che ne dite?

bhè ogni nuova tecnologia all'inizio è un po traballante. ma poi verrà stabilizzato tutto. basti guardare a xp quando era uscito. prima crashava spesso. ora è il piu affidabile. lo stesso faranno con questi nuovi hd. in breve verranno implementati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro