Kingston HyperX 1066Mhz tRFC a 50 è alto?!?!

Pubblicità

zamboqdb

Utente Èlite
Reazioni
43
Punteggio
57
Salve a tutti voi possiedo due moduli di memoria RAM Kingston HyperX pc8500 da 1066Mhz, tralasciando che cpu-z me le vede come delle pc-6400, le ho impostate come riportato sulle etichette dei singoli banchi: 5-5-5-15 a 2.2v e 1066Mhz, lasciando il resto su auto (mobo p5q-pro).
Le memorie vanno alla perfezione ma la mobo mi impostava in auto il tRFC a 52, da BIOS son riuscito ad abbassarlo a 50 ma a meno manco mi si avvia il pc, è normale??? non è un timing un pò alto???

vai su everest sezione scheda madre/spd lì ci sono i vari timings completi adatti alla frequenza... :sisi:

C'è una versione di cpu-Z che scaglia di brutto i valori.
Quella più fedele è l'ultima,credo la 1.51/52.
Come dice DjToffy,con Everest non sbagli.

Il valore di 52 per il tRFC è assolutamente normale, e ovviamente è da lasciare così come te lo ha impostato la scheda madre.
Il tRFC è il tempo che impiega il banco a riattivarsi dopo aver compiuto il refresh, e più il banco è denso (quindi più il banco è grande) e più questo valore aumenta; se si imposta un tRFC troppo basso il banco non ha il tempo di compiere il ciclo completo di riattivazione e quindi non può funzionare correttamente, dunque il sistema non parte. Nel tuo caso un valore di 52 è più che adeguato, non ti devi preoccupare; eviterei di lasciarlo a 50, come hai potuto sperimentare scendendo sotto questo valore il sistema non parte, dunque 50 è proprio il valore minimo impostabile: il rischio di instabilità del sistema però è molto elevato, e stai pur sicuro che da 50 a 52 non ci sono decadimenti di prestazioni. D'altronde nei vari test sulle memorie questi parametri non vengono mai citati, sono praticamente ininfluenti sulle prestazioni, ma allo stesso tempo sono importanti per il buon funzionamento della ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro