Kubuntu: schermo nero live-cd/installazione su PC olidata

Pubblicità

CaoS-Stardust

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Salve a tutti, ieri mi è arrivato il fisso di mio padre da sistemare, è un pre-assemblato olidata con i seguenti componenti:

Motherboard: Asus A8N-VMS
CPU: AMD Sempron 3400+
GPU: integrata sulla motherboard
RAM: 1.5 GB DDR1 333mhz
BIOS: AMIBIOS v0207

Il problema è il seguente, il pc parte (ha windows XP) ma è estremamente lento e laggoso, quindi voglio farli un dual boot con windows 7 e Kubuntu. metto il DVD di kubuntu 14.04 dentro e parte, arrivo al menù prova o installa (anche se mi apparte solo la voce "prova" non in formato grafico ma quello "testuale" che parte se premi f2 quando nel boot manager appare l'omino con la tastiera in basso al centro), io faccio prova e.... qualche secondo con il classico rettangolino bianco in alto a sinistra lampeggiante e poi il monitor dice "nessun pc collegato" come se fosse scollegato il monitor, non capisco quale sia il problema, ho provato ad attivare noacpi ecc. con f6 ma il risultato non cabia.

Consigli?

Quanto hai aspettato? Ci sta che il monitor dia quel messaggio, in quella fase potrebbe essere cambiata la frequenza di aggiornamento. Prova ad aspettare una decina di minuti, quel pc non ha grandi risorse da offrire ed il caricamento da cd e` lento di suo

Quanto hai aspettato? Ci sta che il monitor dia quel messaggio, in quella fase potrebbe essere cambiata la frequenza di aggiornamento. Prova ad aspettare una decina di minuti, quel pc non ha grandi risorse da offrire ed il caricamento da cd e` lento di suo

ho aspettato 10 minuti, proverò ad aspettare di più...

10 Minuti, anche se il pc e` vecchiotto, dovrebbero bastare.
E` probabile che la masterizzazione non sia perfetta, prova da un altro cd o, ancora meglio, da una chiavetta USB bootabile, dopo avere ri-scaricato la .iso ovviamente. Anche in quel caso poi aspetta 10 minuti.
Purtroppo in casi come questo, senza log ne' messaggi di errore ad aiutarti, l'unica e' andare per tentativi

Prova un'altra distro :)
Già. Nel lontano 2005 comprai un portatile Olidata incompatibile chissà perchè con TUTTE le distro Linux a parte Slackware. Poi capii che era Grub a non andargli a genio, e con Lilo giravano tutte. Povero me, nabbo nabbissimo a smattare coi bootloader.
Può essere che Olidata monti ancora dell'hardware esotico

10 Minuti, anche se il pc e` vecchiotto, dovrebbero bastare.
E` probabile che la masterizzazione non sia perfetta, prova da un altro cd o, ancora meglio, da una chiavetta USB bootabile, dopo avere ri-scaricato la .iso ovviamente. Anche in quel caso poi aspetta 10 minuti.
Purtroppo in casi come questo, senza log ne' messaggi di errore ad aiutarti, l'unica e' andare per tentativi
è impossibile perchè con lo stesso CD ho installato kubuntu su un altro pc, e con lo stesso lettore del fisso ci ho installato windows 7, ho provato ad aspettare 30 minuti ma nisba, sempre segnale non supportato.

Ti consiglio o di cambiare distro o provare a installarla da chiavetta usb potrebbe essere il masterizzatore il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro