DOMANDA Kit a liquido "serio"

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
bella domanda sulle ventole... su questo discorso ho aperto anche un topic (poco successo come al solito...) per sapere quale fosse la ventola con il rapporto rumore/prestazioni migliore... sono ancora in ricerca.

Pronti per una configurazione?... allora:
liquido.jpg

comincia a guardare questi componenti e ti invio un mp per dirti qual é questo store online (anche se lo sanno tutti e non so se posso indicarlo qui...)
Calcola che manca il waterblock della scheda video e i suoi 2 raccordi e tappi che qui non sono in vendita e dovresti procurarteli su un altro store... non ho indicato i componenti della scheda video perché mi serve il modello preciso della scheda per capire quale waterblock mettere e se hai intenzione di mettere la seconda scheda...

Che altro... quando fai un impianto custom il bello è proprio la personalizzazione che vuoi dare al tuo impianto che, oltre alla qualità funzionale dei componenti, puoi sbizarrirti con la variante estetica..
Ultima cosa, ho preferito mettere pompa e vaschetta con la soluzione a "dual Bay" che si in modo tale da non occupare già il poco spazio a disposizione all'interno del case.
Comincia a prendere confidenza con i componenti ;)
 

Mickael94

Nuovo Utente
73
1
CPU
AMD FX-8350 (4.0 ghz) + zalman 9900max blue
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
1 TB sata 3 WD
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
AMD HD7870XT dual boost
Monitor
LG
PSU
Cooler Master Real power M520
Case
Zalman z9
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
bella domanda sulle ventole... su questo discorso ho aperto anche un topic (poco successo come al solito...) per sapere quale fosse la ventola con il rapporto rumore/prestazioni migliore... sono ancora in ricerca.

Pronti per una configurazione?... allora:
Visualizza allegato 139226

comincia a guardare questi componenti e ti invio un mp per dirti qual é questo store online (anche se lo sanno tutti e non so se posso indicarlo qui...)
Calcola che manca il waterblock della scheda video e i suoi 2 raccordi e tappi che qui non sono in vendita e dovresti procurarteli su un altro store... non ho indicato i componenti della scheda video perché mi serve il modello preciso della scheda per capire quale waterblock mettere e se hai intenzione di mettere la seconda scheda...

Che altro... quando fai un impianto custom il bello è proprio la personalizzazione che vuoi dare al tuo impianto che, oltre alla qualità funzionale dei componenti, puoi sbizarrirti con la variante estetica..
Ultima cosa, ho preferito mettere pompa e vaschetta con la soluzione a "dual Bay" che si in modo tale da non occupare già il poco spazio a disposizione all'interno del case.
Comincia a prendere confidenza con i componenti ;)

Bellissima componentistica, mi chiedevo 2 cose...
Oggi smontando il case mi sono reso conto che e davvero piccolino per l uso ke voglio farne, e percio ho pensato che magari preferisco fare una spesa piu in la e cambiare case es integrare la seconda scheda video, questo mi permetterebbe di inserire un altro radiatore da 280..percio mi chiedevo il 280 singolarmente riesce a supportare cpu e vga per il momento? Così che dopo posso metterne uno piu grande in concomitanza con la nuova vga?
E cmq la scheda video è una shappire radeon hd7870xt con boost 2 gb gddr5

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la vaschetta integrata nei bay e un ottima cosa...la preferisco ad ogni altra soluzione
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
posso darti un consiglio spassionato?...
monta il 280 solo per cpu... quando farai il passo del case e seconda gpu o upgrade con una sola gpu allora si rivaluta la questione video... spendere ora altri 100€ per la scheda video che quando farai l'aggiornamento non sai cosa farai mi sembra sprecato...
se il 280 regge cpu e una vga?... "ni" ...senza overclock potresti starci un po' strettino, non te lo consiglierei...
 

Mickael94

Nuovo Utente
73
1
CPU
AMD FX-8350 (4.0 ghz) + zalman 9900max blue
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
1 TB sata 3 WD
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
AMD HD7870XT dual boost
Monitor
LG
PSU
Cooler Master Real power M520
Case
Zalman z9
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
posso darti un consiglio spassionato?...
monta il 280 solo per cpu... quando farai il passo del case e seconda gpu o upgrade con una sola gpu allora si rivaluta la questione video... spendere ora altri 100€ per la scheda video che quando farai l'aggiornamento non sai cosa farai mi sembra sprecato...
se il 280 regge cpu e una vga?... "ni" ...senza overclock potresti starci un po' strettino, non te lo consiglierei...

E no allora preferisco montare anche il 140, perche e proprio la video che quando lavoro o gioco fa un rumore assurdo...il 140 riesce a raffreddare entrambe le gpu?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Dubito che tu riesca ad avere temperature decenti con un 280 e un 140 per cpu e 2 gpu... 280 e 140 andrebbe bene per una sola gpu
 

Mickael94

Nuovo Utente
73
1
CPU
AMD FX-8350 (4.0 ghz) + zalman 9900max blue
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
1 TB sata 3 WD
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
AMD HD7870XT dual boost
Monitor
LG
PSU
Cooler Master Real power M520
Case
Zalman z9
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
ok quindi ricapitoliamo, per adesso posso prendere questa configurazione e adoperarla utilizzando il 280 solo per cpu ed il 140 solo per gpu...poi più avanti verso pasqua prenderò un altro 280 per la seconda gpu e magari il 140 lo userò per altro oppure o vendo.
mi rimane da chiederti una cosa, le ventole migliori che hai trovato per il momento sono qlle in configurazione? posso utilizzare un sistema di monitoraggio per le ventole associato a delle sonde di temperature , in maniera tale che quando il pc riscalda perche magari sto giocando aumento la velocità ed in altri momenti uso una velocità ridotta? cosa mi consigli per fare cio?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
i due radiatori vanno insieme nel loop della configurazione... non è che uno è per questo e l'altro è per quello...
per un sistema di monitoraggio mi sono scordato di metterlo anche perché avevo considerato che attaccassi la pompa ad un system fan della mb e le 3 ventole pwm alla cpu fan e qundi far gestire alla mb tutto il discorso. Comunque c'è il Lamptron Touch che va una meraviglia (ce l'ho anche io..) e con quello controlli tutto, rpm voltaggi temperature e gestire tutto tramite l'interfaccia del lamptron.
Per le ventole ho indicato quelle disponibili da 140su quello store ma credo che ce ne siano di migliori...
Su quello store controlla il discorso "estetico" dei componenti, io ti ho messo quelli che piacciono a me ma magari tu hai altri gusti di colori in mente...
e comunque in mp non mi è arrivato il modello del waterblock della vga

Edit. ci sarebbero anche le Akasa Apache da 140mm come ventole interessanti... almeno secondo me e mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcun'altro....
 
Ultima modifica:

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
A me devono arrivare le Akasa, ne ho prese sia da 120mm che da 140mm. Appena le ho, potrò dirti le mie impressioni. Le ventole da 140mm le ho prese usate e l' amico che me la ha vendute, mi ha detto che era molto contento, e diceva che non sono rumorose. Poi la rumorosità è anche un po' oggettiva :)

Scusate l' OT (per @Mickael94 e @Pakobis)
Vedendo la vaschetta e la pompa consigliata, potrebbe interessare una Koolance RP-452x2 con disposizione per due pompe D5 per creare eventualmente più in là anche un secondo LOOP? Lo chiedo perché vorrei vendere la mia vaschetta a la pompa D5 che ho.

AH SCUSATE: le Apache. Io ho preso le VIPER....cavolo ho letto male. CHIEDO SCUSA
 
Ultima modifica:

francem967

Nuovo Utente
73
11
CPU
pentium g3258 @4.7-Wcooled raystorm+ax240+noctua+tygon+ice dragon
Scheda Madre
asus h97m-plus
HDD
samsung 128 840pro
RAM
kingston 2x4 hyper-x 1600 cl9
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
asus pb278q
PSU
seasonic g-450
Case
fractal design core 1300
OS
ubuntu 14.10
Re: Kit a liquido "serio"

ciao :)
Se vuoi ti do la mia opinione:
per la mia esperienza (e non solo mia) gli fx sono delle grandi cpu, salgono molto ma scaldano altrettanto
io per un 8320 a 4,9 quindi abbastanza spinto per raffreddarlo in modo da essere (realmente) stabile uso un loop con un radiatore xspc modello ax (molto efficente) da 360. solo per la cpu. questo per farti capire che se metti un radiatore, magari meno efficente da 240 potresti non essere soddisfatto dalle sue prestazioni. I radiatori non sono tutti uguali, e la misura non e' il solo parametro per giudicarne la capacita' di scambiare calore. Dipende molto dalla qualita' dei materiali, la dimensione delle masse radianti interne al telaio, dal dimensionamento e la collocazione delle spire ecc.
Passando alle ventole forse saprai che non sono tutte uguali nella tipologia di disegno delle palette. quelle "da case" creano un flusso d'aria che si sviluppa in profondita, perche devono materialmente spingere/aspirare fuori l'aria dal case, mentre quelle da radiatori creano una pressione d'aria che si sviluppa piu vicina, e quindi per creare piu pressione d'aria sul radiatore (attaccato alle ventole appunto) per forzare l'aria nelle sue spire scambiando meglio la temepratura del radiatore stesso.
per esempio le corsair SP (static pressure) o le noctua nf-p sono piu adatte ad un radiatore delle corsair AF o noctua nf-s
Poi nell'efficenza di un impioanto a liquido conta anche il tubo utilizzato. per esempio da un tubo in semplice pvc ad un tubo in silicone ballano anche 4 o 5 gradi. Stessa cosa nell'additivo. l0accoppiata tubo+liquido puo anche fare da sola quasi 10 gradi di differenza, che non sono per niente pochi!
comunque raffreddare un fx se vuoi spingeere un po non e' facile, e ho paura che se nel mucchio ci metti pure la gpu e magari vuoi spingere anche quella poi con l'acqua ci butti la pasta :D
se puoi almeno fai due loop, oppure la gpu la lasci ad aria.
se lo fai per il rumore ti avviso che un liquido NON e' silenzioso. neanche se usi tutte ventole noctua o pompe d5 che sono fra le piu silenziose.
Se vuoi il silenzio ci sono due parole sole:
ARIA
NOCTUA

spero di esserti stato un po di aiuto ;)

- - - Updated - - -

ultima cosa:
per quanto riguarda il controller ti consiglio l'aquacomputer. E' l'unico a prezzo umano che fa veramente il controller.
lamptron e' carino ma non ti da le possibilita' di aquaero. a quel punto risparmi e attacca tutto in pwm alla mb. almeno hai un'autoregolazione sensata e risparmi dei soldini, e metti l'aquaero in un secondo momento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!