DOMANDA Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD con temp alte?

Pubblicità
Infatti è il controller la parte che scalda di più dell’SSD, è una CPU a tutti gli effetti avendo i propri core. Se le NAND flash sono a basse temperature (e nel tuo caso lo sono) e il controller scalda vuol dire che la composite temperature è ok probabilmente e che quindi l’SSD sia “fresco” ma se il controller fa più di 70 °C vuol dire che devi cambiare dissipatore.
Si ma il controller dove si trova , sotto l'ssd? Accanto?
Volendo posso spostare l'ssd in un altro slot che attualmente si trova tra cpu e gpu, gli altri due sono sotto la gpu...

Il problema qui è che c'è un dT di 10 gradi tra idle e sotto sforzo. In idle, mettiamo consumi 1.5w, non può aver bisogno di un dissipatore più grande (ma in generale non mi convincerete mai che un disco di quel tipo vada a consumare molto più di 5w).

Comunque gli altri fantomatici sensori non si schiodano dalla temperatura di base. Secondo me non esistono.

Questi sono i risultati in idle dopo 20 minuti con e senza dissipatore nello slot tra cpu e gpu, ora provo a spostarlo di slot e vediamo se cambia qualcosa.

Allegati

• Con dissipatore.webp
    Con dissipatore.webp
    483.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Senza dissipatore.webp
    Senza dissipatore.webp
    475.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ho provato nello slot gestito dal chipset ma non mi trova l'ssd (forse va attivato?)
L'ho messo nel secondo slot gestito dalla cpu di fronte alle ventole della gpu senza dissipatore perché non si può montare.
Non è cambiato nulla stesse temperature sia in idle che in gioco toccano massimo 75° giù di lì.
Datemi un buon dissipatore low profile che con il mio o senza il mio ho gli stessi gradi, basta che tolgo quei dannati numeri rossi!!

L'altezza è relativa, perché se uso lo slot accanto alla scheda video ho tutto lo spazio del mondo.
Se uso lo slot tra cpu e gpu ho pochissimo spazio sia in altezza che in larghezza.
Avendo le stesse temperature ora come ora lo lascerei tra cpu e gpu...

Ho montato il thermalright consigliatomi, in game tocco massimo 70 gradi, in idle supera i 65, prima stavo sempre sui 70 in idle e 75 in game.
5/7 gradi, segna sempre rosso ma meglio di niente...
Sicuramente passata l'estate guadagno qualche altro grado o insieme a un cambio case più grande e con più ventole.
P.s. sicuramente con la mia vecchia configurazione toccava gli stessi gradi solo che non avendoli mai monitorati non ci davo peso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro