Kernel Panic dopo ricompilazione kernel...

OvSk1

Utente Attivo
621
0
Ciao a tutti :ok:
ho da poco ricompilato il kernel alla versione 2.6.19.2, o almeno ho cercato di ricompilarlo visto che avevo l'esigenza di configurare la scheda audio integrata sulla motherboard che non funziona. Ho seguito varie guide e sono stato una settimana a studiarle sperando di non avere problemi al momento della compilazione. Ho seguito le procedure e ho smanettato un ora e mezza a configurare e snellire il kernel; ovviamente ho ravviato il portatile ma all'avvio è comparso il famigerato errore kernel panic... Cerco di riportarvi integralmente l'output:

[0.199415] intel_rng: FWH not detected
[0.247014] Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs or unknown_blocks(0,0)
[0.247071]

Confido nelle vostre conoscenze...
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
quell'errore è un classiso dei "niubbi", ti sei dimenticato di mettere come statico nel kernel il supporto al filesystem con il quale hai formattato la partizione associata a / oppure non hai inserito il modulo relativo al filesystem nell'initrd usata all'avvio.

Come consiglio ti posso dire di metterlo sempre come statico nel kernel, molto + comodo.

hai una voce di boot che carica un kernel perfettamente funzionante vero? se ce l'hai usa quella, ricre il file "deficitario", aggiorna il bootloader con i riferimenti al nuovo kernel (casomai dovessi farlo) e ritenta
 

OvSk1

Utente Attivo
621
0
Allora, posso avviare kubuntu con kernel 2.6.17 ma non è perfettamente funzionante, infatti se provo a connettermi mi dice che il protocollo ppp non è installato... comunque se ho capito bene ho sbagliato qualcosa nel file di configurazione di grub, vero?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
il kernel panic è dovuto ad un tuo errore quando hai compilato il kernel e/o creato il nuovo intird.

Per sistemare ricompila il kernel su cui hai sperimentato e in esso inserisci come statico il supporto al filesystem che usi per la partizione corrispondente a /
 

OvSk1

Utente Attivo
621
0
Allora ho ricompilato il kernel ma non ricordo di aver creato un nuovo initrd... scusa ma cos'è un initrd? E come faccio ad aggiungere il supporto per il filesystem ext3?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
l'initrd è un piccolo file al cui interno è contenuta un'immagine di un piccolo filesystem con qualche modulo e programmi utili per avviare il kernel; tale file pero' NON è obbligatorio averlo ed usarlo.

il supporto per ext3 lo inserisci nel kernel dal menu che ti appare quando configuri il kernel prima di compilarlo (io uso "make menuconfig" da dentro /usr/src/linux , magari tu usi quello grafico con "make xmenuconfig") andando a selezionarlo non come modulo nella sezione File System ...

mi viene un dubbio ... tu come hai fatto a configurare&compilare il kernel che ti sta dando questi problemi????
 

OvSk1

Utente Attivo
621
0
Allora io non ho creato l'initrd ma visto che non è obbligatorio i problema non è quello... per compilare il kernel da sorgenti ho seguito la procedura standard, ho creato le immagini con make bzImage, ho configurato con make xmenuconfig poi: make modules, make modules install e infine make install... va bene così?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
hemm ... non è proprio giusta la sequenza, quella giusta è:
- make menuconfig (o make xmenuconfig o make config)
- make bzImage
- make modules
- make modules_install
- make install

con il kernel 2.6 puoi sostituira a "make bzImage" e "make modules" il solo make (fa entrambe le cose)

e volendo il "make install" lo puoi fare a mano andando tu a copiare i file del caso al posto giusto e modificando i file di configurazione del bootloader, ma questo lo fai se vuoi avere totale controllo su tale insieme di azioni
 

OvSk1

Utente Attivo
621
0
Mi sono espresso male io; ho dato prima make xmenuconfig e poi make bzImage... cmq grazie delle dritte, provo e ti faccio sapere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!