La benzina sale, inarrestabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[Excalibur] ha detto:
Alcuni combustibili alternativi furono ... come dire ... soppressi e "nascosti" usando tattiche proibizionistiche negli anni d'oro dell'industria petrolifera.
Dell'olio di colza gia' sapete tutti, se ne e' discusso ampiamente.
Di questo forse ne sapete meno ... estraggo da http://it.wikipedia.org/wiki/Cannabis :
Sarei curioso di vedere se OGGI l'olio di canapa e' ancora "meno conveniente" della raffinzaione del greggio.
PS: non attaccattevi alle marmitte delle auto ferme al semaforo, se un domani dovessero produrre auto ad olio di canapa...:asd:
PPS: A parte gli scherzi, il tipo di canapa coltivato per creare biomassa produce marijuana di qualità molto scarsa, quindi assolutamente infumabile. Non ci sarebbe neanche motivo di proibirla, quindi.

Allò, intanto ti quoto :ok: , poi dico la mia. le alternative ai combustibili fossili, almeno per l'uso "privato" come per le auto ci sono e come. la storia dell'olio di canapa è assolutamente vera, basta ricordare che:

(wikipedia) ""Questo tipo di motore si deve all'inventore tedesco Rudolph Diesel che lo realizzò nel 1892. Il brevetto venne concesso il 23 febbraio 1893. Inizialmente il motore era stato pensato dal suo inventore in modo che potesse utilizzare diversi tipi di carburanti tra i quali anche la polvere di carbone. La sua presentazione ufficiale si ebbe all'Esposizione Universale di Parigi del 1900. In questo caso il carburante utilizzato era l'olio di arachidi. Attualmente il carburante maggiormente utilizzato nei motori diesel è il gasolio tanto che il termine motore a gasolio è divenuto sinonimo di motore diesel.""

attenzione però, questo non vuol dire che le macchine odierne possano andare con olio di colza o di arachidi. i motori sono messi a punto per un tipo specifico di carburante. gli oli vegetali da cucina non sono studiati per l'utilizzo nei motori a scoppio, la loro quantità di grassi produce residui nella combustione che nel giro di 6 mesi rendono un motore inutilizzbile :sisi: .
ciò non toglie che sia possibile mettere a punto un olio vegetale al fine di usarlo come combustibile per auto :sisi:

questo era il diesel, e la benzina?..altro che idrogeno, andate a vedere cosa fanno in brasile. in una puntata di report dell'anno scorso mi sono scioccato..il 50% del parco macchine del brasile va ad alcool derivato dalla canna da zucchero :shock: un'altra grossa % ha il doppio impianto benzina-alcool. usare l'auto ottenendo zero emissioni di CO2 è dunque possibile :sisi:
..cosa ci vanno vedere a noi? il motore diesel multijet, la benzina con un ottano in più, ..ragazzi, siamo nelle loro mani!!!!!
il petrolio ariverà a cento dollari e noi continueremo a comprarlo, e non perchè ci serve, ma perchè cosi ci hanno impostato il cervello. millenni che ci evolviamo e da 150 anni, per muoversi usiamo una stufa con 4 ruote sotto...vi sembra normale?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top