PROBLEMA KIT TAGLIA TUBI

Pubblicità
Anch'io sto per fare l upgrade del mio impianto con i tubi rigidi ed è la prima volta quindi non vorrei dire una stupidaggine, però mi è sembrato di capire leggendo su internet che quel tipo di attrezzi vanno bene solo sul petg, mentre rischiano di crepare l'acrilico. Ripeto, potrei aver capito male io ma così sapevo. Io andrò ad usare un dremel con lama per plastica e uno di quei "temperini" per rifinire interno ed esterno del tubo

Inviato da PRO 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Anch'io sto per fare l upgrade del mio impianto con i tubi rigidi ed è la prima volta quindi non vorrei dire una stupidaggine, però mi è sembrato di capire leggendo su internet che quel tipo di attrezzi vanno bene solo sul petg, mentre rischiano di crepare l'acrilico. Ripeto, potrei aver capito male io ma così sapevo. Io andrò ad usare un dremel con lama per plastica e uno di quei "temperini" per rifinire interno ed esterno del tubo

Se non vanno bene per l'acrilico te lo faccio sapere domani, teoricamente l'acrilico ha una formula di struttura molto differente da quello che noi consideriamo vetro, diciamo che si avvicina di più alla plastica

Comunque domani vedo e ti faccio sapere

Se è rigido e scheggiabile devi usare quello che gira con la lama attorno al tubo

Sia l'acrilico che il petg sono derivanti dalla plastica con la differenza che il primo è molto più rigido e se schiacciato di frantuma, il secondo invece si schiaccia defotmandosi ma mantenendo comunque l'integrità strutturale.

Questo problema si verifica solo con la "pinza" o il seghetto. Utilizzando invece l'attrezo con la lama che gira intorno alla circonferenza del tubo è molto difficile un danneggiamento, sia per il petg che per l'acrilico. Io ne ho una sia della Thermaltake che della Mannesman ma quest'ultimo mi sembra molto più robusto e quindi userò quello

in questo video al minuto 4:10 usa un attrezzo simile a quello che dici tu su un tubo di acrilico.

Beh ovviamente nulla da dire contro il buon Jayz ma il lavoro è stato fatto in modo superficiale e alla svelta e così non si può pretendere la perfezione, ci vuole attenzione. Detto questo, Io non ho mai detto che l'acrilico è meglio Del PETG perchè quest'ultimo ha una struttura molto meno "vetrosa" (passatemi il termine) mente l'acrilico per quanto vicino alla plastica e sempre vetro.

No ma non fraintendermi, non sto dicendo che uno è meglio dell'altro o che stai usando il metodo sbagliato, sto solo cercando di capire se ciò di cui ero convinto è effettivamente vero o no

Aggiorno un po in ritardo poiche' ho avuto una settimana terribile a livello di impegni: ho fatto la prima parte di tubi (ci ho messo 2 ore perché cercavo la perfezione). Comunque devo dire che I tubi in acrilico si tagliano alla perfezione con la rotella della Manesman. Si blocca il tubo, Si effettua un giro completo e se tutto è andato alla perfezione il pezzo di tubo dovrebbe "saltare". L'unica cosa un Po' complicata è lavorare su i tubi molto piccoli ma basta allentare leggermente il tubo per non spezzare l'acrilico IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/20171027/df81d419ff5b449db1c2448d67511de0.jpg[/IMG]

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ecco il risultato
1f8fce48575dadd9b5f8f1013753ddb4.jpg

P.s secondo voi sta meglio così leggermente inclinato o proprio diritto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro