DOMANDA Kraken o Corsair? scelta AIO affidabile e silenzioso

Pubblicità

Pepppe

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
53
Ciao,
avrei un dubbio sull'acquisto dell'aio. NZXT x62 (o x52) oppure un Corsair?

Dicono che la ditta che fabbrica la pompa sia sempre la stessa, pero' tra i due marchi c'e' una bella diferenza di prezzo!

Sarei orientato per i Kraken che sarebbero piu' silenziosi dei Corsair ma e' vero? Non riuscirei a sopportare un dissipatore rumoroso, quindi sono disposto a spendere anche qualcosa in piu' per un Kraken SE fosse davvero piu' silenzioso.

Inoltre, leggendo le recensioni di quelli che hanno acquistato gli aio Corsair e anche di altre marche come Arctic Liquid Freezer, Enermax 240, ecc. ecc. tutti con costi sui 100 euro, spesso i prodotti sono difettosi oppure si rompe la pompa. Non ho letto invece che succede la stessa cosa per il Kraken x62, che sembrerebbe di qualita' migliore.
E' vero? Non vorrei acqistare un prodotto di scarsa qualita' che dopo qualche tempo si rompe e mi brucia la cpu.

Insomma, e' vero che i Kraken sono di qualita' superiore agli altri e che sono anche un po' piu silenziosi degli altri aio?

Mi date un consiglio per favore? Non riesco proprio a decidere.

Grazie in anticipo

no, hanno solo piu led ed un marchio con piu blasone mediatico.. asetek è sempre asetek.
poi ci sono leggende sul kraken che da 1-2 gradi a parita di radiatore con il corsari ma per me sono bazzecole e di difficile dimostrazione in ambito pratico perche dipende dal case, dal processore, fattori ambientali ecc...

AIO e silenzioso nella stessa frase è come dire (ad oggi) ram ed economico.
Bene o male tutti fanno rumore, poi dipende da campione a campione. Visto che non lo citi anche il deepcool Captain dicono che sia buono e silenzioso, poi apri youtube e sembra da alcune videorecensioni che le ventole siano delle lavatrici.

Tu verso cosa saresti orientato, a gusto puro estetico (perché conta anche visto lucine ed altro), a sensazione?
Comunque per me il Kraken x62 rimane una bella bestiolina.

Tu verso cosa saresti orientato, a gusto puro estetico (perché conta anche visto lucine ed altro), a sensazione?
Comunque per me il Kraken x62 rimane una bella bestiolina.
guarda, a me i led e le lucine non interessano proprio, mi preoccupo molto di più del rumore.
e comunque, rumore a parte (visto che tutti sono rumorosi), come qualità cosa mi dite? Cioè, come ho detto sopra, se andate a guardare le recensioni dei clienti dell'amazzone per quasi tutti i dissipatori a liquido ci sono tantissimi clienti che riferiscono di avere subito la rottura della pompa dell'acqua e di aver rimandato indietro il prodotto. Non ho letto invece recensioni negative (sotto questo profilo) per il Kraken x62. Ecco perchè mi sembra di poter dedurre che la qualità sia migliore. E' vero?

PS: se dovessi andare a intuito prenderei l'Arctic Liquid Freezer 240, che costa anche poco, ma le recensioni negative dei clienti che dicono che si è rotto ti fanno perdere la voglia

Il Kraken è superiore, ma anche l'Arctic ha un ottima qualità costruttiva non dar molto conto alle recensioni amazon.

Un AIO ha durata della pompa di circa 2-3 anni comunque quindi quella è solitamente la sua vita.

Il Kraken è superiore, ma anche l'Arctic ha un ottima qualità costruttiva non dar molto conto alle recensioni amazon.

ma superiore in cosa? prezzo sicuramente (costa il doppio dell'Arctic), rgb non mi interessano, affidabilità ? silenziosità?

intanto ringrazio tutti per le risposte, ma continuate perchè non ho mica deciso :-)

ma superiore in cosa? prezzo sicuramente (costa il doppio dell'Arctic), rgb non mi interessano, affidabilità ? silenziosità?

intanto ringrazio tutti per le risposte, ma continuate perchè non ho mica deciso :-)
Migliore come qualità costruttiva.

e quindi non dovrebbe subire rotture o improvvise avarie come invece accadrebbe agli altri aio (secondo le recensioni amazon)? oppure raffredda di più?

Peppe, per led e varie era in generale, non verso te perché non le hai nemmeno citate. Quindi sono stato troppo offensivo stato offensivo. Scusami per il fraintendimento.
Guarda, come qualità costruttiva concordo con Glastow. L'nzxt è più curato, sia a dettagli che come qualità.
Anche rispetto ad altre marche. Ho visto con mano sia il Kraken x62 che un cooler master, non ricordo il modello ma comunque quello da 280mm. che costa sui 120€, la qualità dei materiali era diversa.
Il kraken mi ha dato proprio l'impressione di stabilità.

Sull'enermax anche io ho letto dei problemi, ma non rottura pompa perdita del liquido.

Mi permetti una domanda, hai pensato ad un custom di quelli aio? Ci sono alcuni EK, o Deepcool che sembrano davvero interessanti. D'accordo parliamo di 100€ in più, ma se fanno il loro lavoro sarebbe un investimento sensato.

Un AIO ha durata della pompa di circa 2-3 anni comunque quindi quella è solitamente la sua vita.

Oddio ci andrei piano con queste affermazioni, la stessa NZXT da garanzia di 5 anni sugli AIO. Ho venduto pochi mesi fa un AIO NZXT Kraken X41 con 3 anni sul groppone e non aveva assolutamente nessun problema.

Per il resto sono tutti asetek, ma come ogni azienda produce varie versioni che poi le altre aziende (Corsair, NZXT etc) usano e pagano.
La pompa di nuova generazione ce l'hanno i Kraken X42/52/62 (vedasi il teardown di gamernexus a riguardo), questa risulta più potente e più silenziosa. Sicuramente Corsair l'adotterà revisionando i suoi ma per ora questa è la situazione.

Il miglior CLC come qualità prezzo è l'arctic liquid freezer 120 spalla a spalla con l'antec kuhler H600.
I kraken sono i più costosi ed uno è meglio che ci pensi più volte se ne vale la pena.
In mezzo c'è Corsair con pompa rumorosetta e ventole casiniste (ma potentissime).
Gli altri CLC (enermax soprattutto) a me e a ragazzi a cui li ho montati hanno dato problemi quindi li evito a prescindere proprio.

Poi ci sono gli AIO veri e propri, da annoverare i Predator 240/280 ed i Swiftech H220/240 X2, ma hanno perdite... i primi li hanno pure ritirati e ora stanno pensando a degli AIO modulari.

Se l'utente vuole dormire sonni tranquilli ci sono i dissipatori ad aria, praticamente eterni e dal costo secondo me più "giusto".

Il miglior CLC come qualità prezzo è l'arctic liquid freezer 120 spalla a spalla con l'antec kuhler H600.
I kraken sono i più costosi ed uno è meglio che ci pensi più volte se ne vale la pena.
-quelli monoventola non credo abbiano la potenza refrigerante di quelli col radiatore da 240 mm, a questo punto rimarrei col mio CM Hyper X 212;

Se l'utente vuole dormire sonni tranquilli ci sono i dissipatori ad aria, praticamente eterni e dal costo secondo me più "giusto".
Ecco, siamo arrivati dove dovevamo arrivare -:)
penso che i dissi ad aria non abbiano la stessa potenza refrigerante di quelli (buoni) a liquido, anche se sembra che il Noctua NH-D15 sia quasi allo stesso livello, PERO' non entrerebbe nel mio vecchio case largo solo 20,5 cm., una larghezza del resto comune a molti altri case che adesso vanno di moda (NZXT o Phanteks) che sono "carini" ma stretti e poco aerati.

Sono al punto di partenza -:(

-quelli monoventola non credo abbiano la potenza refrigerante di quelli col radiatore da 240 mm, a questo punto rimarrei col mio CM Hyper X 212
Niente di più sbagliato e te lo mostro subito con una recensione del mio dissipatore:
http://www.guru3d.com/articles_pages/nzxt_kraken_x42_review,11.html
ricorda: monoventola da 140mm.

Semmai fra i contro c'è un'ovvia constatazione: prezzo altissimo (ovviamente la pompa e tutto l'ambaradam costa uguale perché è uguale, alla fine è solo il costo del radiatore più grande e questo non è esageratamente più alto) e con quel tanto vai di 240mm.
Se guardi le prestazioni PURE siamo lì lì fra 120/240mm di rad... ballano pochi gradi ma questi NON cambiano la vita.

Ecco, siamo arrivati dove dovevamo arrivare -:)
penso che i dissi ad aria non abbiano la stessa potenza refrigerante di quelli (buoni) a liquido, anche se sembra che il Noctua NH-D15 sia quasi allo stesso livello, PERO' non entrerebbe nel mio vecchio case largo solo 20,5 cm., una larghezza del resto comune a molti altri case che adesso vanno di moda (NZXT o Phanteks) che sono "carini" ma stretti e poco aerati.

Sono al punto di partenza -:(

Oddio eccoti un buon dissipatore di esempio:
http://www.guru3d.com/articles_pages/noctua_nh_u12s_u14s_review,11.html
https://www.tweaktown.com/reviews/5434/noctua-nh-u14s-cpu-cooler-review/index8.html
NH-U14S

poi ci sarebbe l'ottimo truespirit140 che è fantastico nel rapporto prezzo/prestazioni.
Devi guardare l'altezza massima del cpu cooler dalla scheda tecnica del tuo case, senza quella non puoi valutare niente ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro