La benzina sale, inarrestabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
E per gasolio 4 euro in piu', denunciano i consumatori

(ANSA) - ROMA, 6 mag - Nell'ultimo mese un pieno di benzina da 50 litri circa e' aumentato di 8 euro. Mentre per uno di gasolio bisogna sborsare 4 euro in piu'. A fare i conti, alla luce del nuovo record dei carburanti, e' l'Adusbef, che chiede al nuovo ministro delle Attivita' produttive di "monitorare attentamente anche quello che succede presso i distributori, dove ci sono 'i furbetti del pienino', che manipolano le pompe dando al povero consumatore meno benzina di quanto pagano".

Ragazzi la situazione è preoccupante.... ma essenzialmente da cosa deriva? Le guerre, la mancanza di petrolio...da cosa?

Dall'aumento del prezzo del petrolio per due motivi: guerra e aumento della domanda da parte della Cina.

Wait ha detto:
Dall'aumento del prezzo del petrolio per due motivi: guerra e aumento della domanda da parte della Cina.

e speculazione.....tanta speculazione

Guadagni in più al secondo

exxon mobil.....1056$

shell................558$

chevron...........507$

total...............457$

eni.................266$

Non dimentichiamo che sulla benzina ci sono ancora delle accise per fatti stravecchi, come la guerra in Abissinia (1935), crisi di Suez (1956), disastro del Vajont (1963), alluvione di Firenze (1966), terremoto nel Belice nel (1968) terremoto del Friuli (1976), terremoto in Irpinia nel 1980, missione in Libano.

Inoltre più recenti: missione in Bosnia (1996), rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri (2003), rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico (2005).

Io trovo tutto ciò ridicolo... senza la somma di tutte questa accise la benzina costerebbe decisamente meno.

AMD64 ha detto:
Non dimentichiamo che sulla benzina ci sono ancora delle accise per fatti stravecchi, come la guerra in Abissinia (1935), crisi di Suez (1956), disastro del Vajont (1963), alluvione di Firenze (1966), terremoto nel Belice nel (1968) terremoto del Friuli (1976), terremoto in Irpinia nel 1980, missione in Libano.

Inoltre più recenti: missione in Bosnia (1996), rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri (2003), rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico (2005).

Io trovo tutto ciò ridicolo... senza la somma di tutte questa accise la benzina costerebbe decisamente meno.
esatto è questo il vero problema del carburante in italia.....LO STATO CHE CONTINUA A LASCIARE TASSE OBSOLETE DI MOLTI FATTI ED ACCADIMENTI CHE ORMAI NON SUSSISTONO +!!!!cosi non fa altro che mangiarci sopra....(come al solito!)stanotte prima di tornare a casa ho messo il gasolio alla mia auto...con tutto che ho usato il fai da tè alla pompa il prezzo era di 1,20 euro per litro....ma siamo matti?

Ho gia' la bicicletta pronta. .. :figo:

LOL Manolo ma da dove e' uscito quell'orso? :lol:

DANY 76 ha detto:
esatto è questo il vero problema del carburante in italia.....LO STATO CHE CONTINUA A LASCIARE TASSE OBSOLETE DI MOLTI FATTI ED ACCADIMENTI CHE ORMAI NON SUSSISTONO +!!!!cosi non fa altro che mangiarci sopra....(come al solito!)stanotte prima di tornare a casa ho messo il gasolio alla mia auto...con tutto che ho usato il fai da tè alla pompa il prezzo era di 1,20 euro per litro....ma siamo matti?

Purtroppo lo stato italiano ha la nomea che quando crea una tassa (In questo caso l'aumento dell'accisa per compensare detrminate uscite) una volta risolto il problema non le toglie più e le lascia li come entrate varie, quando gli si crea un altro buco che fa: aumenta le accise di nuovo perchè è il settore dei carburanti ossia quello in cui tutti si lamentano ma nessuno riesce a farne a meno.

Per quanto riguarda il prezzo del gasolio ti è andata ancora bene, io in autostarda lo ho pagato a € 1.29 al litro.

ciao

Io mi ricordo del periodo in cui si parlava molto del record del petrolio, 50 dollari al barile!! :bllurk:

Adesso, sbaglio, o siamo arrivati a 75?!!?:shock:

Inverter ha detto:
Io mi ricordo del periodo in cui si parlava molto del record del petrolio, 50 dollari al barile!! :bllurk:

Adesso, sbaglio, o siamo arrivati a 75?!!?:shock:

si li abbiamo superati e gia parlano di previsioni di costo al barile attorno ai 100 per questo autunno.

Consumare derivati del petrolio dinventerà un lusso per pochi?:nunu: :nunu: :nunu:

Cosa dire? AMD64 ha detto tutto... Aggiungo solo che quando il prezzo del barile sale, la benzina aumenta.. Purtroppo il viceversa non accade mai, non scende, anzi rimane stazionario o addirittura aumenta.. Ma scusate: la benzina che abbiamo nei distributori non è stata estratta un po' di tempo prima? Perchè aumentano subito? Speculazione? :oogle: :oogle:

paolotrep ha detto:
Per quanto riguarda il prezzo del gasolio ti è andata ancora bene, io in autostarda lo ho pagato a € 1.29 al litro.

ciao
anch'io l'ho messo in autostrada all'agip.....ma il rifornimento lo faccio sempre al fai da tè dato che oltre al risparmio sul carburante stesso carico la tessera per farmi dare il carburante gratutito!con 1000 pts mi danno 20 euro di carburante!:sisi: :sisi: :sisi:

nikos ha detto:
Cosa dire? AMD64 ha detto tutto... Aggiungo solo che quando il prezzo del barile sale, la benzina aumenta.. Purtroppo il viceversa non accade mai, non scende, anzi rimane stazionario o addirittura aumenta.. Ma scusate: la benzina che abbiamo nei distributori non è stata estratta un po' di tempo prima? Perchè aumentano subito? Speculazione? :oogle: :oogle:
Si penso proprio che sia speculazione da parte delle compagnie petrolifiche, aumenta il prezzo al barile e aumenta subito il prezzo alla pompa, diminuisce il barile e ti dicono che mantengono costante il prezzo per calmierare le perdite loro MA SONO SEMPRE IN PERDITA LORO???

paolotrep ha detto:
Si penso proprio che sia speculazione da parte delle compagnie petrolifiche, aumenta il prezzo al barile e aumenta subito il prezzo alla pompa, diminuisce il barile e ti dicono che mantengono costante il prezzo per calmierare le perdite loro MA SONO SEMPRE IN PERDITA LORO???
sono dei ladri sia loro che versano sempre lacrime di coccodrillo dicendo che sono in perdita(non ci credo manco se scende in terra il nostro signore!)sia il governo che tassa il carburante all'ennesima potenza!!!

speculazione, tanta, troppa. ho pensato una cosa, spiegatemala voi. il tg dice il prezzo del brent oggi è volato a 75 dollari..eh vabbè..ma perchè dopo 1-2 giorni la benzina aumenta..cosa c'entra????? mica qiuel petrolio pagato a 75 dopo 2 giorni arriva al distributore sotto casa mia!!! :muro: :muro:

Alcuni combustibili alternativi furono ... come dire ... soppressi e "nascosti" usando tattiche proibizionistiche negli anni d'oro dell'industria petrolifera.

Dell'olio di colza gia' sapete tutti, se ne e' discusso ampiamente.
Di questo forse ne sapete meno ... estraggo da http://it.wikipedia.org/wiki/Cannabis :
da Wikipedia ha detto:
Combustibile
L'olio estratto dalla cannabis può essere utilizzato in alcuni tipi di motore, in particolare i motori Diesel. Vi sono ipotesi che la proclamazione di leggi proibizionistiche nei confronti della cannabis negli Stati Uniti prima della Prima guerra mondiale sia legata alla concorrenza tra la nascente industria petrolifera e la possibilità di usare l'olio di questa pianta come combustibile. È normalmente ritenuto invece che il declino della cannabis sia dovuto al minor costo e alla maggior disponibilità di combustibili fossili, soprattutto in Texas e in tutto il Golfo del Messico, oltre alla concorrenza con altre fibre tessili che si erano rese disponibili in età coloniale, come il cotone.

Sarei curioso di vedere se OGGI l'olio di canapa e' ancora "meno conveniente" della raffinzaione del greggio.

PS: non attaccattevi alle marmitte delle auto ferme al semaforo, se un domani dovessero produrre auto ad olio di canapa...:asd:

PPS: A parte gli scherzi, il tipo di canapa coltivato per creare biomassa produce marijuana di qualità molto scarsa, quindi assolutamente infumabile. Non ci sarebbe neanche motivo di proibirla, quindi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro