DOMANDA L' Hdd Si Ferma Se Non Viene Utilizzato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JohnPAlex

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME B450 PLUS
RAM
HyperX Predator DDR4 3200 MHz 2x8gB
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970
OS
Windows 10
E' normale che il disco rigido faccia uno strano rumore, difficile da descrivere (sembra quello del lettore cd quando inizia a far girare il disco), dopo che non viene utilizzato per circa 15 minuti? In pratica, se ad esempio uso Chrome per circa 15 minuti (chrome è installato sull' SSD) e dopo i 15 minuti apro l'esplora risorse o qualsiasi cosa presente sull' HDD, il disco rigido produce tale rumore, impiega qualche secondo in più ad aprire quello che voglio aprire e dopodiché torno tutto normale. Se non utilizzo l'HDD per altri 15 minuti il problema di ripete. E' un sistema di risparmio energetico o qualcosa del genere? E' possibile risolvere con qualche opzione in windows? E' un segno di danneggiamento?
Ho windows 7
L' Hard Disk è un Seagate da 1TB
L' SSD è un samsung 840 EVO da 120gB
Ah, ovviamente è un pc fisso :)
 
D

deleted_271768

Ospite
Sì, è normale :)
Windows ha attivato di default una funzione di risparmio energetico per spegnere gli Hard Disk meccanici dopo un tot di tempo. Da spenti, quando Windows ne richiede nuovamente l'accesso ai dati, li riaccende, con ovviamente il rumore di accensione del motore e la latenza di qualche secondo in attesa che si accenda. Per disattivare questa funzione, vai in:
Pannello di controllo -> Hardware e Suoni -> Opzioni Risparmio Energia, da lì attiva la combinazione Prestazioni massime (se non la trovi è nascosta sotto a Mostra combinazioni aggiuntive). Poi premi Modifica impostazioni combinazione a destra di Prestazioni Massime, premi Cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Nella finestra che si apre, apri l'elenco Disco rigido e modifica la voce Disattiva disco rigido dopo su Mai. Applica e il problema é sparito :D
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnPAlex

JohnPAlex

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME B450 PLUS
RAM
HyperX Predator DDR4 3200 MHz 2x8gB
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970
OS
Windows 10
Come immaginavo :) Era impostato a 20 minuti. Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!