Kubuntu 15.04

Pubblicità
Un mio consiglio: Scarica Kubuntu 15.10 64bit, elimina tutte le partizioni ext4(ovviamente fai un backup delle configurazioni e dei dati che ti interessano), fai una partizione in btrfs per la "/" e una partizione in btrfs per la "/home", stop. Poi se vuoi stare al sicuro da futuri aggiornamenti e problemi vari, visto che hai btrfs, puoi fare uno snapshot della partizione di "/", con questo bel software:
TeeJee Tech: Introducing Timeshift BTRFS

- - - Updated - - -

btrfd​ e più veloce della ext ?

Di default no, ma più efficiente e superioe a ext4 e di molto. Poi, se nelle opzioni di mount, su btrfs attivi la compressione lzo(compress=lzo) è anche più veloce, però comprime meno i dati, quindi meno spazio, usa un pò di piu la CPU, ma se è una CPU moderna, neanche lo noti. Btrfs è un file system copy on write con checksumming, massima integrità dei dati.

Di default no, ma più efficiente e superioe a ext4 e di molto. Poi, se nelle opzioni di mount, su btrfs attivi la compressione lzo(compress=lzo) è anche più veloce, però comprime meno i dati, quindi meno spazio, usa un pò di piu la CPU, ma se è una CPU moderna, neanche lo noti. Btrfs è un file system copy on write con checksumming, massima integrità dei dati.

Utilizzo gparted..
ho eliminato le ext e creato le 2 btrfs
per attivare la compressione ? :grat:

syJ7dqJ.png

Ultima modifica:
Utilizzo gparted..
ho eliminato le ext e creato le 2 btrfs
per attivare la compressione ? :grat:

Le partizioni non vanno create prima con GParted, ma al momento dell'installazione, cioè quando scegli i lfile system, il punto di mount: /, /home etc... Per le opzioni di mount, post installazione apri il terminale:
Codice:
kdesudo kate /etc/fstab
E aggiungi comrpess=lzo.
Ecco un esempio: defaults,compress=lzo,subvol=@
Lo stesso fai sulla /home, se vuoi comprimere in modo piu veloce anche i dati sulla home. Poi riavvia.

- - - Updated - - -

Schermata del 2015-09-22 23-39-08.webp

ok .. allora mi scarico la 15.10 e domani con più calma provo ..
riguardo alla compressione posso farlo anche in un secondo momento ?( se eventualmente non mi riesce)

ok .. allora mi scarico la 15.10 e domani con più calma provo ..
riguardo alla compressione posso farlo anche in un secondo momento ?( se eventualmente non mi riesce)

Si, ma meglio farlo subito post installazione, perché se non ho capito male io, comprime solo i dati dopo che ha imesso l'opzione di mount, quindi quelli precedenti rimangono con la compressione di default, sempre se ho capito bene, ma se ti vuoi togliere alcuni dubbi:

https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Compression

Le partizioni non vanno create prima con GParted, ma al momento dell'installazione, cioè quando scegli i lfile system, il punto di mount: /, /home etc... Per le opzioni di mount, post installazione apri il terminale:
Codice:
kdesudo kate /etc/fstab
E aggiungi comrpess=lzo.
Lo stesso fai sulla /home, se vuoi comprimere in modo piu veloce anche i dati sulla home. Poi riavvia.

Dopo il sudo

overlay / overlay rw 0 0
tmpfs /tmp tmpfs nosuid,nodev 0 0
/dev/sda5 swap swap defaults 0 0

quindi aggiungo
/home compress=lzo

chiudo ?

Codice:
kdesudo kate /etc/fstab
E aggiungi comrpess=lzo.

Dopo il sudo

overlay / overlay rw 0 0
tmpfs /tmp tmpfs nosuid,nodev 0 0
/dev/sda5 swap swap defaults 0 0

quindi aggiungo
/home compress=lzo

chiudo ?

No, ma non dovresti avere tutti quei parametri... puoi fare uno screenshot?

Perché btrfs è più giovane, e ancora in sviluppo, mentre ext4 è in mantenimento, cioè non ci saranno più nuove funzionalità, ma solo bugfix. COmunque, OpenSuse lo utilizza già di default, ad esempio.

Stavo notando questa modalità di visualizzazione che mi piacerebbe provare

KDE5 Application Dashboard: Fullscreen application launcher | LinuxBSDos.com

però non la trovo installata su Kubuntu 15.10..

Ho trovato anche un video che mostra le sue potenzialità

https://www.youtube.com/watch?t=28&v=yE9fV8II6eI

click col dx sulla K del menu nel pannello > Alternative > Application Dashboard seleziona questa voce e poi Cambia

da ora in poi il menu avrà un aspetto diverso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro