Kubuntu 7.10 problema schede di rete

Pubblicità

deathbird

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Mi capita questa cosa:
se io non disattivo la scheda di rete ethernet del mio portatile, la scheda wireless non funziona. o meglio, si connette all'access point, prende l'indirizzo da DHCP, ma poi non riesco a pingare niente. Dopo faccio
ifconfig eth0 down
e la scheda wireless inizia a pingare, visualizzo le pagine internet e tutto il resto. In pratica è come se il pc trovando la scheda di rete ethernet attiva cerchi di usarla anche se il cavo di rete è scollegato, ignorando la scheda wireless che invece è connessa.
Si può disabilitare la scheda ethernet in modo che non si riattivi mai all'accensione? Da bios non posso xkè il Bios del mio portatile, essendo vecchiotto, non lo permette

Grazie!
deathbird
 
mi da questo:
Kernel IP routeing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 ath1
link-local * 255.255.0.0 U 1000 0 0 eth0
default 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 ath1
default 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 100 0 0 eth0

comunque se la disabilito inizia a funzionare (andare su internet etc). se poi riabilito l'eth0 continua a funzionare tutto. è all'avvio del pc ke cerca di usare la scheda eth0 anche se è scollegata e non prende neanche in considerazione la scheda wifi che è connessa..... strano!
 
errore ovvio, hai due "rotte" di default che collidono (le ultime due).

devi accertarti di eliminarne una quando attivi entrambe le interfaccie di rete
 
ok perfetto grazie!
Mi sai anche dire dove devo andare se voglio disattivare la scheda di rete eth0 in modo che rimanga sempre disabilitata a ogni riavvio del pc?
 
puoi mettere in blacklist il relativo mobulo del kernel oppure dal pannello di controllo di kde vai nella configurazione delle interfaccie di rete e non mettere la spunta alla voce "attiva all'avvio" (o simile) riferita alla scheda ethernet.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top