La dura via della programmazione

Pubblicità

MasterOfNewbies

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi presento:

Mi chiamo Michael, ho 17 anni e...a settembre affronterò il primo anno dell'Istituto tecnico industriale dove poi sceglierò indirizzo informatica...gli scorsi anni ho fatto certi casini...prima 2 anni all'istituto tecnico commerciale (sempre in 1°...che asino), inoltre ho lavorato per un pò in un negozio di informatica, ma poi.....lasciamo perdere...
icon_frown.gif

Comunque sia ormai ho capito qual'è la mia strada...la programmazione...

Però vorrei cominciare a studiare prima ancora di arrivare a scuola...il problema è: MA COSA?

Io pensavo di cominciare con studiare le basi dell'HTML (che non mi farebbe male) e poi.....già, e poi cosa?

Avevo letto in giro che certi consigliavano ancor prima di studiare un linguaggio, di dedicarsi alla "teoria", parlavano di paradigmi e roba simile (chissà che vuol dire).....

Voi cosa mi consigliate di fare? Pendo dalle vostre labbra, e per favore fate pubblicità a questa discussione, così mi potrà aiutare più gente...ne và del mio futuro!
icon_smile.gif

Grazie a tutti in anticipo...e W L'Open Source!!!
icon_mrgreen.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che non sono per niente un esperto, ma ho iniziato dall'HTML, ma e' un linguaggio molto semplice. I piu' importanti sono il c++ e affini. Dopo l'html, infatti, sono passato a python, che sarebbe c++, non e' difficile e ci sono molte guide, magari ti trovi bene con questo.

Di solito a scuola ti fanno iniziare con il Pascal perchè è il linguaggio più comprensibile all'uomo, dopodichè passi al C, C++ fino ad arrivare al Visual Basic.
Questo perlomeno è quello che faccio io nel commerciale ;)

P.S. Non studiare l'HTML che a scuola non ti servirà a nulla ;)

premetto che neppure io sono un esperto poichè faccio tutto da autodidatta, ma se proprio dovrei consigliarti ti direi di lasciar stare i libri di pura teoria che non trattano un linguaggio. Infatti quando iniziai a leggere un libro di questo tipo rimasi un pò deluso poichè non avevo la possibilità di mettere in pratica quello che imparavo.

Il mio consiglio è di iniziare a studiarti un linguaggio con dei libri completi (quelli per principianti insomma) che spiegano in teoria cosa stai studiando ma che ti danno anche la possibilità di vedere subito se hai capito scrivendo già qualche riga di codice.

C'è un pò da sbattersi ma alla fine è gratificante :D

Di solito a scuola ti fanno iniziare con il Pascal perchè è il linguaggio più comprensibile all'uomo, dopodichè passi al C, C++ fino ad arrivare al Visual Basic.
Questo perlomeno è quello che faccio io nel commerciale ;)

P.S. Non studiare l'HTML che a scuola non ti servirà a nulla ;)
Quoto. L'HTML a scuola non serve. Nel biennio ti fanno fare il C++, poi dalla terza in poi si fa Visual Basic, o a scelta dei docenti si prosegue con il C++ o il C.

Inizia con il C/C++ e un pò di assembly, così cominci a capire come funzionano memorie e registri. Quando conoscerai bene questi due, potrai fare di tutto.

Se pui resta fuori da ambienti di sviluppo microsoft, per C/C++ ti consiglio DEV-C++

Noi all'ITC facciamo solo Visual Basic, comunque secondo me ti farebbe comodo nel mondo del lavoro saper utilizzare bene il linguaggio Flash... ormai è diffusissimo e credo che abbia vari sbocchi per lavorare (advertising, presentazioni, webmastering ecc).

Noi all'ITC facciamo solo Visual Basic, comunque secondo me ti farebbe comodo nel mondo del lavoro saper utilizzare bene il linguaggio Flash... ormai è diffusissimo e credo che abbia vari sbocchi per lavorare (advertising, presentazioni, webmastering ecc).

Meglio C/C++, quando capisci quelli hai capito tutto.
Invece con i vari visual basic o C# o java, il compilatore lavora per te mascherando molte funzioni.

Io lo sto vedendo da un pò...e mi affascina molto più di C# o python:lol:. Tra l'altro il C va su qualsiasi piattaforma ed è veloce.
Comunque consiglio vivamente un pò di conoscenza dell'assembly:sisi:

scusate l'intrusione, vorrei fare una domanda che forse può interessare anche all'autore del topic: una volta conseguita la laurea e ci si può considerare programmatori, che sbocchi di lavoro ci sono in italia?
Cioè: esistono società che offrono opportunità di lavoro o no?

Si sarai programmatore...lavoro ce n'è sempre di più, ma ci sono anche sempre più programmatori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro