la domanda del neofita: modem e protocolli

Pubblicità

paolocasalis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, mi sono appena abbonato all' ADSL ( Libero Adsl Absolute 4 ) , con un modem usb trust md-3100.
La mia domanda è questa: la configurazione del modem può incidere sulla velocità?? Mi spiego meglio: se il modem non è configurato correttamente ( mi riferisco ai parametri PPPoATM o PPPoe, VCmux o LLC, ECCETERA) può diminuire la velocità dell'adsl, oppure è una cosa che o va o non va, per cui il fatto stesso di essere riuscito a connettermi vuol cdire che l'ho configurato correttamente???
La mia domanda deriva dal fatto che da Libero mi viene scritto "CONFIGURAZIONE ADSL RICHIESTA: Tipo Ethernet (Protocollo PPP over
ethernet)" mentre in realtà il mio modem è USB: questo può causare una minor velicità di connessione??? grazie

sicuramente la connessione ottimale è via lan, rende meglio che un usb.
Per il resto nn pensp che ci siano problemi, se la connessione è partita vuol dire che va....casomai prova a cambiare dei parametri...ma cmq quando ti hanno dato i dati relativi alla connessione ti dovrebbero essere stati dati anche i paramentri x la connesisone.
Cmq fai una ricerca su google e vedi di trovare i parametri richiesti da libero e ti togli il dubbio.:)

PPoA o PPPoE ??

Grazie per la risposta.
Io per configurare il modem ho messo i parametri che mi vanivano dati da libero, e cioè:

"se USB :
alla voce Protocollo: PPPoATM
alla voce Encapsulation: VC-Mux
alla voce VPI: 8
alla voce VCI: 35"

il dubbio mi è venuto quando, nella stessa e-mail di libero, mi veniva detto:
"CONFIGURAZIONE ADSL RICHIESTA: Tipo Ethernet (Protocollo PPP over
ethernet)".
Ma io un modem uSB e non ethernet! allore cosa devo fare: dire a libero di cambiarmi configurazione (NON SO SE HA SENSO) oppure reistallare il modem mettendo PPPoE, oppure è tutto normale?
Grazie ancora se volessi (tu o altri) rispondermi,
Paolo

paolocasalis ha detto:
Grazie per la risposta.
Io per configurare il modem ho messo i parametri che mi vanivano dati da libero, e cioè:

"se USB :
alla voce Protocollo: PPPoATM
alla voce Encapsulation: VC-Mux
alla voce VPI: 8
alla voce VCI: 35"

il dubbio mi è venuto quando, nella stessa e-mail di libero, mi veniva detto:
"CONFIGURAZIONE ADSL RICHIESTA: Tipo Ethernet (Protocollo PPP over
ethernet)".
Ma io un modem uSB e non ethernet! allore cosa devo fare: dire a libero di cambiarmi configurazione (NON SO SE HA SENSO) oppure reistallare il modem mettendo PPPoE, oppure è tutto normale?
Grazie ancora se volessi (tu o altri) rispondermi,
Paolo

Non devi fare niente ... con Libero la negoziazione del PPPoA e del PPPoE è automatica ... :ok:
La dimostrazione sta nel fatto che ti funziona ...
Non ci sono differenze apprezzabili tra un modem USB ed uno Ethernet ...
l' unico vero vantaggio è che l' USB con relativi drivers può creare problemi che non ci saranno mai con l' Ethernet ( non utilizza drivers per il modem ) ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro