knoppix e ntfs

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
salve a tutti!
mi sono scaricato knoppix, visto che nel sondaggio era consigliata come una delle distribuzioni migliori per iniziare, ma ho un po' di problemi.

problema 1: vist che sul mio PC (sia desktop che notebook) gira attualmente xp ho l'NTFS come file system, e con knppix non riewsco a utilizzare nessun file già presente e per di più non riesco a crearne di nuovi.
avevo pensato di creare una partizine fat32, ma forse sarebbe meglio usare un file system proprio per linux, magari installando knoppix invece che facendolo girare da CD.
come devo fare??

problema 2: dove trovo i driver per un alcatel speedtouch adsl?

problema 3: possofare una rete con XP usando ad esmpi il desktop come gateway?
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
1) l'deale sarebbe una bella partizione ext3 ma bisogna vedere quanto spazio hai, comunque non riesci ad utilizzare la partizione NTFS per via dei noti problemi che linux ha ad accedere a queste partizioni a causa dei permessi. Una volta installata knoppix attiva nel kernel il supporto (sperimentale) per l'utilizzo di questo file system

2) i driver li trovi qui http://www.speedtouchdsl.com/dvrreg_lx.htm

3) certo che si XP ha un sistema integrato per la condivisione via rete della connessione
 

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
condivisione

io intendevo avendo linux sul desktop (gateway) e xp sul notebook (client).
è comunque possibile condividere la connessione da linux?

ps.:come lo installo knoppix che non mi fa scrivere sull'hard disk?
(le dimensioni dell'harddisko sono : 40 GB (principale, con windows xp) e 80 GB (archiviazione varie ed eventuali, vorrei mettere qua eventuali partizioni)
 

valhalla

Utente Attivo
38
1
si', con linux puoi condividere la connessione

per installare linux e' necessario avere una partizione da dedicargli (beh, non e' del tutto vero, ma e' mooolto meglio), per cui a quel punto tanto vale farla ext3 o reiserfs (sono i filesystem piu' adatti a linux, attualmente).
per il sistema bastano circa 5GB (ci si sta comodi), piu' lo spazio per eventuali dati voluminosi, che pero' puoi mettere altrove (vedi sotto)

Una partizione in piu', fat, puo' servire per condividere dati tra i due sistemi, e sarebbe un'ottima scelta, se ho capito bene le tue esigenze
 

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
grazie mille per le informazioni.
un'ultima cosa, come la faccio la partizione fat?
xp non credo ne voglia sapere...
inoltre...
potrei avere problemi in avviamento? in caso, solo se installo entrambi i SO sullo stesso hard disk o anche se li metto su due HD fisicamente diversi?? :eek:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!