Kubuntu: schermo nero live-cd/installazione su PC olidata

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Salve a tutti, ieri mi è arrivato il fisso di mio padre da sistemare, è un pre-assemblato olidata con i seguenti componenti:

Motherboard: Asus A8N-VMS
CPU: AMD Sempron 3400+
GPU: integrata sulla motherboard
RAM: 1.5 GB DDR1 333mhz
BIOS: AMIBIOS v0207

Il problema è il seguente, il pc parte (ha windows XP) ma è estremamente lento e laggoso, quindi voglio farli un dual boot con windows 7 e Kubuntu. metto il DVD di kubuntu 14.04 dentro e parte, arrivo al menù prova o installa (anche se mi apparte solo la voce "prova" non in formato grafico ma quello "testuale" che parte se premi f2 quando nel boot manager appare l'omino con la tastiera in basso al centro), io faccio prova e.... qualche secondo con il classico rettangolino bianco in alto a sinistra lampeggiante e poi il monitor dice "nessun pc collegato" come se fosse scollegato il monitor, non capisco quale sia il problema, ho provato ad attivare noacpi ecc. con f6 ma il risultato non cabia.

Consigli?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Quanto hai aspettato? Ci sta che il monitor dia quel messaggio, in quella fase potrebbe essere cambiata la frequenza di aggiornamento. Prova ad aspettare una decina di minuti, quel pc non ha grandi risorse da offrire ed il caricamento da cd e` lento di suo
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Quanto hai aspettato? Ci sta che il monitor dia quel messaggio, in quella fase potrebbe essere cambiata la frequenza di aggiornamento. Prova ad aspettare una decina di minuti, quel pc non ha grandi risorse da offrire ed il caricamento da cd e` lento di suo

ho aspettato 10 minuti, proverò ad aspettare di più...
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
10 Minuti, anche se il pc e` vecchiotto, dovrebbero bastare.
E` probabile che la masterizzazione non sia perfetta, prova da un altro cd o, ancora meglio, da una chiavetta USB bootabile, dopo avere ri-scaricato la .iso ovviamente. Anche in quel caso poi aspetta 10 minuti.
Purtroppo in casi come questo, senza log ne' messaggi di errore ad aiutarti, l'unica e' andare per tentativi
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Prova un'altra distro :)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Prova un'altra distro :)
Già. Nel lontano 2005 comprai un portatile Olidata incompatibile chissà perchè con TUTTE le distro Linux a parte Slackware. Poi capii che era Grub a non andargli a genio, e con Lilo giravano tutte. Povero me, nabbo nabbissimo a smattare coi bootloader.
Può essere che Olidata monti ancora dell'hardware esotico
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
10 Minuti, anche se il pc e` vecchiotto, dovrebbero bastare.
E` probabile che la masterizzazione non sia perfetta, prova da un altro cd o, ancora meglio, da una chiavetta USB bootabile, dopo avere ri-scaricato la .iso ovviamente. Anche in quel caso poi aspetta 10 minuti.
Purtroppo in casi come questo, senza log ne' messaggi di errore ad aiutarti, l'unica e' andare per tentativi
è impossibile perchè con lo stesso CD ho installato kubuntu su un altro pc, e con lo stesso lettore del fisso ci ho installato windows 7, ho provato ad aspettare 30 minuti ma nisba, sempre segnale non supportato.
 

XcarliX

Utente Attivo
165
27
CPU
Amd Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Cooler Master Ml360R Argb
Scheda Madre
ASUS STRIX X570 E-Gaming
HDD
2x Samsung 970 Evo 500gb Raid 0, 2x Samsung 860 Evo 500gb Raid 0, WD RED 4TB
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32gb 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 980 TI 6Gb
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
Acer XB271HU 1440p 165Hz
PSU
XFX 850W P1-850B-BEFX 80 Plus Gold
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Logitech g502, Sharkoon Sgk3 Switch Red, Logitech G27
OS
Windows 10 Pro
Ti consiglio o di cambiare distro o provare a installarla da chiavetta usb potrebbe essere il masterizzatore il problema.
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Ti consiglio o di cambiare distro o provare a installarla da chiavetta usb potrebbe essere il masterizzatore il problema.

ma sullo stesso lettore ho installato windows 7... comunque provo con opensuse che mi è sempre partita in tutte le situazioni...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!