Krom Kael RGB

  • Autore discussione Autore discussione Thai
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
Messaggi
13,847
Reazioni
4,588
Punteggio
208
jgtq8sklyt-krom_kael_cenital_luces.png


Krom, linea dedicata alle periferiche da gioco dell'azienda Nox, propone diverse soluzioni interessanti ai giocatori spagnoli, ed oggi andremo a vederne un esempio nella Kael RGB.

IMG_4491.webp
IMG_4490.webp

La Krom Kael RGB arriva in una confezione classica di cartone al cui interno la tastiera viene protetta sugli angoli da 2 supporti in schiuma e dalla classica copertina di spugna sottile per evitare potenziali graffi. La protezione offerta a questa periferica è quindi adeguata a garantirci un arrivo a casa integra anche in caso di maltrattamento da parte dei corrieri.

IMG_4492.webp

IMG_4494.webp

Il bundle della tastiera comprende ovviamente la tastiera meccanica, un poggiapolso e un manuale con le shortcut e le principali funzioni di luce e programmazione.

SPECIFICHE TECNICHE

Meccanismi Kaihl red ( lineari :love: )
Memoria interna 64 Kb
Supporta N-Key Rollover
Led RGB
con diverse modalità di illuminazione
Dimensioni 465 x 195 x 38 mm
Peso 1.112 g
Cavo USB 1,80 m
Poggiapolso magnetico
Ciclo di vita 50 milioni di digitazioni
Compatibilità Win XP, Vista, 7, 8, 10, Mac, Linux, Android


La tastiera si presenta con un design piuttusto minimale per essere un prodotto gaming, la struttura in alluminio nero la ricopre donandole una discreta rigidità e gli angoli smussati e tondeggianti le garantiscono una certa eleganza.
Assieme alla tastiera viene abbinato un poggiapolso magnetico che si applica semplicemente appoggiandolo al bordo inferiore, la forza attrattiva è adeguata a tenerlo in posizione senza problemi durante il gaming e la copertura in gomma assicura anche una presa salda per il polso stesso.
La tastiera ed il poggiapolso presentano vari pad in gomma per assicurarla alla scrivania.
Per trovare la posizione giusta c'è la possibilità di alzare i piedini posteriori, ma la regolazione si limita ad un solo punto, si sarebbe potuto fare meglio, magari con un doppio piedino o con più tacche di regolazione sullo stesso.

IMG_4506.webp

Riguardo la meccanica che regola questa tastiera ci troviamo davanti a dei meccanismi RED della kailh, che ricordo essere degli switch lineari leggeri cloni dei classici Cherry MX RED. Gli stabilizzatori utilizzati potete vederli in spoiler, si tratta molto probabilmente di un clone degli Cherry non avendo trovato riscontro, sulle specifiche, della loro originalità.

I meccanismi si presentano a vista, come va di moda ultimamente, ma questo li fa sembrare più alti durante la digitazione e a volte scomodi grazie anche al profilo OEM dei keycaps.
I keycaps sono in classico ABS verniciato, anche un pochino sottili rispetto ad altri prodotti da me testati, e ne rendono troppo economica la sensazione finale durante la digitazione.

IMG_4504.webp

IMG_4502.webp

Le legende dei tasti potete notare come siano indicate ad un pubblico giovane e gamer, con la retroilluminazione RGB vengono ben illuminate per quanto riguarda il simbolo principale, ma per le seconde funzioni si ha solo una leggera sfumatura di colore.
la presenza di meccanismi trasparenti permette alla luce di diffondersi bene anche sotto i keycaps, sulla superficie di alluminio della tastiera, che presenta inoltre delle fasce di luce bianca sui 2 lati illuminando così anche la scrivania.
Gli effetti di luce sono 11 e si possono anche configurare delle modalità di illuminazione a piacimento, direttamente sulla memoria della tastiera senza dover installare software specifico.


Il cavo USB presenta una piccola chicca per i clienti, un tappino fissato al cavo che va a proteggere la presa usb durante il trasporto, magari verso un lanparty. Il cavo è lungo 1 metro e 80 cm, una misura standard, ed è presente una calza su tutta la lunghezza, forse troppo rigida ma che ben protegge da pieghe troppo. Purtroppo non è sostituibile con uno più corto o più lungo, se si vuole cambiare qualcosa si dovrà aprire la tastiera e lavorare col saldatore.

IMG_4500.webp

Altra chicca che sorprenderà i clienti è un keypuller, che diversamente dai comuni bundle, non è contenuto nella scatola, ma è anzi integrato sul fondo della tastiera.

IMG_4505.webp
 
Ultima modifica:
CONCLUSIONI

La tastiera è sicuramente valida per un utilizzo gaming, non ci troviamo di fronte ad alti standard di qualità ma non sfigurerebbe al fianco di una più famosa razer o di una logitech. La base è solida, non flette nemmeno tanto e i meccanismi, seppure cloni, non sono inaffidabili.
Le principali funzioni sono supportate completamente da questo prodotto, effetti di luce e colore ci sono, un totale antighosting per le sessioni di gioco, la possibilità di programmare delle macro e la presenza di tasti multimediali in doppia funzione assicurano al cliente finale un ampio margine di utilizzo.

Ma...e c'è sempre un ma (specialmente in questa fascia di mercato), i keycaps di questa tastiera sono orribili, venendo da una tastiera economica non sentirete magari la differenza, ma già se provenite da una meccanica della stessa fascia di prezzo potreste trovarli un po' troppo cheap e con legende poco eleganti. Ne consiglio quindi la sostituzione con keycaps diversi, magari con un profilo più basso che darà ai tasti un effetto meno slanciato verso l'alto e durante la scrittura accompagnerà meglio la digitazione.

Il prezzo di questa tastiera è di 80 euro circa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top