PROBLEMA L' Hard Disk maledetto

Pubblicità

Simorelly

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, scrivo a malincuore questo post perchè le sto provando di tutte i colori.

Inizio con il raccontare la storiella introduttiva perchè neanche io so bene cosa sia successo esattamente.
Qualche tempo fa, lasciando il pc acceso la notte, al mattino mi risvegliai con una fortissima puzza di bruciato. Controllando il pc non si accendeva e andando a naso scoprii che era partito un condensatore all'alimentatore.

Non ricordo se l'Hard Disk esterno (un Western Digital 1TB WD10EADX) era collegato al pc purtroppo, visto che è accaduto la notte e al mattino la prima cosa che ho fatto è stato staccare tutto.

Preso un nuovo alimentatore (2/3 mesi più tardi) tutto rifunzionò come di consueto.

Qualche settimana fa avevo necessità di salvare dei file sull' HD esterno che usavo principalmente per archiviazione e per backup con, diciamo, tutta la vita dentro.

Connettendolo all'usb non partiva allora decido di connetterlo via SATA e facendolo riconosceva il file system come RAW.

Un po infastidito decido di formattare ad alto livello in modo tale da ripristinare tutti i dati con i programmini di recupero come EaseUS, GetDataBack, Recuva, MiniTool Power Data Recovery ecc. avendo fatto la stessa cosa per altre periferiche di archiviazione.

Prima di formattare ho fatto svariati scand disk per vedere se riuscivo a risolvere senza dover fare tutti i giri ma niente.

Fatto ciò comincio le varie scansioni e per mia sorpresa non trovava quasi niente dei 950 Gb di file. Anche quelle approfondite davano sempre lo stesso risultato, una manciata di file mai visti di dimensioni piccole (forse di fabbrica o test) ma delle tonnellate di foto e video neanche l'ombra. Ho provato, credo, tutti i programmi esistenti al mondo ma non ho visto neanche un file, addirittura neanche sotto la voce di quelli irrecuperabili!

Sempre più nel panico decido di esaminare ad occhio l' HD e noto questo che vi allego in foto.

Al centro si può notare che, almeno a mio parere da profano, la pista del circuito è bruciata!!! Ora avendo cercato un po in giro fortunatamente posso trovare ancora una pista nuova da sostituire ma le mie paure sono ancora alte.

1) Perchè non ho la certezza di ritrovare i file anche sostituendo la pista sempre se sia realmente bruciata.
2) Perchè se l'ho formattato, cosa ho formattato in realtà? Lo spazio presente è quello totale non ridotto... 3) Non so quella porzione di pista cosa fa e quanto sia grave.

Cosa dite..? E' molto importante quindi se avete idee io le valuto, prima di dare l' HD ad un qualche laboratorio e spendere 1000/2000 euro...

Allegati

• IMG-20140430-WA0006.webp
    IMG-20140430-WA0006.webp
    271.6 KB · Visualizzazioni: 192
Ciao, il disco esterno WD era per caso un mybook? Alcuni dischi esterni WD sono criptati, quindi se li togli dal box e li colleghi via sata, non vedrai il files system, e lo vedrai appunto come RAW. E nessuna scansione troverà nulla. Non so se sia questo il tuo caso, ma dovresti dirci che modello di disco esterno era.

La decisione che hai preso di formattare è stata sbagliata purtroppo, il processo di recupero dati non funziona così... :cry:

Se il disco si accende e viene riconosiuto come device da windows, l'elettronica e quella pista che credi bruciata sono OK. E cmq questo non può influire sulla visibilità o meno dei dati all'interno del disco.

DRP

P.S. Comunque non è vero che devi spendere 1000/2000 euro, per esempio noi abbiamo un tetto massimo di 399€ ;)

Ultima modifica:
Ciao, il disco esterno WD era per caso un mybook? Alcuni dischi esterni WD sono criptati, quindi se li togli dal box e li colleghi via sata, non vedrai il files system, e lo vedrai appunto come RAW. E nessuna scansione troverà nulla. Non so se sia questo il tuo caso, ma dovresti dirci che modello di disco esterno era.

La decisione che hai preso di formattare è stata sbagliata purtroppo, il processo di recupero dati non funziona così... :cry:

Se il disco si accende e viene riconosiuto come device da windows, l'elettronica e quella pista che credi bruciata sono OK. E cmq questo non può influire sulla visibilità o meno dei dati all'interno del disco.

DRP

P.S. Comunque non è vero che devi spendere 1000/2000 euro, per esempio noi abbiamo un tetto massimo di 399€ ;)

Grazie per la risposta DRP... Comunque si come ho detto è un Western Digital (WD) Caviar Green 1TB modello WD10EADX.
Dicendomi così mi fai sentire un po male... Però ti dico che connettendolo all'usb non funzionava assolutamente nulla... E sono abbastanza sicuro che la pista sia bruciata altrimenti non lo avrei fatto... Mi puoi dare altre informazioni al riguardo..? Ti ringrazio davvero...
Aggiungo anche che ho provato sia su Windows 7, che su XP che su Mac OS ma niente veniva rilevato.

Ultima modifica:
Ciao,

WD10EADX è il modello del disco SATA, ma tu dicevi che prima lo usavi dentro a un box, quel box che modello / marca era?

Cmq ti ripeto che se il disco si accende, non fa rumori anomali e riesci a fare la scansione con i software, la scheda elettronica è ASSOLUTAMENTE OK. In ogni caso non basta comprare una scheda elettronica uguale e scambiarla, perchè ogni scheda contiene un firmware personalizzato per il disco su cui è montata. E andrebbe trasferito.

Mi mandi una foto del box USB dentro il quale usavi il disco?

Ciao,

WD10EADX è il modello del disco SATA, ma tu dicevi che prima lo usavi dentro a un box, quel box che modello / marca era?

Cmq ti ripeto che se il disco si accende, non fa rumori anomali e riesci a fare la scansione con i software, la scheda elettronica è ASSOLUTAMENTE OK. In ogni caso non basta comprare una scheda elettronica uguale e scambiarla, perchè ogni scheda contiene un firmware personalizzato per il disco su cui è montata. E andrebbe trasferito.

Mi mandi una foto del box USB dentro il quale usavi il disco?

Eccomi, il gestore allegati di tomshw mi si era impallato e ho usato imgur.

Ho fotografato un po tutto

http://i.imgur.com/bpP6X8a.jpg

http://i.imgur.com/AeKqoVc.jpg

http://i.imgur.com/4bz5xER.jpg

http://i.imgur.com/j64KuYu.jpg

Come immaginavo è un mybook. Vedi il chip symwave sul bridge USB? E' quello che contiene la chiave di criptaggio ed esegue il decriptaggio quando si accede ai dati attraverso di esso. Collegando il disco direttamente via SATA è normale che tu non veda nessun dato, perchè è tutto criptato, e avendo tu formattato adesso hai aggiunto un ulteriore problema.

Purtroppo l'unica possibilità di recupero è attraverso la chiave di criptaggio del chip symwave, non è un problema di elettronica o di "pista" bruciata.

Se sono dati importanti, ti consiglio non eseguire più nessuna operazione di "scrittura" sul disco (come la formattazione).
Potrebbe essere ancora possibile recuperare i dati, se ti interessa DRP ti può fare una diagnosi gratuita.

Come immaginavo è un mybook. Vedi il chip symwave sul bridge USB? E' quello che contiene la chiave di criptaggio ed esegue il decriptaggio quando si accede ai dati attraverso di esso. Collegando il disco direttamente via SATA è normale che tu non veda nessun dato, perchè è tutto criptato, e avendo tu formattato adesso hai aggiunto un ulteriore problema.

Purtroppo l'unica possibilità di recupero è attraverso la chiave di criptaggio del chip symwave, non è un problema di elettronica o di "pista" bruciata.

Se sono dati importanti, ti consiglio non eseguire più nessuna operazione di "scrittura" sul disco (come la formattazione).
Potrebbe essere ancora possibile recuperare i dati, se ti interessa DRP ti può fare una diagnosi gratuita.

Ma cristo dio, non sapevo avesse questa cosa... Comunque no non ho fatto nessuna scrittura da quando ho formattato ad alto livello connettendo da sata.

Senza volerti torgliere il mestiere... Ci sono altre operazioni che posso fare?
Con diagnosi gratuita invece cosa dovrei fare? Portarti l'hd?

Vediamo.... quando il disco era ancora nel box USB e lo collegavi al pc, cosa succedeva?

Il disco si accendeva? O non dava segno di vita?
Windows rilevava che era stata collegata una memoria di massa?

Se decidi l'analisi gratuita, ritiriamo gratuitamente con il corriere a casa tua.

Si il disco si accendeva e sentivo che girava ma non sentivo il tipico rumore di quando leggeva i file ma nessun pc/os me lo rilevava più.

Se riesci a fare le scansioni al disco collegato via SATA vuol dire che il disco fisicamente è ok.

Il problema stava nel bridge USB che evidentemente si è danneggiato.

Noi con apparecchiature professionali riusciamo a estrarre la chiave di criptaggio dal symwave e decriptare i dati. Ora, avendo tu formattato SENZA bridge USB hai creato un file system IN CHIARO, che non verrà più riconosciuto una volta riapplicato il decriptaggio, ma visto che hai formattato ad alto livello, i dati dovrebbero essere ancora li.

Senza rivolgerti a un centro di recupero dati, potresti procurarti un altro mybook il più possibile uguale al tuo, collegarci il tuo disco, e provare la scansione attraverso l'USB.
Ma non hai la garanzia che funzioni, perchè devi essere fortunato a beccare un altro mybook con la stessa chiave di criptaggio, e non è così scontato, in quanto il chip potrebbe essere leggermente diverso, esistono diverse chiavi di criptaggio.

Infatti io consiglio di non prendere i mybook e i mypassport (che addirittura hanno il connettore USB integrato e non possono quindi funzionare via SATA), perchè hanno queste noie.

Se riesci a fare le scansioni al disco collegato via SATA vuol dire che il disco fisicamente è ok.

Il problema stava nel bridge USB che evidentemente si è danneggiato.

Noi con apparecchiature professionali riusciamo a estrarre la chiave di criptaggio dal symwave e decriptare i dati. Ora, avendo tu formattato SENZA bridge USB hai creato un file system IN CHIARO, che non verrà più riconosciuto una volta riapplicato il decriptaggio, ma visto che hai formattato ad alto livello, i dati dovrebbero essere ancora li.

Senza rivolgerti a un centro di recupero dati, potresti procurarti un altro mybook il più possibile uguale al tuo, collegarci il tuo disco, e provare la scansione attraverso l'USB.
Ma non hai la garanzia che funzioni, perchè devi essere fortunato a beccare un altro mybook con la stessa chiave di criptaggio, e non è così scontato, in quanto il chip potrebbe essere leggermente diverso, esistono diverse chiavi di criptaggio.

Infatti io consiglio di non prendere i mybook e i mypassport (che addirittura hanno il connettore USB integrato e non possono quindi funzionare via SATA), perchè hanno queste noie.

Sulla questione MyBook ho imparato la lezione e seguirò il tuo consiglio di non prendere più roba del genere.

Sul secondo MyBook da prendere, basta prendere il modello WD10EADX oppure ci sono altri codici importanti da dover tenere conto? (per esempio quando pensavo fosse il circuito dell'hd ad essere danneggiato avevo visto che bisogna cercare il PCB model scritto direttamente su di esso)

E in fine... se riuscirò a collegarlo tramite il bridge nuovo cosa mi verrà fuori? Di riformattare in FAT e poi da li usare i programmini?

Cmq DRP ti ringrazio di cuore, io cercherò di fare tutte queste operazioni nel minor tempo possibile... Se puoi mandami il tuo nominativo tramite PM in caso di ipotesi negativa...

Innanzitutto vorrei sfatare questo mito che per usare i programmini bisogna "formattare" i dischi. I programmini si possono usare su qualsiasi disco venga riconosciuto da windows come "device", anche se non è formattato.

Detto questo, per tentare, cercherei un my book con modello e part number uguale, solo che finchè non lo provi con il tuo disco non puoi sapere se utilizza la stessa chiave di criptaggio.

Poi vedi quanto ti costa, se non lo indovini, rischi di aver pagato un mybook nuovo e senza la possibilità di recuperare i tuoi dati.

Se hai bisogno di noi, basta che visiti Data Recovery Pro ti stimo un 249/299 euro max come preventivo.

Ciao e buona serata / notte ;)

Scusate l'intromissione, ma manco a farlo apposta un paio di giorni fa ho avuto lo stesso problema con un my passport con connettore usb danneggiato. Sono stato fortunato perché alla fine sono riuscito a recuperare i dati saldando il cavo usb direttamente sulla PCB.
Nulla da dire sugli hd WD, ma su questo genere di prodotti non riesco a comprendere perché utilizzare simili stratagemmi. Integrare uno schifoso connettore USB alla PCB che si daneggia facilmente e poi criptare dati al solo scopo di evitarne il recupero in caso di noie.... Bah...

Ultima modifica:
Scusate l'intromissione, ma manco a farlo apposta un paio di giorni fa ho avuto lo stesso problema con un my passport con connettore usb danneggiato. Sono stato fortunato perché alla fine sono riuscito a recuperare i dati saldando il cavo usb direttamente sulla PCB.
Nulla da dire sugli hd WD, ma su questo genere di prodotti non riesco a comprendere perché utilizzare simili stratagemmi. Integrare uno schifoso connettore USB alla PCB che si daneggia facilmente e poi criptare dati al solo scopo di evitarne il recupero in caso di noie.... Bah...
Ciao, ho avuto questo problema qualche giorno fa su 2 hd, stò impazzendo per cercare di recuperare i dati, ho assolutamente bisogno di sapere come hai fatto, sono attrezzato anche per fare saldature ecc, ma devo sapere come ci sei riuscito, potresti salvarmi la vita, fammi sapere se puoi farmi questa immensa cortesia.

grazie in anticipo

virgilio

Nessun problema,
per prima cosa devi vedere, una volta rimossa la scheda madre dal tuo HD, se monta un chip initio inic-1607E oppure inic-1607P. E' facile da indiduare dato che si trova vicino al connettore usb ;)
Nel primo caso (molto probabile) i tuoi dati sono criptati e sei costretto a sostiturie il connettore usb, oppure come nel mio caso, cercare di saldare il cavo direttamente sulla scheda su dei punti alternativi
Altrimenti se monti l'inic-1607P puoi utilizzare dei punti alternativi e rimuovere dei condensatori smd per recuperare i dati, dato che puoi "bypassare" il suddetto chip.
Sono in attesa di una risposta

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro