PROBLEMA KERNEL 41

Pubblicità

jBerserkr

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, recentemente il PC ha iniziato a darmi problemi crashando spesso in momenti specifici e l'ultima volta in un momento totalmente randomico. I momenti specifici e frequenti sono quando sto utilizzando Tarkov (gioco), e noto che entrando in partita la RAM utilizzata inizia a salire vorticosamente e andare fino a 31,3 GB utilizzati (inspiegabilmente), e io ne ho 32 totali. Il momento casuale è stato recentemente, totalmente a caso, mentre stavo sul Desktop e non stavo neanche facendo qualcosa.

La mia domanda è: ho un PC con capacità di molto superiori ai requisiti che richiede Tarkov, e nonostante abbia molti amici che ci giocano con configurazioni di molto inferiori, a parità di settings, non hanno questo problema della RAM e non crashano mai. Come è possibile? L'altra domanda è... questi Kernel immagino siano stati dati dalla saturazione della RAM durante le sessioni di Tarkov, ma quando ero nel Desktop da cosa può essere stato causato?

Il PC ha funzionato perfettamente fino a due settimane fa, poi post aggiornamento di Tarkov, un disastro. Sono disponibile per qualsiasi richiesta mi facciate per chiarire meglio questo problema, e ringrazio in anticipo chi riuscirà a risolvere questo mistero che mi sta iniziando a tediare non poco.

Configurazione:
Case
Alimentatore
Processore
RAM
SSD
Scheda Video
Scheda Madre
Il dissipatore è un banalissimo dissipatore a liquido, però ora non riesco a reperire il modello esatto.

Ultima modifica:
la tua build è ottima, immagino che hai aggiornato il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, se non lo hai fatto devi farlo, e se hai paura che ti si spenfa il PC puoi farlo da PC spento, l'essenziale è che hai la corrente attaccata, basta che usi la procedura BIOS flashback.
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, per ripristinare BIOS danneggiati o non aggiornabili a causa di altri motivi. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

l'aggiornamento BIOS risolve i noti problemi di degradazione da cui sono afflitte le CPU Intel serie 13 e 14

l'errore kernel power 41 è spesso causato da un alimentatore danneggiato ma, nel tuo caso, mi sembra improbabile, è un modello nuovo (ed anche molto buono), quindi in prima approssimazione lo escluderei (anche se fare la prova con un altro PSU che magari hai in casa può togliere ogni dubbio).

Potrebbe essere danneggiato il sistema operativo, apri un prompt dei comandi come amministratore e lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
l PC ha funzionato perfettamente fino a due settimane fa, poi post aggiornamento di Tarkov, un disastro
e questo potrebbe essere l'unico problema reale: un grave bug del gioco

la tua build è ottima, immagino che hai aggiornato il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, se non lo hai fatto devi farlo, e se hai paura che ti si spenfa il PC puoi farlo da PC spento, l'essenziale è che hai la corrente attaccata, basta che usi la procedura BIOS flashback.
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, per ripristinare BIOS danneggiati o non aggiornabili a causa di altri motivi. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

l'aggiornamento BIOS risolve i noti problemi di degradazione da cui sono afflitte le CPU Intel serie 13 e 14

l'errore kernel power 41 è spesso causato da un alimentatore danneggiato ma, nel tuo caso, mi sembra improbabile, è un modello nuovo (ed anche molto buono), quindi in prima approssimazione lo escluderei (anche se fare la prova con un altro PSU che magari hai in casa può togliere ogni dubbio).

Potrebbe essere danneggiato il sistema operativo, apri un prompt dei comandi come amministratore e lancia il comando
SFC /SCANNOW

e questo potrebbe essere l'unico problema reale: un grave bug del gioco
Allora ho seguito tutta la guida. L'unica cosa è che mentre aggiornava si è accesa una luce rossa dietro che lampeggiava, in più si sono accesi i led di varie ventole e del dissipatore, oltre a una luce rossa fissa sulla parte frontale della scheda madre. Mi sono allontanato un paio di minuti e sono tornato che il PC si era acceso da solo. Mi è uscito un messaggio chiedendomi di riaccedere al mio account Microsoft e reimpostare il PIN in quanto alcune impostazioni erano state modificate. E' andato a buon fine? E' normale che si sia acceso da solo?

Per risolvere il problema della RAM posso comprare altri due banchi di RAM uguali a quelli che ho? So che teoricamente non è certo che funzioni, però so anche che se si compra lo stesso medesimo prodotto è molto probabile che vadano bene, e per fortuna le vendono ancora.

Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando, lo apprezzo veramente.

Ultima modifica:
E' andato a buon fine? E' normale che si sia acceso da solo?
per vedere se è andato a buon fine devi controllare la versione che ti appare adesso, altrimenti devi ripetere l'operazione staccando tutti gli altri cavi, compreso il cavetto POWER che arriva dal pulsante del case
Per risolvere il problema della RAM posso comprare altri due banchi di RAM uguali a quelli che ho? So che teoricamente non è certo che funzioni, però so anche che se si compra lo stesso medesimo prodotto è molto probabile che vadano bene, e per fortuna le vendono ancora.
puoi anche farlo, però con 4 banchi la frequenza operativa sarà inferiore, molto difficilmente andranno a 6400 MT/s, più probabile 6000 o anche 5600, in casi sfortunatissimi 4800;
per riavere di sicuro i 6400 MT/s dovresti prendere un kit da 64 GiB (2 moduli da 32)

per vedere se è andato a buon fine devi controllare la versione che ti appare adesso, altrimenti devi ripetere l'operazione staccando tutti gli altri cavi, compreso il cavetto POWER che arriva dal pulsante del case

puoi anche farlo, però con 4 banchi la frequenza operativa sarà inferiore, molto difficilmente andranno a 6400 MT/s, più probabile 6000 o anche 5600, in casi sfortunatissimi 4800;
per riavere di sicuro i 6400 MT/s dovresti prendere un kit da 64 GiB (2 moduli da 32)
Questa è la versione che dice che ho installata.

2.webp

Questo è l'ultimo aggiornamento del Bios sul sito della MSI.

Quindi non dovrebbe essere aggiornato, giusto?

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    6.7 KB · Visualizzazioni: 1
Questa è la versione che dice che ho installata
no devi entrare nel BIOS stesso, lo devi leggere sulla proprio schermata del BIOS
devi avere la versione del sito: 7E07vAE invece la data che vedrai potrebbe differire ma il codice deve essere quello, posta una foto del BIOS, te lo dico con sicurezza

mi sono accorto solo ora che mi si è disattivato Windows. Dice che devo attivarlo
se hai cambiato la mobo e non avevi una versione retail è normale

la versone del BIOS la vedi in alto a destra --> BIOS Ver: E7E07IMS.AEO mi sembra che sia aggiornato infatti ho scaricato il BIOS dal sito MSI ed è contenuto in un file chiamato E7E07IMS.AE0 --> OK

ricordati che, se non lo hai già fatto, devi anche aggiornare l'ME Firmware, lo scarichi dalla stessa pagina del BIOS e il link al download sta giusto sotto la descrizione dell'ultimo BIOS; scarica il file ed estrailo, poi direttamente da Windows dai doppio click sul file MSI ME FW Tool.exe che ti fa l'aggiornamento da Windows; quando finisce riavvia il sistema

se hai cambiato la mobo e non avevi una versione retail è normale

la versone del BIOS la vedi in alto a destra --> BIOS Ver: E7E07IMS.AEO mi sembra che sia aggiornato infatti ho scaricato il BIOS dal sito MSI ed è contenuto in un file chiamato E7E07IMS.AE0 --> OK

ricordati che, se non lo hai già fatto, devi anche aggiornare l'ME Firmware, lo scarichi dalla stessa pagina del BIOS e il link al download sta giusto sotto la descrizione dell'ultimo MIOS; scarica il file ed estrailo, poi direttamente da Windows dai doppio click sul file MSI ME FW Tool.exe che ti fa l'aggiornamento da Windows; quando finisce riavvia il sistema
Ok ho aggiornato anche quello. Windows pare essersi riattivato. Questo è uno screen dell'utilizzo di RAM durante Tarkov. Ma la velocità non dovrebbe essere a 6400 MT/S? O mi sto sbagliando?

5.webp

al buio e senza riflettere eccessivamente su quello che è lo sviluppo del thread, una situazione come quella mostrata da task manager (per tarkov, poi!), non è semplicemente normale e indica chiaramente l'esistenza di un problema.

Quale??

Se lo sapevo sarei stato un mago guadagnando decisamente più di oggi 🤣

Ma la velocità non dovrebbe essere a 6400 MT/S? O mi sto sbagliando?
vai nel BIOS e verifica di aver attivato i profili intel XMP 3.0 della RAM, l'aggiornamento BIOS probabilmente li ha disattivati
Questo è uno screen dell'utilizzo di RAM durante Tarkov
ma questo lo hai fatto? --> apri un prompt dei comandi come amministratore e lancia il comando
SFC /SCANNOW

Tarkov è un gioco non ottimizzato ma rurra quella RAM è veramente troppo, il prblema è il gico, non il PC

vai nel BIOS e verifica di aver attivato i profili intel XMP 3.0 della RAM, l'aggiornamento BIOS probabilmente li ha disattivati

ma questo lo hai fatto? --> apri un prompt dei comandi come amministratore e lancia il comando
SFC /SCANNOW

Tarkov è un gioco non ottimizzato ma rurra quella RAM è veramente troppo, il prblema è il gico, non il PC
Si, ho fatto anche quello e non ha rilevato alcun problema.
Ho reimpostato XMP ed ora va alla velocità giusta, grazie.

Ho visto che Tarkov ha problemi di "leak" della ram o qualcosa del genere, non so cosa voglia dire. Credo che non importi quanta tu ne abbia, ma che te la utilizzerà tutta comunque.

L'unica cosa che posso fare è passare a 64GB di RAM e sperare che non utilizzi tutti e 64 i GB. Ti chiedo un ultimo favore quindi: puoi consigliarmi delle RAM ddr5 buone che vadano bene con la mia configurazione? Poi giuro che ti lascio in pace, ho abusato anche troppo del tuo tempo e gentilezza.

Tipo queste

o queste.

Non so, dimmi te. Le migliori che ci sono su amazon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro