KDE Wayland?

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Salve, io voglio solo un'informazione per curiosità. Io sono passato a Fedora con la nuova versione 34 ma sono stato per lungo tempo con Archlinux KDE e poi pochi mesi prima di cambiare distro ho fatto il passaggio da KDE a Gnome e Fedora l'ho installato con una netinstall direttamente con Gnome. Io sentendomi un pò la mancanza di KDE ho fatto il passaggio da Gnome a KDE su Fedora ma inizialmente KDE mi dava un sacco di bug, crash (soprattutto l'applicazione della impostazioni di KDE) e se mettevo regole delle finestra (come la trasparenza di Dolphin) non mi dava alcuna trasparenza. Poi sono riuscito a capire che il problema era Wayland e KDE con xorg era molto stabile e mi dava le trasparenze. Io dopo sono tornato su Gnome, non per Wayland mi perché in fin dei conti mi trovo bene con Gnome e mi sono abituato moltissimo, avevo solo cambiato idea. Non capisco il perché, se Wayland con KDE da questi problemi perché il team di Fedora l'ha messo di default la sessione Wayland di KDE? Ma voi, usate KDE in Wayland? come si comporta? Sperando di avere una risposta pure da un utente che usa (o solo esperienze) con Fedora KDE... Fedora funzione bene con KDE e molto curata?
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Non capisco il perché, se Wayland con KDE da questi problemi perché il team di Fedora l'ha messo di default la sessione Wayland di KDE?
Fedora nel panorama Linux è la distro più innovatrice: nel bene e nel male è sempre la prima a portare le novità.

I bug che hai incontrato sono magari dovuti alla scheda grafica. Hai per caso una nVidia? Lì il supporto a Wayland è un po' indietro rispetto alle AMD.

Ma voi, usate KDE in Wayland? come si comporta? Sperando di avere una risposta pure da un utente che usa (o solo esperienze) con Fedora KDE... Fedora funzione bene con KDE e molto curata?
Non uso KDE ma uso Sway che è un window manager che funziona con Wayland. Qualche bug c'è ma in genere le applicazioni funzionano bene: tutte quelle scritte con GTK3/GTK4 oppure QT5 funzionano nativamente (a patto di settare qualche variabile d'ambiente).
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Fedora nel panorama Linux è la distro più innovatrice: nel bene e nel male è sempre la prima a portare le novità.

I bug che hai incontrato sono magari dovuti alla scheda grafica. Hai per caso una nVidia? Lì il supporto a Wayland è un po' indietro rispetto alle AMD.


Non uso KDE ma uso Sway che è un window manager che funziona con Wayland. Qualche bug c'è ma in genere le applicazioni funzionano bene: tutte quelle scritte con GTK3/GTK4 oppure QT5 funzionano nativamente (a patto di settare qualche variabile d'ambiente).
Concordo pienamente :/

Rispondo a entrambi (grazie della risposte). NO! uso una scheda Radeon integrata Vega 8 Graphics ma non capisco il perché allora su Gnome funziona senza un solo bug Wayland ma su KDE NO

Appena adesso ho fatto la prova (sono sempre uno che vuole fare i suoi esperimenti per capire :) ). Ho inserito nel mio computer una scheda video nvidia per vedere se era la scheda integrata il problema (usavo quella integrato perché è più nuova) e ho reinstallato KDE. Le cose sono andate peggio, cioè non mi faceva nemmeno entrare nella sessione. Dopo il caricamento tipico di KDE e si cominciava a vedere il desktop (neancora del tutto chiaro, ancora un pò scuro) si bloccava tutto e dovevo riavviare. Ma come ripeto la domanda, perché il Wayland di Gnome non mi da alcun bug ma KDE in continuazione?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!