Kubuntu... ci riprovo

Pubblicità
da shell:
su - <invio> metti pass di root ed ecco che magicamente sei root
sudo comando paramteri <invio> metti la pass dell'utente che stai usando e puoi usare (sempre che sudo sia configurato correttamente) il comando voluto e i suoi parametri come se fossi root
kdesu comando paramteri <invio> come sudo ma orientato alle applicazioni "grafiche"

brisco ha detto:
non ho capito....
come si fa a procedere come root???
Ad esempio... modificare /etc/fstab come root: con kate (grafico) o con nano (testuale):
Codice:
kdesu kate /etc/fstab
o
Codice:
sudo nano /etc/fstab

Oppure vai in /etc clicchi col destro sul file fstab e clicchi su edita come root, ti chiede la password e sei a cavallo ;)

airex ha detto:
Allora, le partizioni non montate sono:
- hda1
- hda2
- hdb1
- hdb2
- hdb4

se ti crei (ad esempio) le directory
/mnt/hda1
/mnt/hda2
/mnt/hdb1
/mnt/hdb2
/mnt/hdb4

potrai aggiungere in /etc/fstab

/dev/hda1 /mnt/hda1 auto gid=users,rw,umask=0007,async
/dev/hda2 /mnt/hda2 auto gid=users,rw,umask=0007,async
/dev/hdb1 /mnt/hdb1 auto gid=users,rw,umask=0007,async
/dev/hdb2 /mnt/hdb2 auto gid=users,rw,umask=0007,async
/dev/hdb4 /mnt/hdb4 auto gid=users,rw,umask=0007,async

e con un bel mount -a (lanciato come root!) te le troverai subito montate (e cmq al prox riavvio saranno pronte "in automatico") ognuna nella propria dir in /mnt (ok i nomi sono poco significativi ma una volta capito il meccanismo ti basta creare le dir col nome che vuoi e sistemare l'fstab)

volendo potresti usare
fdisk /dev/hda
per vedere il tipo di partizione (una volta dentro il tool fdisk ti basta digitare p<invio> per avere la lista delle partizioni e il loro filesystem e con q<invio>esci) e riferircelo in modo da sistemare meglio l'fstab
(stesso discorso per /dev/hdb)

eccomi, scusate la lunga assenza ma il lavoro mi lasci pochissimo spazio.. comunque... ho aggiunto le righe in fstab ma non riesco a creare le cartelle causa accesso negato...

niente.. non riesco ad andare avanti...
sono riuscito ad aprire una shell di root ma come faccio a creare le famose cartelle in mnt??

si, credo proprio di dover studiare un po' di comandi...
cmq... ho fatto un'altro passo: cartelle create...
ora però provando ad entrare in un hd mi dice impossibile entrare nella cartella /mnt/hd...

in nessuna cartella cerco di entrare....
volevo solo esplorare l'interno di uno dei miei HD ma provando a fare ciò mi appare il messaggio "impossibile entrare nella cartella /mnt/hda1 (per esempio).

Mi dici in quale partizione dell'altro HD non ti fa entrare? Dimmi anche il file system usato da tale partizione.

non c'è una partizione in particolare... non mi fa entrare in nessun HD...
Ha cambiato solo il mess di errore (che prima era accesso negato)...
Tutti gli HD sono NTFS

ci dici esattamente e nel dettaglio massimo possibile cosa hai fatto e come hai fatto? a partire dalla modifica dell'fstab, passando per i vari mount e/o reboot e quant'altro ...

brisco ha detto:
non c'è una partizione in particolare... non mi fa entrare in nessun HD...
Ha cambiato solo il mess di errore (che prima era accesso negato)...
Tutti gli HD sono NTFS
Stando ai tuoi post precedenti e se veramente tutte le altre partizioni non Linux sono ntfs ti basta aggiungere queste righe ad /etc/fstab, inutile ripetere che devi farlo come root con kdesu kate /etc/fstab
Codice:
/dev/hda1 /media/hda1     ntfs     ro,umask=0222     0   0
/dev/hda2 /media/hda2     ntfs     ro,umask=0222     0   0
/dev/hdb1 /media/hdb1     ntfs     ro,umask=0222     0   0
/dev/hdb2 /media/hdb2     ntfs     ro,umask=0222     0   0
/dev/hdb4 /media/hdb4     ntfs     ro,umask=0222     0   0
Aggiunte queste righe salva.
Ora devi creare tutte le cartelle in /media
Codice:
sudo mkdir /media/hda1 /media/hda2 /media/hdb1 /media/hdb2 /media/hdb4
A questo punto riavvia e poi vai con konqueror in /media e vedi se ti fa accedere alle varie partizioni.

ok.. apportate tutte le nuove modifiche e riavviato.. ma l'errore rimane invariato: impossibile entrare nella cartella /mnt/hda1 (per esempio).
Questo accade se provo ad esplorare un qualsiasi HD non linux.
Se invece cerco di aprire una cartella (hda1, hda2, etc...) direttamente dalla cartella /mnt oppure /media (dove appunto ho creato le suddette cartelle hda1, hda2, etc...) mo dice che non ho i diritti necessari...

N.B.: Le cartelle hda1, hda2... sono contrassegnate da un lucchetto chiuso.

Pubblicità
Pubblicità