UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grazie mille per le risposte. Più che altro mi chiedevo se i cavi che entrano nella mia abitazione andassero cambiati dato che sono gli stessi da anni. Cioè, perdona l'ignoranza, la fibra passa attraverso gli stessi cavi (sottolineo nuovamente che mi riferisco a quelli che vanno dalla cabina a casa mia)?

A meno che tu non viva in alcune zone di Bari, Genova, Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove la fibra posata da Fastweb arriva fin nelle abitazioni (ma allora saresti già stato coperto da tempo), nelle altre zone quella che vende Fastweb è FTTC, cioè Fiber To The Cabinet: cioè la vera fibra arriva fino ad un armadio nelle vicinanze della tua abitazione, il tratto dall'armadio a casa tua rimane quello in rame attuale.

A meno che tu non viva in alcune zone di Bari, Genova, Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove la fibra posata da Fastweb arriva fin nelle abitazioni (ma allora saresti già stato coperto da tempo), nelle altre zone quella che vende Fastweb è FTTC, cioè Fiber To The Cabinet: cioè la vera fibra arriva fino ad un armadio nelle vicinanze della tua abitazione, il tratto dall'armadio a casa tua rimane quello in rame attuale.

Ah ok, mi hai tolto un grandissimo dubbio. A questo punto immagino non avere altra scelta se non aspettare... Non c'è altro modo per verificare vero? è alquanto fastidioso vedere come un test dice una cosa e un test tutt'altro...

Ah ok, mi hai tolto un grandissimo dubbio. A questo punto immagino non avere altra scelta se non aspettare... Non c'è altro modo per verificare vero? è alquanto fastidioso vedere come un test dice una cosa e un test tutt'altro...

Ti dirò che conosco anche casi di qualcuno che non risulta coperto né secondo il sito "ufficiale" Fastweb, né secondo quello che ho linkato io, e invece è già in fibra...per cui se vuoi puoi anche attivarti subito: se il tuo scopo è comunque lasciare Telecom, male che vada ti attiveranno per il momento l'adsl di Fastweb e successivamente ti migreranno in fibra.

Ti dirò che conosco anche casi di qualcuno che non risulta coperto né secondo il sito "ufficiale" Fastweb, né secondo quello che ho linkato io, e invece è già in fibra...per cui se vuoi puoi anche attivarti subito: se il tuo scopo è comunque lasciare Telecom, male che vada ti attiveranno per il momento l'adsl di Fastweb e successivamente ti migreranno in fibra.
Sì effettivamente voglio lasciare comunque telecom. L'unico mio timore è che se mi metto l'ADSL possa avere una velocità inferiore a quella attuale (non so se hai dato un occhiata allo speed test che ho postato prima).

Sì effettivamente voglio lasciare comunque telecom. L'unico mio timore è che se mi metto l'ADSL possa avere una velocità inferiore a quella attuale (non so se hai dato un occhiata allo speed test che ho postato prima).

Purtroppo qui non posso aiutarti, perché non so nulla dell'adsl di Fastweb, dato che prima di passare in fibra con loro ero in adsl con Infostrada.

Purtroppo qui non posso aiutarti, perché non so nulla dell'adsl di Fastweb, dato che prima di passare in fibra con loro ero in adsl con Infostrada.

Ti ringrazio comunque hardhu per la pazienza e la velocità delle risposte!! Ora vedo come muovermi e in caso vi aggiorno qualora possa essere d'aiuto a qualche altro utente.

Qualcuno ha qualche novità sulla fibra in provincia di Pordenone?

Vedo tanti lavori in giro ma sui vari siti non risulta niente, se non che copriranno entro il 2016

Ciao a tutti,
ho appena viso sul sito di fastweb che il mio indirizzo è raggiunto dalla fibra 100 mega (due mesi fa compariva solo adsl 20 mega);
l'operatrice fastweb ha detto che la fibra è fttc (l'armadio dista circa 350 m);

fastweb.webp armadi.webp

le mie domande sono:
con quella distanza quanta banda posso agganciare / il ping?
la banda minima garantita quanto è?
il loro modem come funziona?

attualmente ho un adsl con inforstrada:
[TABLE="class: cms_table, width: 400, align: left"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Down[/TD]
[TD]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]velocità[/TD]
[TD] 5860 Kbps[/TD]
[TD]511 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]attenuazione linea[/TD]
[TD]37.7 dB[/TD]
[TD]28.8 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]rumore linea[/TD]
[TD]11.5 dB[/TD]
[TD] 28.8 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

grazie a chi risponderà

Ciao a tutti,
ho appena viso sul sito di fastweb che il mio indirizzo è raggiunto dalla fibra 100 mega (due mesi fa compariva solo adsl 20 mega);
l'operatrice fastweb ha detto che la fibra è fttc (l'armadio dista circa 350 m);

Visualizza allegato 150308 Visualizza allegato 150309

le mie domande sono:
con quella distanza quanta banda posso agganciare / il ping?
la banda minima garantita quanto è?
il loro modem come funziona?

attualmente ho un adsl con inforstrada:
[TABLE="class: cms_table, width: 400, align: left"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Down[/TD]
[TD]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]velocità[/TD]
[TD] 5860 Kbps[/TD]
[TD]511 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]attenuazione linea[/TD]
[TD]37.7 dB[/TD]
[TD]28.8 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]rumore linea[/TD]
[TD]11.5 dB[/TD]
[TD] 28.8 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

grazie a chi risponderà

A quella distanza, se la tratta in rame è messa bene, almeno 50/60 mega in download dovresti agganciarli (io ne aggancio 40 con il cabinet a 500 metri) , in upload i 10 mega li raggiungono più o meno tutti. Tieni presente però che, con l'aumentare del numero delle attivazioni le prestazioni sono destinate a decadere un po', e, più in generale, alcuni utenti, in alcune fascie orarie, lamentano prestazioni inferiori rispetto alla banda effettiva agganciata. Non c'è una banda minima garantita. Per la domanda sul modem dovresti essere più preciso.

A quella distanza, se la tratta in rame è messa bene, almeno 50/60 mega in download dovresti agganciarli (io ne aggancio 40 con il cabinet a 500 metri) , in upload i 10 mega li raggiungono più o meno tutti. Tieni presente però che, con l'aumentare del numero delle attivazioni le prestazioni sono destinate a decadere un po', e, più in generale, alcuni utenti, in alcune fascie orarie, lamentano prestazioni inferiori rispetto alla banda effettiva agganciata. Non c'è una banda minima garantita. Per la domanda sul modem dovresti essere più preciso.

innanzitutto grazie per la risposta;
con il funzionamento del modem intendevo se ci sono problemi tipo sconnessioni linea ;
inoltre, posso collegare un router in cascata al modem?

innanzitutto grazie per la risposta;
con il funzionamento del modem intendevo se ci sono problemi tipo sconnessioni linea ;
inoltre, posso collegare un router in cascata al modem?

Innanzitutto bisogna specificare che non a tutti arriva lo stesso modem, ora poi volendo si può chiedere (con sovrapprezzo) un modem più potente/versatile (il cosiddetto Fibra Top). Io ho l'ADB DV2200, che va discretamente nella parte modem, ho una disconnessione in media ogni due giorni, ma questo probabilmente per lo stato precario della mia linea; ma è piuttosto carente nella parte router/access point, difatti io ci ho collegato in cascata un access point wifi. Non ho un router puro con cui fare prove, ma a quanto ho letto in rete lo si può collegare al modem fornito da Fastweb, con un po' di sbattimento se si vuole configurarlo in full bridge.

Io abito a Roma e l'Adsl mi è arrivata solo 3 anni fa :asd: Della Fibra nessuna traccia nonostante Telecom mi assicura da mesi che sta arrivando (anche Fastweb che non è mai arrivata neppure in Adsl). La mia zona è praticamente l'unica non allacciata, sulla mappa Fastweb non c'è neanche la copertura rossa :patpat:

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per il mio quesito... comunque volevo un parere su un possibile passaggio da fastweb a Vodafone fibra.

Mi spiego meglio:sono di Torino attualmente sono cablato con fastweb in FTTH a fibra100 e visto che pago circa 45 euro mensili sto pensando di passare a Vodafone fibra a 20 euro.

Come si comporta Vodafone fibra?? avete esperienze in merito??

Grazie.

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per il mio quesito... comunque volevo un parere su un possibile passaggio da fastweb a Vodafone fibra.

Mi spiego meglio:sono di Torino attualmente sono cablato con fastweb in FTTH a fibra100 e visto che pago circa 45 euro mensili sto pensando di passare a Vodafone fibra a 20 euro.

Come si comporta Vodafone fibra?? avete esperienze in merito??

Grazie.
Non farlo, Vodafone in FTTH per ora copre solo Milano e Bologna, andresti sicuramente a peggiorare in fatto di connessione e stabilità... Per ora tocca tenerti Fastweb se vuoi l'FTTH.

Ma avete tastato con mano la velocità di Vodafone?? capisco che non sia paragonabile a quella di FW ma spenderei meno della metà!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro