Purtroppo ho visto solo ora il post.
Io l'ho preso da poco, quindi considera tutto quello che scrivo come "prima impressione" (anche se quei 5-6 libri li ho già letti).
Cominciamo dai lati negativi: con il Kindle ci leggi i libri e basta. E' vero che qualche cosetta in più esiste, ma per esempio il browser è veramente limitato, al massimo ci leggi la posta in viaggio se non hai altri device disponibili, ma è solo per "emergenze". Altro lato negativo (io ho il 6" "base") è che i pdf, anche se li apre, sono quasi inutilizzabili. Come puoi capire una pagina A4 vista su un display da 6" si vede microbico. Si può fare lo zoom, ma leggere muovendosi in giro è atroce.
Lati positivi: ci leggi i libri bene. Da quello che ho provato finora si legge senza stancarsi e la leggibilità è senza paragoni rispetto ad un classico display di un tablet. E' veramente molto simile a leggere un libro cartaceo, anche se purtroppo il "fascino" di un libro vero è un'altra cosa.
Riassumendo: se leggi molto, in particolare mentre sei in giro (anche solo sui mezzi pubblici) io te lo consiglio fortemente. Se invece cerchi un apparecchio che faccia tante cose, fra le quali leggere qualcosa ogni tanto, cerca un tablet, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche.