PROBLEMA Kit creative 5.1 + X-Fi Titanium Fatal1ty PRO: problema di ascolto

mike73

Utente Attivo
184
3
Spero che qualcuna mi sappia aiutare perché non so più cosa fare. ..

Premetto che ho una scheda audio X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series collegata tramite cavo ottico ad un kit creative inspire 5.1 5700 (quello con decoder esterno), driver daniel pack 3.3 (ma ho provato anche quelli creative) e windows 7 pulito (ho appena formattato).

Non riesco a capire come configurare software (sia sotto windows che nel pannello creative) e centralina.

Primo problema: Il test degli altoparlanti, sia sotto Windows che sotto creative, non va, i suoni delle casse posteriori si sentono sulle rispettive anteriori...:cry:
Faccio rilevare che facendo il test da telecomando del kit 5.1 e quindi bypassando tutto il lato software, funzionano tutte le casse, compreso il subwoofer;

Secondo problema: Sto cercando di sentire l'audio dts di un mkv e quando seleziono la corrispondente traccia audio, dovrebbe accendersi il led DTS sulla centralina.
Questo non si accende ed effettivamente il suono sulle casse posteriori non si sente...

Mi sembra di ricordare che questi problemi si sono manifestati quando ho collegato il tutto con il cavo ottico, prima avevo il cavo coassiale e non avevo problemi. Purtroppo sono dovuto passare all'ottico perchè con la nuova scheda audio lo spinotto era diverso.

Mi sapete dire come configurare il pannello di windows (adesso ho attivi gli altoparlanti ed il S/PDIF) nonchè il pannello creative?

Grazie.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Spero che qualcuna mi sappia aiutare perché non so più cosa fare. ..

Premetto che ho una scheda audio X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series collegata tramite cavo ottico ad un kit creative inspire 5.1 5700 (quello con decoder esterno), driver daniel pack 3.3 (ma ho provato anche quelli creative) e windows 7 pulito (ho appena formattato).

Non riesco a capire come configurare software (sia sotto windows che nel pannello creative) e centralina.

Primo problema: Il test degli altoparlanti, sia sotto Windows che sotto creative, non va, i suoni delle casse posteriori si sentono sulle rispettive anteriori...:cry:
Faccio rilevare che facendo il test da telecomando del kit 5.1 e quindi bypassando tutto il lato software, funzionano tutte le casse, compreso il subwoofer;

Secondo problema: Sto cercando di sentire l'audio dts di un mkv e quando seleziono la corrispondente traccia audio, dovrebbe accendersi il led DTS sulla centralina.
Questo non si accende ed effettivamente il suono sulle casse posteriori non si sente...

Mi sembra di ricordare che questi problemi si sono manifestati quando ho collegato il tutto con il cavo ottico, prima avevo il cavo coassiale e non avevo problemi. Purtroppo sono dovuto passare all'ottico perchè con la nuova scheda audio lo spinotto era diverso.

Mi sapete dire come configurare il pannello di windows (adesso ho attivi gli altoparlanti ed il S/PDIF) nonchè il pannello creative?

Grazie.
Ciao inizia con il player se usi vlc assicurati che tasto destro e che sia selezionato il multicanale e l uscita.
Prova anche con media player classic.

Prova vari film sia dolby digital che dts per capire da cosa deriva il problema
 

mike73

Utente Attivo
184
3
Il problema è capire come configurare windows e come collegare la centralina all'impianto............

Per il momento ho usato un cavo ottico e per il mio kit, devo attivare spdif in windows (cosa non consigliata);

Poi per far funzionare tutti e 5 i satelliti devo attivare l'encoder dts o dolby, nel software della scheda audio, ed in questo modo tutti i suoni vengono riprodotti su tutti e 5 i satelliti.

Questo non è proprio il massimo perchè, ad esempio, i file audio mp3 mi piace ascoltarli in stereo sui due altoparlanti frontali mentre nella visione di un mkv (sia con traccia audio DTS che Dolby) il parlato deve essere riprodotto dal satellite centrale, determinati suoni dai satelliti anteriori ed altri dai satelliti posteriori........... In questo modo tutti i suoni vengono riprodotti su tutti e cinque i satelliti.


Forse la soluzione potrebbe essere quella di collegare il tutto in analogico, ma non so quale cavo acquistare.

Questa è la centralina del mio kit 5.1:

1.jpg


2.jpg


e questa è la mia scheda audio:

3.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili