PROBLEMA KALI LINUX e wifi network

Pubblicità

barbararusso

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,

ho un problema con la rete wifi del mio PC con kali linux come O.S.
Cerco di spiegarmi meglio e in maniera più dettagliata possibile.

Il mio fidanzato (vicino di casa) mi ha dato la sua password wifi. Ma mentre con Windows non ho problemi ha captare il suo wifi ed a connettermi (con un buon segnale anche!) Kali linux non la vede :-(
Ho comprato anche una "SCHEDA DI RETE TP-LINK TL-WN823N NANO WIRELESS 300MBPS USB 2.0 WIFI MINI" ma niente.

Per favore, vi chiedo gentilmente di aiutarmi.
Grazie mille in anticipo!

B.

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la rete wifi del mio PC con kali linux come O.S.
Cerco di spiegarmi meglio e in maniera più dettagliata possibile.

Il mio fidanzato (vicino di casa) mi ha dato la sua password wifi. Ma mentre con Windows non ho problemi ha captare il suo wifi ed a connettermi (con un buon segnale anche!) Kali linux non la vede :-(
Ho comprato anche una "SCHEDA DI RETE TP-LINK TL-WN823N NANO WIRELESS 300MBPS USB 2.0 WIFI MINI" ma niente.

Per favore, vi chiedo gentilmente di aiutarmi.
Grazie mille in anticipo!

B.
Installa Ubuntu, e vedrai che funziona tutto.

Installa un'altra distribuzione e vedi se hai lo stesso problema.

Credo sia il modulo wireless della tua scheda che sotto linux lavora peggio che sotto winzoz per ovvi motivi di ottimizzazione di drivers.

Prima di te qualcuno ha risolto installando il modulo rtl8192cu, trovi i sorgenti da compilare qui: https://github.com/dz0ny/rt8192cu

root@kali:~# apt-get install git build-essential linux-headers-generic dkms

Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
Package linux-headers-generic is not available, but is referred to by another package.
This may mean that the package is missing, has been obsoleted, or
is only available from another source

E: Package 'linux-headers-generic' has no installation candidate

Gli header del kernel devi utilizzare quelli del kernel in uso

apt-get install linux-headers-`uname -r`

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Scusa cdtux, grazie per l'aiuto! Come faccio a sapere gli header del kernel in uso?
Ho provato con questo comando:

root@kali:~# lspci -nnk | grep -iA2 net

02:00.0 Network controller [0280]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter [10ec:b723]
Subsystem: Hewlett-Packard Company RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter [103c:81c1]
Kernel driver in use: rtl8723be
Kernel modules: rtl8723be
03:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Ethernet controller [10ec:8136] (rev 07)
Subsystem: Hewlett-Packard Company RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Ethernet controller [103c:81f5]
Kernel driver in use: r8169
Kernel modules: r8169

Quindi, come dovrebbe diventare in realtà nel mio caso specifico il comando che mi hai precedentemente suggerito?

apt-get install linux-headers-`uname -r`

Attendo una tua risposta.
Grazie

per vedere la versione di kernel in uso puoi utilizzare uname.
se vuoi sapere come funziona: man uname

kali è una distro rolling percui le versioni obsolete dei pacchetti dopo un po vengono eliminate dai repo.
Se gli header del kernel che utilizzi non sono più nei repo, devi installare un kernel più aggiornato (facendo un upgrade di sistema).

Prima di te qualcuno ha risolto installando il modulo rtl8192cu, trovi i sorgenti da compilare qui: https://github.com/dz0ny/rt8192cu

Ho seguito passo-passo tutte le istruzioni ma quando lancio l'ultimo comando mi da il seguente messaggio di errore:

root@kali
:/rt8192cu# make install
install -p -m 644 8192cu.ko /lib/modules/4.13.0-kali1-amd64/kernel/drivers/net/wireless/
install: cannot stat '8192cu.ko': No such file or directory
Makefile:601: recipe for target 'install' failed
make: *** [install] Error 1

Mi sapreste dire cortesemente perche?

Sul sito suggeriva direttamente #make install
Cmq, io l'ho dato........per scrupolosità!
Ecco cosa mi ha restituito:

root@kali:/rt8192cu# make

make ARCH=x86_64 CROSS_COMPILE= -C /lib/modules/4.13.0-kali1-amd64/build M=/rt8192cu modules
make[1]: Entering directory '/usr/src/linux-headers-4.13.0-kali1-amd64'
CC [M] /rt8192cu/core/rtw_cmd.o
In file included from /rt8192cu/core/rtw_cmd.c:23:0:
/rt8192cu/include/osdep_service.h: In function ‘thread_enter’:
/rt8192cu/include/osdep_service.h:1482:2: error: implicit declaration of function ‘allow_signal’ [-Werror=implicit-function-declaration]
allow_signal(SIGTERM);
^~~~~~~~~~~~
/rt8192cu/include/osdep_service.h: In function ‘flush_signals_thread’:
/rt8192cu/include/osdep_service.h:1495:6: error: implicit declaration of function ‘signal_pending’ [-Werror=implicit-function-declaration]
if (signal_pending (current))
^~~~~~~~~~~~~~
/rt8192cu/include/osdep_service.h:1497:3: error: implicit declaration of function ‘flush_signals’ [-Werror=implicit-function-declaration]
flush_signals(current);
^~~~~~~~~~~~~
cc1: some warnings being treated as errors
/usr/src/linux-headers-4.13.0-kali1-common/scripts/Makefile.build:307: recipe for target '/rt8192cu/core/rtw_cmd.o' failed
make[4]: *** [/rt8192cu/core/rtw_cmd.o] Error 1
/usr/src/linux-headers-4.13.0-kali1-common/Makefile:1529: recipe for target '_module_/rt8192cu' failed
make[3]: *** [_module_/rt8192cu] Error 2
Makefile:145: recipe for target 'sub-make' failed
make[2]: *** [sub-make] Error 2
Makefile:8: recipe for target 'all' failed
make[1]: *** [all] Error 2
make[1]: Leaving directory '/usr/src/linux-headers-4.13.0-kali1-amd64'
Makefile:595: recipe for target 'modules' failed
make: *** [modules] Error 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro