LS1987
Utente Èlite
- Reazioni
- 516
- Punteggio
- 141
Non rispondo puntualmente che ho anche da lavorare.
MA, visto che ora, dopo 20 anni di smantellamento operato da Berlusconi, la scuola pubblica non funziona bene che facciamo?
La chiudiamo del tutto e diamo il monopolio dell'istruzione ai privati?
Della serie: buttiamo il bambino con l'acqua sporca!!!
Io sono fuori dal mondo della scuola da oltre 20 anni... ma non è che allora fosse tutto rose e fiori.
I pc erano vecchi anche allora (per gli standard di allora), ma la disciplina c'era e si faceva rispettare anche nella scuola pubblica (dove poi non ci si doveva portare la carta igenica da casa).
Se adesso professori sono pagati si girano dal'altra parte quando capitano magagne, forse non è tutta colpa loro.
Chi glielo fà fare di rischiare un'aggressione quanto meno verbale da parte dei genitori del somaro o del bullo di turno?
Poi, la scuola privata come già detto è un'impresa.
E come tale non credo proprio lavori per la gloria ed in perdita.
Veramente credete che il privato possa risolvere i problemi dell'istruzione italiana?
AUGURI!!!
Io : sono stato insultato da un alunno e gli ho messo un rapporto. Ho rimproverato un'alunna perché ha dato uno schiaffo ad un suo compagno, non le ho messo un rapporto solo perché era brava. Questo alunno mi dice che se lei che è sempre brava si è ribellata ad un suo compagno vuol dire che un motivo c'era e gli ho detto che non lo riguardava poi dopo una lunga discussione che lui riprendeva ogni volta che passavo gli ho prima detto di finirla e poi mi ha insultato. Poi a volte gli alunni fanno delle provocazioni che è meglio lasciar perdere, altrimenti continuano e si distraggono anche di più. Se è detta una tantum ignori e amen, ad esempio un alunno mi chiese se volevo partecipare ad un concerto all'aria aperta (non me lo presentò come rave inizialmente) e io gli risposi di pensare al documento excel di informatica la seconda volta mi disse che era un rave e non gli ho risposto. Se avesse insistito avrebbe preso un rapporto.
- - - Updated - - -
Aggiungo che in Giappone la scuola privata è quella in cui vai se non hai le capacità per essere ammesso in quella pubblica, dove entrano solo i più meritevoli.
Lì è lo Stato che ha deciso di puntare solo sui migliori, lasciando il privato ad occuparsi dei meno capaci, così da far "fruttare" al massimo l'investimento pubblico.
E se uno non ha i soldi per andare alla scuola privata? Che cosa fa? Rimane senza istruzione?
- - - Updated - - -
Fortunatamente @The_FoX avevo anche una classe "dei miei tempi", in cui se spiegavi gli alunni stavano zitti e sembrava di essere all'Università (per lo meno al primo anno).