DOMANDA Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD con temp alte?

Pubblicità

Gabri89

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
56
Ciao a tutti!
Oggi nel primo pomeriggio ho notato che mentre giocavo l'unità arriva a toccare 76° e in idle sta sui 70°, è normale?
L'unita la uso soltanto per installare i giochi ed è montata con il pad termico in dotazione della mia scheda madre...

Hai tolto la pellicola?
Si certo, comunque ho giocato un'oretta massimo 75°, quando chiudo il gioco mantiene gli stessi gradi anche se all'unità è ferma.
Essendo che si trova tra cpu e gpu ho impostato la ventola di quest'ultima a 90% e la temperatura è scesa a 67°.

Aggiornamento mattina 18/06/25:
Dopo una notte con il pc spento, un utilizzo mattutino del pc di un'ora con l'unità ferma, la temperatura sale e dopo più di un'ora di pc acceso la temperatura in questo momento è a 68° alle ore 07:55.

Ultima modifica:
La temperatura rilevata dal sw sotto sforzo senza dissipatore è più bassa di quella che hai tu in idle. QUindi, a parte la temperatura ambiente più alta, c'è chiaramente qualcosa che non va.

Stai leggendo la temperatura con hwinfo? Puoi controllare che il pad faccia bene contatto con il disco?
Si sto usando hwinfo, posso controllare volendo, ieri ho provato a toglierlo per vedere se c'era differenza, le temperature sono le stesse giù di lì.
Una domanda... Queste alte temperature possono portare a un bdos irql not less or equal durante il gioco?

Chiedo scusa!!
È stata una grossa svista, ma le temperature alte sono riferite al controller (drive temp 2)...
Perdonatemi 😅

Ultima modifica:
Si sto usando hwinfo, posso controllare volendo, ieri ho provato a toglierlo per vedere se c'era differenza, le temperature sono le stesse giù di lì.
Una domanda... Queste alte temperature possono portare a un bdos irql not less or equal durante il gioco?

Chiedo scusa!!
È stata una grossa svista, ma le temperature alte sono riferite al controller (drive temp 2)...
Perdonatemi 😅
Puoi postare la porzione di hwinfo con i sensori del disco?

Ultima modifica:
Queste solo le temp dopo un quarto d'ora, quando gioco arrivare a 75°.
Non sapevo dell'esistenza di ben 4 sensori di temperatura per l'NV2. Il primo sono le NAND flash, il secondo è il controller e uno degli altri due dovrebbe essere la composite temperature ma non so cosa sia l'altro sinceramente (magari metti il cursore sui sensori per vedere cosa suggerisce HWiNFO). Comunque non ho ben capito, c'è il dissipatore sopra l'SSD o c'è soltanto il pad termico?

Non sapevo dell'esistenza di ben 4 sensori di temperatura per l'NV2. Il primo sono le NAND flash, il secondo è il controller e uno degli altri due dovrebbe essere la composite temperature ma non so cosa sia l'altro sinceramente (magari metti il cursore sui sensori per vedere cosa suggerisce HWiNFO). Comunque non ho ben capito, c'è il dissipatore sopra l'SSD o c'è soltanto il pad termico?
Le altre due voci riporta anche controller, sopra l'ssd c'è questo (vedi foto).

Allegati

• 175036580303013623001614575485.webp
    175036580303013623001614575485.webp
    606.9 KB · Visualizzazioni: 2
Le altre due voci riporta anche controller, sopra l'ssd c'è questo (vedi foto).
Ti consiglio di provare un dissipatore diverso da quello della scheda madre. Per come lo vedo dal sito e dal manuale, il rischio che non faccia bene contatto o sia un pad di poca qualità è una possibilità.

Ti consiglio di provare un dissipatore diverso da quello della scheda madre. Per come lo vedo dal sito e dal manuale, il rischio che non faccia bene contatto o sia un pad di poca qualità è una possibilità.
Posso pure prenderlo, ma l'ssd è fresco, il controller è quello che scalda.

Posso pure prenderlo, ma l'ssd è fresco, il controller è quello che scalda.
Infatti è il controller la parte che scalda di più dell’SSD, è una CPU a tutti gli effetti avendo i propri core. Se le NAND flash sono a basse temperature (e nel tuo caso lo sono) e il controller scalda vuol dire che la composite temperature è ok probabilmente e che quindi l’SSD sia “fresco” ma se il controller fa più di 70 °C vuol dire che devi cambiare dissipatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro