DOMANDA KINGSTON - Solid State Drive 120 GB HyperX 3K!?!?!?

Pubblicità

ADMìNXPROGEN3

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve,è un po di tempo che tengo d'occhio questo SSD..volevo sapere un vostro parere sulla qualità,prestazioni e se magari ci fosse qualche altro modello migliore a parità di prezzo..questa è la descrizione che trovo sullo shop online dove acquisto di solito

[h=1]KINGSTON - Solid State Drive 120 GB HyperX 3K
Gli SSD della serie HyperX 3K permettono grandi prestazioni con un occhio attento ai costi. Questo drive a stato solido combina una Toggle NAND sincrona di classe premium con 3000 cicli di programmazione / cancellazione e un controller SandForce di seconda generazione. Il prezzo contenuto consente a una più ampia fascia di utenti di provare un'esperienza di gioco estremamente reattiva, funzionalità multitasking e tutta la potenza di elaborazione offerta dalle applicazioni multimediali. Il drive SSD 3K è in grado di eseguire il caricamento di giochi e applicazioni con maggiore rapidità, assicurando un numero più alto di frame al secondo (FPS) , regalando un migliore esperienza di gioco e consentendo all'utente di trasferire e modificare file multimediali di grandi dimensioni con estrema rapidità. Il drive HyperX 3K offre le prestazioni elevate garantite dalla tecnologia SATA Rev. 3.0 (6Gb / s) , con una velocità di lettura / scrittura sequenziale semplicemente eccezionale. La tecnologia SandForce DuraClass™ garantisce funzionalità di integrità dati all'avanguardia, assicurando la massima resistenza durante l'intero ciclo di vita del drive.
velocità dati scrittura 510mb/s
velocità dati lettura 555mb/s

[/h]

Si tratta di una serie di SSD leggermente più economica rispetto ai Kingston HyperX "non 3K" (quelli di colore blu, i 3K sono grigio/neri). Gli HyperX "lisci" montano infatti celle di memoria certificate per almeno 5000 cicli di programmazione / cancellazione, e se questo può essere marginale (i 3000 cicli dei 3K sono comunque un buon valore, che permette diversi anni di utilizzo), resta il fatto che entrambe queste serie sono basate sul controller Sandforce 2281, il quale in qualche caso può dare problemi di affidabilità. Kingston è un ottimo marchio, e non ho dubbi che questi SSD siano realizzati in maniera impeccabile, tuttavia se si vuole puntare a dischi SSD con la ragionevole sicurezza di non incappare in problemi di affidabilità è bene rivolgersi ad altri modelli, Samsung 830 e Crucial M4 in primis. I Crucial, in particolare, recentemente sono calati di prezzo, e rappresentano quindi un'ottima scelta se si ha a cuore il proprio budget; i Samsung sono leggermente superiori come prestazioni, ma anche un po' più cari.

ti ringrazio per la risposta..siccome sei più esperto di me,sai dirmi perchè questi che mi hai suggerito tu hanno velocità di scrittura/lettura molto più inferiori a quello dell'ssd hyper-x 3k ma sono migliori?

Perché bisogna guardare alle prestazioni complessive del disco, non solo alle punte massime dichiarate. I dischi con controller Sandforce hanno il loro punto di forza nel sequenziale, ma con i dati casuali di piccola dimensione è migliore il Samsung, e il sistema operativo è composto di tanti dati di piccola dimensione disposti casualmente nel disco. ;) Inoltre molti utenti hanno riscontrato blocchi continui del sistema, specialmente l'anno scorso, quando i dischi con il Sandforce erano nuovi. Ora il problema è molto attenuato, ma è ormai risaputo che se si vuole acquistare un disco con la quasi certezza di non avere problemi, è bene acquistare un Samsung o un Crucial. Tieni anche conto che le differenze tra i vari SSD si vedono solo nei test, nell'uso normale sono tutti velocissimi. ;)

ah ok grazie!quindi tu mi consigli o un samsung o un crucial m4?ci sono anche altri che non hanno controller sandforce che sono buoni?se si me li puoi elencare?anche se superano il budget..vorrei sapere se con una differenza anche di 10-20euro posso puntare a qualcosa con più prestazioni..

- - - Updated - - -

[h=1]OCZ - Solid State Drive 128 GB Serie Synapse

cosa ne pensi di questo?[/h]

Se vuoi qualcosa di più prestazionale ( quoto cmq serassone, l' affidabilità è la cosa più importante, anch' io ho scelto il Samsung 830 che è tutt' altro che lento), puoi cercare il Corsair Performance pro ( lo dovresti trovare sulla chiave) e il Plextor m3p , di difficile reperibilità in italia... ciao

Il Corsair Performance Pro è basato su controller Marvell, dunque ha più o meno le prestazioni di un Crucial M4, perché il comportamento del controller è lo stesso. Il Performance Pro è leggermente più veloce (e anche molto più caro) del Crucial perché usa le Toggle ddr, più care delle "normali" memorie NAND, ma se dovessi scegliere tra Performance Pro e M4 sceglierei quest'ultimo per il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
L'OCZ Synapse è un disco da usare come cache, non è adatto per essere impiegato da solo, dunque lo scarterei.

Il Samsung monta un controller proprietario, il Crucial monta un controller Marvell; sono entrambi buoni, il Samsung è migliore nel casuale, dunque tra i due è il più veloce nell'uso come disco di sistema, tuttavia non si può dire che il Crucial sia lento, tutt'altro.

Ultima modifica:
io ti ringrazio x gli ottimi consigli!potrei sapere altri modelli ssd che montano chipset marvell!?e magari potresti indicarmi anche uno shop sicuro in pm!?grazie in anticipo!!

Oltre al Crucial esiste il Corsair Performance Pro, ma come già detto è un ottimo disco ma non è molto conveniente.

La scelta migliore.. bravo ciao

salve a tutti, riapro questa discussione xD
Anche io volevo comprare l'ssd Kingston 120GB hyperx 3k (prezzo 109 eurozzi),
volevo premettere che ho come scheda madre una P5Q3 deluxe quindi sata II,
ora cercando sempre sul sito dove di solito compro, ho pescato la Samsung 840 ma a mio dispiacere è sata III :(,
quindi sareste così gentili a consigliarmi un ssd sata II restando sempre sui 110 euro ??? premetto che su questa ssd andrò ad installare un sistema operativo MAC, o Windows.. in base a come mi dice il cervello xD,
quindi sarà un ssd dedicata ad un sistema operativo :),
vi ringrazio anticipatamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro