UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
tempistiche realizzazione rete fastweb fttc

http://ec.europa.eu/italia/documents...tocalcagno.pdf

- - - Updated - - -

fastweb prevede entro pochi anni l'aggiornamento dei cabinet oggi configurati per vdsl2 capacità 50-70 mbs a vdsl2 con vetoring oltre 100 mbs all'ultima tecnologia g.fast 100 a 500 mbs queste velocità dipendono da molti fattori tra cui distanza cabinet abitazione

swisscom che controlla fastweb sta eseguendo del prove in svizzera

http://www.uknof.org.uk/uknof21/Maes-Gfast.pdf

Ultima modifica:
fastweb prevede entro pochi anni l'aggiornamento dei cabinet oggi configurati per vdsl2 capacità 50-70 mbs a vdsl2 con vetoring oltre 100 mbs all'ultima tecnologia g.fast 100 a 500 mb

Guarda non per fare l'uccello del malaugurio ma forse l'unica cosa che potremmo vedere in poco tempo(si parla sempre in termini di anni) è l'utilizzo del vectoring ma per quanto riguarda andare oltre.... mi spiace dirlo ma non ripongo tanta fiducia.

Il primo pdf che hai postato infatti evidenzia come da Luglio 2013 debba partire l'offerta commerciale per alcune città, fra le quali è presente anche la mia.

Oggi ho parlato con alcuni tecnici che lavoravano al cabinet fastweb vicino casa mia (testavano il dslam credo ed erano collegati con il tombino aperto al cavo in fibra) e quando ho detto che sapevo della partenza per Luglio 2013(ero a conoscenza di quel pdf da ieri) mi han fatto una faccia come per dire "mah mi sa che poco poco ti sbagli di grosso", e mi han detto forse più probabile settembre. Spero di essere felicissimamente smentito :D

Questo giusto per far presente che ne dicono e ne scrivono di cose ma poi la realtà, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, è ben diversa.

Ho voluto scrivere queste due righe solo perchè ci illudono comunque da sempre, alla fine non fa male non aspettarsi troppo, potremmo rimanere sorpresi :)

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, ma mi sapeste dire in quanto tempo arrivano i tecnici della Fastweb per installare la fibra?

Veramente Telecom sta lavorando in ben più città di Fastweb, solo che offre una 30/3 invece che una 20/10 a un prezzo ben più alto :D

Verissimo, fastweb e telecom stanno collaborando gia con un progetto che partirà da roma, insieme metteranno giu 3000 km di fibra ottica,nella sola capitale, cmq in tutti i comuni sono attive le fibre fino a 20mb di velocità, non arrivano in tutte le case ma vi basti sapere che tutte le strutture dell'arma sono gia cablate per i 20mb, quindi per avere una buona velocità di trasmissione basterà avere nelle vicinanze una caserma di qualsiasi tipo, quindi la fibra vera e propria arriva solo nelle città principali, ma i collegamenti a 20 mb ci sono in quasi tutti i paesi, al momento le città che godono della vera fibra a 100mb sono MILANO, TORINO, BOLOGNA, ROMA, NAPOLI e BARI, in arrivo anche a PALERMO CATANIA E REGGIO CALABRIA, in quest'ultima si sta attivando anche il wi-max che è la tecnologia di ultima generazione per il 4g nella banda mobile

Ultima modifica:
Verissimo, fastweb e telecom stanno collaborando gia con un progetto che partirà da roma, insieme metteranno giu 3000 km di fibra ottica,nella sola capitale, cmq in tutti i comuni sono attive le fibre fino a 20mb di velocità, non arrivano in tutte le case ma vi basti sapere che tutte le strutture dell'arma sono gia cablate per i 20mb, quindi per avere una buona velocità di trasmissione basterà avere nelle vicinanze una caserma di qualsiasi tipo, quindi la fibra vera e propria arriva solo nelle città principali, ma i collegamenti a 20 mb ci sono in quasi tutti i paesi, al momento le città che godono della vera fibra a 100mb sono MILANO, TORINO, BOLOGNA, ROMA, NAPOLI e BARI, in arrivo anche a PALERMO CATANIA E REGGIO CALABRIA, in quest'ultima si sta attivando anche il wi-max che è la tecnologia di ultima generazione per il 4g nella banda mobile

A Reggio Calabria c'è già l'LTE eh...

- - - Updated - - -

Forse non ci arrivo io, in entrambi link vedo tutto come sempre :O

Primo Link: Fastweb1.webp
Secondo Link: fastweb2.webp

Oh ragazzi.... la telecom ormai è partita con le attivazioni della costosissima 30/3(basta fare verifica copertura sul sito)... anche nella mia città(oltre ad altre 24 se non erro).
Ma Fastweb???
Non si sente più nulla ormai tutto è stato fatto(parlo nella mia città) ma di attivazioni neanche l'ombra anche perchè sul sito non c'è neanche scritto esplicitamente che offrono la 20/10, dove e quanto costa, se si fa verifica la copertura (ho provato anche in altre città) ti restituisce sempre la solita adsl.
Ho letto in giro che alcune attivazioni sono partite a Pisa ma in che modo? sono dei "beta tester" ? di concreto non si vede ancora nulla.

Qui a Roma zona Piazza Bologna tutto tace per quanto riguarda FW. 1 settimana da sono venuti quelli della telecom sotto casa mia per montare sull'armadio il dslam, però accanto all'armadio fuoriescono ancora 4-5 tubi blu, quindi mi sa che ancora di fibra non si parla. Che quei tubi blu siano riservati per Fastweb? Chi lo sa... per ora so che nel mio quartiere solo 2 abitazioni sono ufficialmente raggiunte dalla connessione fino a 100 mbit (controllabile sulla verifica copertura del sito di fastweb)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro