KDE 4.5: hey, non male!

Pubblicità

floola

Utente Èlite
Reazioni
518
Punteggio
85
Devo dire che ero stato sempre un po' riluttante ad usare KDE 4, perché (almeno fino alla 4.2) l'aspetto non mi sembrava all'altezza della 3, lo vedevo troppo pacchiano.

Dalla 4.3 le cose sono cambiate, ho iniziato sempre più a farci l'occhio, e con la 4.4 mi ero convinto a provarlo.

Passa il tempo, e invece provo Ubuntu 10.04 col classico GNOME.

Ora è finalmente uscita Linux Mint 9 (avevo fatto un thread riguardo alla sua installazione, filata liscia con un piccolo intervento manuale nel partizionamento, 7 è rimasto intatto e Ubuntu è stato piallato in favore della nuova arrivata), contestualmente pure KDE 4.5 (che ho installato a parte), e devo dire che le mie prime impressioni sono molto soddisfacenti.

E' pieno di applicazioni, soprattutto funzionanti, al contrario, e mi dispiace dirlo, di GNOME in cui ne trovavo una buona e dieci malfunzionamenti; penso al settore blogging, che è un disastro, mentre qui Blogilo non fa una piega, finalmente ho una alternativa a Windows Live Writer.

Il sistema è graficamente ordinato, si vede uno stile comune e abbastanza coerente, e le applicazioni sono piuttosto ben fatte.

Per contro, ho notato una tendenza poco stabile, in particolare di Dolphin e Konqueror, che ogni tanto crashano per i fatti loro; il vero cruccio è però il Flash Player, sui browser di KDE è una tortura, solo con Firefox funziona bene, su questo specifico punto i browser di GNOME se la cavavano meglio.

Anche i forum in vBulletin non sembrano essere graditissimi da Konqueror, non appena si fa un refresh salta il login; più in generale, Konqueror mi dà proprio l'impressione di essere l'anello debole di KDE 4, motivo per cui sono passato a Rekonq, anche se permangono i problemi con Flash pure lì.

(EDIT: risolti i problemi con i forum vBulletin, ho messo come useragent da usare con quelli Firefox 3.6.0, tornato a Konqueror)

Complessivamente, però, sono rimasto ben impressionato e spero che nei prossimi giorni possa scoprire un po' meglio KDE 4.5.

Uso 4.5 da quando era in versione testing ed è sempre stata ottima.
Non riscontro i tuoi crash con filemanager ma è veramente migliorata in usabilità.

Konqueror va settato a dovere per essere usato come browser, volendo lo si può installare con Webkit, ma non ne vale la pena ;).

Riguardo a Firefox 3.6.8, supporta l'accelerazione HW by GPU, ho fatto tutta la suite di test per IE9 al massimo degli FPS :D

Forse la versione per OpenSUSE gira meglio rispetto a quella per Kubuntu/Mint... Mah.

Come si può settare a dovere Konqueror? Purtroppo devo usarlo per forza con WebKit e tenere KHTML come secondario, qui su Tom's il secondo provoca artefatti micidiali nei post.

E' un po' seccante fare il balletto continuo, e come su Ubuntu/GNOME sono riluttante ad usare come principale un pesce fuor d'acqua quale Firefox, quando il DE mi offre al suo interno gli strumenti stessi.

L'unica altra problematica, che spero sia solo temporanea, è al login: KDE pare piuttosto creativo. Una volta mi ha aperto Konqueror e tre finestre di DigiKam, un'altra volta un bell'artefatto gigante in mostra sul desktop, all'accesso di oggi aveva tolto lo sfondo che avevo impostato rimettendo quello di default di Linux Mint.

Purtroppo, sul versante blogging, registro solo una mezza vittoria: con Blogger, Blogilo può fare tranquillamente post di solo testo, ma non può caricare le immagini, a causa delle API di Blogger. Non è il solo, con questo difetto, persino Word (sì, Microsoft Word, può gestire anche blog) ce l'ha. Sembra che solo Live Writer (le solite stranezze di Microsoft, uno sì e l'altro no...) abbia, tra tutti, le API complete.

mi avete convinto.... vedo se hanno aggiornato suse studio con la nuova versione di suse e provo suse + kde 4.5... Il problema è che con kde ho sempre avuto bug da fixare finora..

Come si può settare a dovere Konqueror? Purtroppo devo usarlo per forza con WebKit e tenere KHTML come secondario, qui su Tom's il secondo provoca artefatti micidiali nei post.

ma perchè non usi arora o browser del genere? usa un altro browser con webkit.

come user agent prova safari, khtml è più vicino a webkit che a geko

ma perchè non usi arora o browser del genere? usa un altro browser con webkit.

come user agent prova safari, khtml è più vicino a webkit che a geko
Arora ce l'ho, ma mancano varie cosucce e il suo futuro sembra un po' in forse, è da dicembre che non vi sono nuovi rilasci.

Rekonq è promettente, ma ancora piuttosto acerbo, e mi dà dei problemi con alcuni siti.

Per quanto riguarda il motore di rendering, come ho detto per ora ho messo Webkit di default anche in Konqueror, al massimo proverò a cambiare lo user agent in modo da cercare di tentare di migliorare le cose.

Sta facendo sempre più progressi, e dopo anni di lavoro finalmente si raccolgono i frutti.

KDE ormai è parecchio avanti a GNOME, e potenzialmente con un miglior supporto darebbe qualche grattacapo anche ai due soliti noti.

Non sarebbe male se Nokia decidesse di prendere sotto la sua ala protettrice l'intero desktop environment, ma temo che nel settore netbook/tablet cozzerebbe troppo con MeeGo...

Non ho retto.

Ho mollato Konqueror e sono passato a usare Firefox.

Troppi crash, persino lo scrivere in un campo di testo portava Konqueror a crashare.

Prendano Rekonq, lo migliorino e sopprimano il vecchio fossile, è la migliore soluzione.

Come se la cava con l'utilizzo di risorse?
Dipende dal computer. Con PC di massimo 3-4 anni, direi che se la cava ancora bene. Oltre non è consigilabile.

Piuttosto... C'è una spiegazione a questo problemino?

cosk.png

Si forma questo strano artefatto, dopo il login, e non se ne va via... Non lo fa sempre, ma la maggior parte delle volte.

Come toglierlo?

Artefatto?
Penso sia un gadget desktop vista la forma, magari una vista cartelle.
Sblocca gli oggetti del desktop e prova a spostarlo/rimuoverlo.

PS: installa i driver della VGA e attiva la composizione del desktop;)

Artefatto?
Penso sia un gadget desktop vista la forma, magari una vista cartelle.
Sblocca gli oggetti del desktop e prova a spostarlo/rimuoverlo.

PS: installa i driver della VGA e attiva la composizione del desktop;)
Credo non sia un gadget. Anche perché ho provato a spostarlo, ma non si muove. Ho inoltre notato che per un quarto di secondo, credo, al login, è come se comparisse una finestra, che lascia l'alone presente nell'immagine.

Driver installati, uso i current. Composizione attiva.

Devo dire che Amarok mi piace un sacco :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro