DOMANDA La base di raffreddamento sta facendo il suo dovere?

Pubblicità

MarcoTuccia

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
51
Ciao ragazzi.

Un annetto fa, quasi in concomitanza con l'acquisto del mio Notebook (Asus n551jm-cn200h), ho deciso di affiancarci questa base di raffreddamento:

https://www.amazon.it/dp/B00NNMB3KS/ref=cm_sw_r_cp_apa_MTuZxbM5FACEZ

La scocca del Notebook a contatto con la base è perfettamente fresca, non si sente calore in nessun punto, testata durante il gaming. La parte superiore della tastiera invece è abbastanza calda, ma sopportabile. Quello che invece mi fa dubitare è il calore che esce dalla presa laterale che appartiene all'unica ventola del portatile: è un calore davvero elevato, si nota semplicemente avvicinando la mano.

Secondo voi è normale o la base mi sta raffreddando soltanto la scocca e i componenti non ne risentono minimamente? Mi sapreste dire delle temperature massime di riferimento da raggiungere durante gaming pesante per ogni componente, per fare un confronto con quelle che poi risultano dai test?
Più tardi inserisco i dati delle temperature (li vedo con Speccy, ma se avete qualche programma migliore da consigliare lo accetto volentieri).

P.S. uso la base per mantenere il portatile rialzato e per mantenere SEMPRE basse le temperature dei componenti, non per guadagnare quei 4-5 fps, ma per cercare di tutelare il più possibile i componenti perché vorrei che durassero il più a lungo possibile.

Beh , il portatile non ha uno dei migliori sistemi di raffreddamento per giocare , e la possibilità che la base raffredda poco c'è

Aspettiamo le temperature

Si, l'unico modo per vedere se smaltisce bene il calore è vedere le temperature dopo una sessione di almeno 30 minuti di un gioco abbastanza impegnativo per il pc

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Allora, la situazione (un po' strana) è questa:

Temperature all'accensione, senza base:
CPU 42° - GPU 42° - HDD 35°

Temperature all'accensione, con base:

Temperature durante il gioco, senza base:
CPU 87° - GPU 79° - HDD 42°

Temperature durante il gioco, con base:
CPU 86° - GPU 81° - HDD 39°

eh what? migliora solo le temperature del disco rigido ma peggiora quelle della scheda video? :grat:

Comunque cavolo se scalda ma non dovrebbero essere preoccupanti

Ci tengo a precisare che sono valori medi, non valori di punta. Quasi quasi la vendo e con i soldi me ne vado alle Bahamas.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Purtroppo come sistema di dissipazione , ha solo due heatpipe schiacciate che passano sia su gpu che cpu , per finire ad una ventola , e il portatile dietro sembra tappato da quanto ho visto , ma come si divertono a farli male questi portatili :asd:

Purtroppo come sistema di dissipazione , ha solo due heatpipe schiacciate che passano sia su gpu che cpu , per finire ad una ventola , e il portatile dietro sembra tappato da quanto ho visto , ma come si divertono a farli male questi portatili :asd:
Sisi il sistema di raffreddamento proprietario è uno schifo, tra l'altro peggiorato rispetto al modello precedente che aveva due ventole. Vediamo se riesco a piazzare questa base.

Allora, la situazione (un po' strana) è questa:

Temperature all'accensione, senza base:

Temperature all'accensione, con base:

Temperature durante il gioco, senza base:
CPU 87° - GPU 79° - HDD 42°

Temperature durante il gioco, con base:
CPU 86° - GPU 81° - HDD 39°
Comunque non sono temperature proibitive, per essere estate 81 gradi sulla gpu sono accettabili, già invece 87 sulla cpu stai al limite

Ma si. Quando inizierà a soffrire farò un buco sotto la scocca e ci metterò un ventilatore.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Comunque non sono temperature proibitive, per essere estate 81 gradi sulla gpu sono accettabili, già invece 87 sulla cpu stai al limite

be oddio, per essere valori medi e non di punta, direi che tanto normali non sono.
io mi inizierei a preoccupare se il pc sta tanto tempo a quelle temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro