PROBLEMA kernel 4.15 e risoluzione schermo (rx550)

Pubblicità
con la nvidia nessun problema,ma niente wayland
con la amd ok driver open ecc,ma dal kernel 4.15 risoluzione mozzata
Devi aspettare che lo rilasciano su Ubuntu 18.04, se hai AMD non aggiungere nessun PPA, passa alla 18.04 LTS, tanto la 17.10 ha vita breve.

Codice:
apt list libegl1-mesa
Elencazione... Fatto
libegl1-mesa/bionic,now 17.3.3-0ubuntu1 amd64 [installato]
Ancora sulla 18.04 c'è il kernel 4.13, ma sarà rilasciato con il kernel 4.15, quindi a giorni sicuramente ci sarà l'aggiornamento.

In Ubuntu non si può installare un kernel lts tipo il 4.14.17?
Manualmente puoi fare quello che vuoi, ma non è supportato, Ubuntu ha un suo team per i kernel e segue la release di Ubuntu:
16.04: kernel LTS per Ubuntu è il 4.4, che è un kernel LTS; stack lts ha il kernel delle release intermedie, quindi in questo momento il kernel della 17.04 e tra poco avrà il kernel della 17.10, lo stack LTS edge hai un kernel rolling, cioè l'ultimo rilasciato per la release intermedia, in questo momento 4.13 (ubuntu 17.10).
https://wiki.ubuntu.com/Kernel/LTSEnablementStack

certo,ma che senso ha visto che comunque il kernel 4.15.1 porta svariati benefici?
Infatti si vede quanto. :P
Sì, se vuoi fare un discorso generico, in realtà dovresti aver ben presente che macchina usi > l' hardware > software. Nel momento in cui il nuovo kernel non apporta nessuna miglioria al tuo sistema, non avrebbe senso volerlo usare.

@lele.deb Quindi gli converrebbe aspettare la 18 e migrare o compilarsi un kernel ad-hoc.

il kernel 4.15.1 è ufficiale,contiente anche le patch per spectre e meltdown inoltre dovrebbe fornire un maggior supporto per le gpu amd.

io vorrei sapere proprio tecnicamente perchè non va,cioè è una cosa troppo troppo strana ..

tra l'altro tutte le testate giornalistiche ,blog e quant'altro stranieri,dicono di aggiornare alla 4.15

mi dispiace sinceramente,ho preso una amd proprio perchè va daccordo con wayland,aggiorno e non va,la nvidia con i driver funziona solo su xorg

ma ce una cosa che va,ripeto a me piace tantissimo,non voglio tornare a windows,ma siccome il mio ocd schizza over 9000...

il kernel 4.15.1 è ufficiale,contiente anche le patch per spectre e meltdown inoltre dovrebbe fornire un maggior supporto per le gpu amd.

io vorrei sapere proprio tecnicamente perchè non va,cioè è una cosa troppo troppo strana ..

tra l'altro tutte le testate giornalistiche ,blog e quant'altro stranieri,dicono di aggiornare alla 4.15

mi dispiace sinceramente,ho preso una amd proprio perchè va daccordo con wayland,aggiorno e non va,la nvidia con i driver funziona solo su xorg

ma ce una cosa che va,ripeto a me piace tantissimo,non voglio tornare a windows,ma siccome il mio ocd schizza over 9000...
Il consiglio è sempre di lasciare il kernel di default che fornisce la distro, perché in questi kernel ci sono personalizzazioni che effettuano i dev per la distro e le proprie esigenze, quindi se con un kernel manualmente installato hai delle regressioni, non ha senso usarlo.
AMD purtroppo ha i driver open, ma è lenta nel supportare le nuove schede, stanno riscrivendo tutti i driver, quindi ci vorrà del tempo che il tutto si normalizzi.
Io uso sempre la versione developer di Ubuntu ,perché preferisco avere kernel e btrfs-prog aggiornati, ho una nvidia e driver proprietari e nessun problema con i nuovi kernel.
Usare wayland non ha senso, al momento è carente in molte aree, ed ha molti bug.

In caso sarò felice di sbagliarmi, ma...
- Le patch di sicurezza son presenti sia nei kernel stable e lts;
- L' ultimo aggiornamento del driver amdgpu è di fine anno 2017(?);
- Il kernel 4.15 introduce supporto a display code per le amdgpu;
- La tua scheda essendo una gcn4/polaris non ha alcun beneficio dal kernel 4.15.
Ripeto, spero di sbagliarmi, poi è anche vero che di Ubuntu sono uno zero. :P

speriamo che la situazione si normalizzi il piu' presto possibile,sembra promettere bene la 18.04.
per quanto riguarda,mi rimane sempre sto dilemma,ho preso la rx550 per non essere limitato nello scegliere xorg o wayland
ho una nvidia 740 fanless con cui mi ci sono trovato da dio,ma con mio recente stupore appunto ho scoperto che la sessione di wayland non è disponibile con i driver proprietari abilitati,ma in compenso con il kernel 4.15.1 non mi da nessunissimo problema

speriamo che la situazione si normalizzi il piu' presto possibile,sembra promettere bene la 18.04.
per quanto riguarda,mi rimane sempre sto dilemma,ho preso la rx550 per non essere limitato nello scegliere xorg o wayland
ho una nvidia 740 fanless con cui mi ci sono trovato da dio,ma con mio recente stupore appunto ho scoperto che la sessione di wayland non è disponibile con i driver proprietari abilitati,ma in compenso con il kernel 4.15.1 non mi da nessunissimo problema
Quando sarà utilizzabile al 100% Wayland sarà disponibile il supporto anche per NVIDIA, anzi, già gnome shell ha il supporto per Wayland, ma non ha ancora il supporto per xwayland, stanno riscrivendo l'implementazione: gbm vs eglstream, alla fine stanno rifacendo tutto.
https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NVIDIA-Shows-Off-Nouveau-Alloc

HO RISOLTO.
apparentemente i nuovi driver contenuti nel kernel 4.15,per sbaglio hanno abilitata una opzione riguardo al DC per le vecchie schede video,ho dovuto editare il grub e al posto di "quiet splash" ho dovuto inserire "amdgpu.dc=0"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro