UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

E

emanu37429

Ospite
I tombini risalgono al periodo in cui la vecchia Fastweb a controllo di e.Biscom iniziò a costruire la sua rete in fibra ottica (1999 e successivi), salvo poi non accenderla lasciandola in "dark" (proprio per questo si parla anche di "fibra dark").
Da dove scrivi?
non saltare subito a conclusioni. i tombini fastweb possono esserci per tre triliardi di motivi diversi. è un operatore nazionale, con tombini sparsi ovunque, di cui solo una piccolissima parte è per la ftth. potrebbero essere quelli posati per la FTTC, oppure contenere cavi che vanno verso la centrale telecom di zona per il loro DSLAM o chissà cos'altro.
C'è qualche possibilità che Fastweb usi l'infrastruttura preesistente per attivare la fibra FTTH?
per la FTTH fastweb sta procedendo a cablare mediante Flash Fiber (società partecipata da Tim e Fastweb rispettivamente all'80/20).
I modi di cablaggio sono vari. Non possiamo sapere come e dove poseranno i cavi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
non saltare subito a conclusioni. i tombini fastweb possono esserci per tre triliardi di motivi diversi. è un operatore nazionale, con tombini sparsi ovunque, di cui solo una piccolissima parte è per la ftth. potrebbero essere quelli posati per la FTTC, oppure contenere cavi che vanno verso la centrale telecom di zona per il loro DSLAM o chissà cos'altro.

per la FTTH fastweb sta procedendo a cablare mediante Flash Fiber (società partecipata da Tim e Fastweb rispettivamente all'80/20).
I modi di cablaggio sono vari. Non possiamo sapere come e dove poseranno i cavi.
In una città distante max 7km da qui c'è la 200 Fastweb, ma ha circa 70 mila abitanti, la mia 9 mila.Può essere che i cavi siano di passaggio in qualche modo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Un comune di La Spezia,Liguria.
Può essere la vecchia infrastruttura.

C'è qualche possibilità che Fastweb usi l'infrastruttura preesistente per attivare la fibra FTTH?
:sisi:

non saltare subito a conclusioni. i tombini fastweb possono esserci per tre triliardi di motivi diversi. è un operatore nazionale, con tombini sparsi ovunque, di cui solo una piccolissima parte è per la ftth. potrebbero essere quelli posati per la FTTC, oppure contenere cavi che vanno verso la centrale telecom di zona per il loro DSLAM o chissà cos'altro.

per la FTTH fastweb sta procedendo a cablare mediante Flash Fiber (società partecipata da Tim e Fastweb rispettivamente all'80/20).
I modi di cablaggio sono vari. Non possiamo sapere come e dove poseranno i cavi.
Non salto a nessuna conclusione.
E' un'ipotesi come le altre.
Ho dimenticato un "forse".
Non ti scaldare.

In una città distante max 7km da qui c'è la 200 Fastweb, ma ha circa 70 mila abitanti, la mia 9 mila.Può essere che i cavi siano di passaggio in qualche modo?
Certamente.
Qui da me, per esempio, FW li ha perché è in ULL.
In un paese confinante, invece, ci sono dall'inizio del millennio perché avevano in previsione di attivare la FTTH 10/10 a centinaia di abitazioni (salvo poi coprirne solo una manciata).
Inoltre, i tombini possono collegare POP FW distanti parecchi km.
 
E

emanu37429

Ospite
Non salto a nessuna conclusione.
E' un'ipotesi come le altre.
Ho dimenticato un "forse".
Non ti scaldare.
Non mi scaldo. Ho solo fatto una precisazione.


++++++++++++++


Visto che siamo nel thread sulla vdsl Fastweb, se passa qualcuno che ha un modem Asus ed è in slu, potrebbe farmi il favore di provare a disabilitare l'upbo e vedere a quanto ammonta il guadagno? Grazie.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Può essere la vecchia infrastruttura.


:sisi:


Non salto a nessuna conclusione.
E' un'ipotesi come le altre.
Ho dimenticato un "forse".
Non ti scaldare.


Certamente.
Qui da me, per esempio, FW li ha perché è in ULL.
In un paese confinante, invece, ci sono dall'inizio del millennio perché avevano in previsione di attivare la FTTH 10/10 a centinaia di abitazioni (salvo poi coprirne solo una manciata).
Inoltre, i tombini possono collegare POP FW distanti parecchi km.
Speriamo sulla FTTH.
Ho chiesto a mio padre,mi ha riferito che al tempo del governo Berlusconi (nel periodo 2000 e prima) erano stati fatti degli scavi per la fibra ottica e si ricorda che era infatti modificata la viabilità per questo progetto.
Io non potevo di certo saperlo:D
Speriamo che Fastweb attivi la sua 200, o addirittura FTTH,Tim 43€ al mese mi bruciano per la 200:muro:
Infatti nella città che ho citato sopra,guarda caso anche se attivata nel 2014 la FTTC Tim con conseguenza vecchi armadi, c'è disponibile in tutti e dico TUTTI gli armadi la 200 EVDSL (per fare concorrenza a Fastweb)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Speriamo sulla FTTH.
Ho chiesto a mio padre,mi ha riferito che al tempo del governo Berlusconi (nel periodo 2000 e prima) erano stati fatti degli scavi per la fibra ottica e si ricorda che era infatti modificata la viabilità per questo progetto.
Io non potevo di certo saperlo:D
Speriamo che Fastweb attivi la sua 200, o addirittura FTTH,Tim 43€ al mese mi bruciano per la 200:muro:
Infatti nella città che ho citato sopra,guarda caso anche se attivata nel 2014 la FTTC Tim con conseguenza vecchi armadi, c'è disponibile in tutti e dico TUTTI gli armadi la 200 EVDSL (per fare concorrenza a Fastweb)
@emanu37429 ;)

Quanto a te, @Faby'sEnergy, te lo auguro, soprattutto per la FTTH. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
a Reggio Calabria flashfiber sta funzonando e hanno cablato in ftth molte pari della città! per fine anno dicevano itecnici che si potrà attivare
 

Furiano

Utente Attivo
317
26
Vorrei passare da Tim a Fasweb. Con l'offerta Superjet è garantita la velocità di 100 Mb?
Se qualcuno ha fatto il passaggio di recente, sapete per caso quanto bisogna pagare per fare il cambio di operatore? Il numero di telefono rimane lo stesso?
Mi hanno detto che Fasweb non usa la tecnologia voip (quindi in teoria non devo collegare i telefoni al modem).
Devo però togliere i filtri Adsl dalle prese?
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Vorrei passare da Tim a Fasweb. Con l'offerta Superjet è garantita la velocità di 100 Mb?
Se qualcuno ha fatto il passaggio di recente, sapete per caso quanto bisogna pagare per fare il cambio di operatore? Il numero di telefono rimane lo stesso?
Mi hanno detto che Fasweb non usa la tecnologia voip (quindi in teoria non devo collegare i telefoni al modem).
Devo però togliere i filtri Adsl dalle prese?

1) La velocità fino a 100 o 200 Mbit/s è disponibile in promozione gratuita il primo anno (sempre che tu sia raggiunto dalla fibra ottica), poi devi pagare 5 €/4settimane in più, altrimenti ti abbassano a 30 Mbit/s.
In pratica il primo anno paghi 25 €/4settimane, dal secondo 39+5 €/4settimane se vuoi mantenere l'alta velocità.

2) Per fare il cambio di operatore devi pagare solo il costo di disattivazione di Tim (dovrebbe essere attorno ai 40 euro)... il costo di attivazione di Fastweb (circa 140 euro) è gratuito se rimani con loro due anni.

3) In caso di portabilità sì, il numero rimane lo stesso.

4) Quando avevo l'adsl di Fastweb utilizzavo la tecnologia voip, per quanto riguarda la fibra ottica non ne ho idea.
 

Furiano

Utente Attivo
317
26
Ok, quindi dal secondo anno in tutto 45 euro per mantenere la velocità 100 mega. Che tu sappia il prezzo poi rimane bloccato?

C'è per caso qualcuno che di recente ha fatto il passaggio e sa se bisogna prendere dei nuovi filtri per il telefono?
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Ok, quindi dal secondo anno in tutto 45 euro per mantenere la velocità 100 mega. Che tu sappia il prezzo poi rimane bloccato?

C'è per caso qualcuno che di recente ha fatto il passaggio e sa se bisogna prendere dei nuovi filtri per il telefono?

Esatto, dal secondo anno pagherai 44 €/4settimane... teoricamente è un prezzo bloccato, di fatto rimane tale fino alla prossima rimodulazione. :asd:

Esempi:
1) In seguito alle mutate condizioni di mercato il canone mensile verrà aumentato di 1,99 €/4settimane.
2) In seguito alla delibera AGCOM il canone verrà rinnovato ogni 30 giorni e non più ogni 28, ma noi te lo mettiamo in quel posto lo stesso, aumentandolo di 3 €/mese.
3) Vista la nostra malvagità abbiamo deciso di introdurre il costo di incasso, cioè il costo che sosteniamo per calcolare ed emettere il conto telefonico, che ammonta a 1,50 €/rinnovo in più.

Queste sono tutte rimodulazioni che potrebbero colpirti nei prossimi mesi e che portano ad un aumento dei costi annui, costi che dovrai sostenere anche se sul contratto c'è formalmente scritto "prezzo bloccato".



Riguardo ai filtri... non vorrei dire una cazzata, ma in teoria per l'attivazione delle offerte in fibra ottica viene il tecnico Fastweb a sistemarti il modem e l'impianto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Furiano

Utente Attivo
317
26
Ok perfetto grazie mille per tutte le info.

Comunque sì, secondo me è giustissimo parlare di malvagità perché in un modo o nell'altro tutti i gestori telefonici alla fine trattano il consumatore come una fottuta arancia.

SPREMUTE. SPREMUTE OVUNQUE.

:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!