la asus m4a785td-v evo supporta il crossfire??

Pubblicità

diavoletto85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho comprato la scheda madre del titolo, ma ne dalle specifiche su internet ne dal libretto di istruzioni risco a capire se supporta il crossfire...

Quello che so per certo è che supporta l'hibrid crossfire, mettendo in parallelo la scheda integrata con una esterna...quello che mi interessa però è se posso collegare in collegare in crossfire 2 schede esterne uguali, la mobo ha di fatto 2 pci express da 16x, però sul secondo è indicato che non è a 16 linee ma a 4x. (strana sta cosa, dicono che è a 16x ma poi a 4)

Aspetto i vostri consigli, grazie mille!

Certo che supporta il Crossfire, da specifiche internet:

ASUSTeK Computer Inc.

Si legge: "Multi-GPU Support: ATI® CrossFireX™ Technology". Certamente la scheda non è il massimo per il Crossfire, perché il secondo slot PCI Express x16 meccanico in realtà viaggia a 4x, quindi non si appoggia al northbridge come lo slot primario ma usa 4 linee del southbridge; in questo tipo di configurazioni alcuni hanno avuto problemi col Crossfire, dunque se proprio ti interessa dovresti rivolgerti a un prodotto di classe superiore basato su chipset AMD 790X o 790GX oppure 790FX.
Il fatto che venga definito "PCI Express x16" uno slot che poi in realtà funziona a 4x non è strano, x16 è il fattore di forma dello slot (x8, x4, x1 sono più corti, di x1 ce n'è uno sopra lo slot x16 primario blu) mentre x4 è la connessione elettrica (quindi la velocità reale). Questa distinzione è usata parecchio, alcuni chipset per esempio hanno 2 slot x16, ma se si installano due schede grafiche le 16 linee si suddividono in x8 + x8; per avere 2 slot funzionanti a 16x effettivi occorre rivolgersi ai chipset di fascia alta (790FX per AMD e X58 per Intel) i quali possiedono 32 linee PCI Express dedicate per la grafica suddivise appunto in 16 + 16.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro