PROBLEMA Keyshot Rendering | Rallentamento Sistema

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti,

apro questo thread per cercare di capire da cosa possa dipendere un rallentamento globale del sistema che rilevo sulla mia macchina quando lancio un programma di rendering, in questo caso Keyshot 11.

Sistema Operativo: Windows 11 Pro
Versione: 22H2
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-10750H CPU @ 2.60GHz 2.59 GHz
RAM: 32 GB
GPU: RTX 5000 with Max-Q Design

Per spiegarvi il tipo di problema che rilevo, vi faccio una panoramica tra il "prima" ed il "dopo":

Luglio 2022
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Configurazione: Dual Monitor (Integrato + Esterno)
Programma: Keyshot 10

Il pc utilizzava al 100% la GPU in fase di renderizzazione con piccoli impieghi della CPU e della GPU integrata, consentendomi, così, di fare anche altre operazioni con la macchina (browsing e quant'altro).

Ottobre 2022
Sistema Operativo: Windows 11 Pro
Configurazione: Dual Monitor (Integrato + Esterno)
Programma: Keyshot 11

Purtroppo, nonostante il PC sia lo stesso, rilevo grossi rallentamenti del software Keyshot 11, in particolare quando attivo la GPU per fare tutte le operazioni (spostamenti interni della scena, selezioni contestuali dei menu e così via). Reputo questi rallentamenti piuttosto anomali in quanto il programma - solitamente - usa la GPU per "mostrare" la scena, mentre la CPU per fare tutte le operazioni di selezione degli elementi: es, cambiare la proprietà ad un oggetto / selezionare degli oggetti / spostare degli oggetti dato che la CPU è più veloce in queste cose.
Ora, è come se questa "sinergia" tra CPU e GPU il programma "non sapesse" più farla, con conseguente rallentamento dell'intero sistema.


In fase di renderizzazione la macchina è inutilizzabile anche per cose molto semplici come digitare le righe di questo thread.

Sto cercando di capire la causa, ma chiaramente abbiamo le seguenti variabili:

- Nuovo SO --> Windows 10 -> 11
- Nuovo Software --> Keyshot 10 -> 11
- Impostazioni --> Potrei non aver riconfigurato tutto come prima, con conseguente rallentamento globale.

Mi scuso per il messaggio piuttosto lungo, ma mi sembra strano che con la stessa macchina... le cose funzionavano relativamente bene prima ed ora non più.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Questi gli screenshot in fase di rendering.

Personalmente non capisco perché Task Manager dica che stia usando la GPU 0 (Integrated) e non la 1 che è la Quadro.

Dal pannello prestazioni, invece, sembra che usi correttamente la Quadro.
 

Allegati

  • 2022.10.28_Screenshot_FB_ConceptD_14.52.09.png
    2022.10.28_Screenshot_FB_ConceptD_14.52.09.png
    56.1 KB · Visualizzazioni: 19
  • 2022.10.28_Screenshot_FB_ConceptD_14.52.38.png
    2022.10.28_Screenshot_FB_ConceptD_14.52.38.png
    51.7 KB · Visualizzazioni: 22

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti dei driver della scheda video?
Controlla anche le temperature di gpu e cpu, potrebbe essere che raggiungendo determinate temp, anche maggiori di un solo grado rispetto a prima, vada in TT e quindi seghi le frequenze e quindi ottieni questi rallentamenti
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao, hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti dei driver della scheda video?
Controlla anche le temperature di gpu e cpu, potrebbe essere che raggiungendo determinate temp, anche maggiori di un solo grado rispetto a prima, vada in TT e quindi seghi le frequenze e quindi ottieni questi rallentamenti

Ciao!
Ho verificato tramite GeForce Experience ed è tutto aggiornato regolarmente, quindi non penso che il problema sia della scheda video. Per un attimo avevo anche pensato che si fosse danneggiata la scheda video, ma lo scenario mi sembra poco plausibile... sebbene (va ammesso) le temperature che raggiunge la GPU sono stellari: parliamo di 85 °C / 88°C che ad occhio e croce mi sembra tanto.

Dato che il messaggio di prima era molto lungo, in sostanza ciò che rappresenta una sorta di incongruenza - per me - è legato al fatto che un carico eccessivo sulla GPU (a causa del software) mi compromessa l'intero sistema: prestazioni, CPU, lag sulla GPU integrata e così via.

P.S. Nel frattempo ho anche aperto un ticket con la casa madre del software, ma non so se mi risponderanno mai. Chiaramente mi diranno di aggiornare e di farmi benedire, come al solito :).

P.P.S. Un'altra cosa a cui ho pensato: dato che sono in dual-monitor, non c'è modo di forzare il monitor esterno sulla GPU integrata e lasciare libera la dedicata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili