DOMANDA K70 RGB Pro - modding?

Pubblicità
Al momento fortunatamente ho già speso abbastanza soldi per rifare l'intero pc (la build in firma è obsoleta), quindi per ora non comprerò altre tastiere. Ma in futuro mi piacerebbe molto farlo, potrei pensionare la mia Anne Pro 2 (un'altra commercialata, immagino?) che uso per il gaming competitivo in quanto 60%, ma purtroppo non hotswappable se no avrei lubbato anche quella. Potrei sempre seguire il metodo morrolinux però, eheh.

Domanda, ha senso lubrificare le parti anteriori e posteriori dello stem? Per intenderci, quelli dove NON sono presenti i due binari? Dalle foto sembra quasi non tocchino da nessuna parte, dovrei aprirli di nuovo per esserne sicuro, ma per stanotte sono troppo stanco :D.
Le gambine dello stem non so neanche perché siano presenti dato che non c'è la parte in rame (sono switch lineari infatti), forse per comodità nella linea di produzione o forse perché evitano allo stem di avere un certo gioco dentro il guscio?

L'estrattore nella scatola della tastiera, con queste tastiere commerciali, rimangono un sogno bagnato, economico ma bagnato.

Ecco, hai preso in esame la questione fotodiodi. Vorrei evitare di spennellare la parte della punta dello stem, dato che non deve fisicamente toccare da nessuna parte (ho già controllato e non arrivano fino a fine corsa). Che ne pensi? Ho paura che il lubrificante possa interferire con la luce emessa dai fotodiodi.

Infine, questi switch hanno due gancetti più larghi come dici tu, su due lati speculari, ma negli altri due lati ne hanno 4 piccoli. Appena la riapro ricontrollo per sicurezza ma sono quasi sicuro sia così. Che roba è, una fusione tra Cherry e Kailh? O magari ci ha messo lo zampino Corsair (ne dubito)?
 
No, la Anne Pro 2 è stata una delle prime tastiere valide non commerciali, con switch di qualità e un discreto software, per i tempi era un buon acquisto.

Anche la lubrificazione segue regole personali... Secondo me non ha senso, ovvero io lubrifico solo le parti che sfregano fra loro.

Piccola parentesi, di 205 ne devi mettere un velo sottilissimo, quando lo apri è bianco, ma quando lo applichi ne metti talmente poco che il bianco non si deve vedere.

Le gambine dello Stem ne definiscono il verso. Sono dalla parte del contatto elettrico e dello scalino per la tattilità, nel tuo caso non servono. Non ho mai controllato, ma dovrebbero sfregare anche loro, quindi probabilmente rimangono per la stabilità della corsa.

La punta dello stem non serve proprio tu la lubrifichi.

Sul corpo, dalla tua foto non mi è chiaro, in rete ho trovato questa foto da una recensione koreana.

Vedo i soliti quattro ganci (rivolti verso l'interno per l'unione dei due semigusci) degli MX e i due più larghi (però negli stessi lati dei quattro) rivolti verso l'esterno, per il bloccaggio al plate (dovi devi agire con l'estrattore).
 
No, la Anne Pro 2 è stata una delle prime tastiere valide non commerciali, con switch di qualità e un discreto software, per i tempi era un buon acquisto.

Ah, figo!

Anche la lubrificazione segue regole personali... Secondo me non ha senso, ovvero io lubrifico solo le parti che sfregano fra loro.

La punta dello stem non serve proprio tu la lubrifichi.
Concordo. Riguardo la quantità di lubrificante, ti ringrazio per la conferma, ho già visto tonnellate di video (letteralmente ore) su varie tecniche di lubrificazione e sì, dev'essere un velo trasparente. Ho anche visto un video molto interessante dove gli switch vengono sovralubrificati appositamente, in diverse quantità, per vedere come suonano. A dirla tutta, solo esagerando si riscontrano problemi a breve termine, questo mi ha un attimino tranquillizzato, ma ovviamente procederò con un sottile velo.

Infine, ho trovato in rete questi switch, che mi sembrano proprio uguali o quasi, pensi possano essere Gateron? Chiedo da ignorante, perché tu parlavi di Kailh:



(guarda i silver, in entrambi i link)
 
Parlavo dei Kailh (scusa, non ho specificato box), per farti capire il perché l'opener ha sia i quattro dentini per quelli tipo Cherry MX, sia i due più grossi per aprire i Kailh Box. Ti ho fatto dei mini video dove ho aperto vari switch (perdona qualità e impacciataggine, non vedevo un 🥒 con davanti il cellulare, cliccaci sopra per vederli):

Apertura switch

Tra l'altro la scusa è buona per farti capire l'evoluzione che c'è stata in questi anni con gli switch, dai più semplici Cherry neri, ai WS Jade con l'inserto in metallo sullo stem e il diffusore di luce, poi i Boba Gum con i pezzetti di gomma sui binari dello stem.

Vedi come i Kailh Box non hanno nulla a che vedere con gli MX, il contatto è tutto inscatolato e si muove con il pulsantino verde, la molletta esterna è per fare il click sonoro.

Anche le molle sono molto diverse, da quella più morbida a quella più lunga, la sottile e quella complessa con doppia forza:
molle.jpg

Comunque, tornando al topic, gli unici ottici che conosco sono (come hai detto anche tu) i Gateron, in due versioni, KS-15 e KS-22.


I KS-22 hanno il foro per gli infrarossi più largo (scorri in basso per la figurina con la comparazione).

Un tipo su reddit ha provato a sostituirli agli OPX, qua la discussione.

La prova non ha avuto molta fortuna (input a caso, dopo un iniziale corretto funzionamento), la sua conclusione è stata che la causa sia dovuta al colore del corpo (nero anziché bianco).

Io ne dubito, comunque fatto sta che sono gli switch montati nelle tastiere cinese più economiche.
 
Ultima modifica:

Purtroppo il minivideo non va, mi restituisce errore 404 (stranamente fino a ieri sera potevo vedere l'anteprima di uno solo dei video qui direttamente nel topic, oggi neanche quello).

Sono davvero affamato di conoscenza a riguardo! Anche per quanto riguarda l'evoluzione degli switch. Se hai voglia e/o tempo di dirmi qualcosa in più a riguardo te ne sarei grato.
L'idea che mi sono fatto, correggimi se sbaglio, è che Cherry sia stata un po' la capostipite degli switch "moderni", per poi essere stata sorpassata da altre aziende che si sono specializzate ulteriormente in questo settore.
Forse chiedo troppo (perché è difficile riassumere tutto in una lista sintetica e soprattutto perché è personale), ma posso chiederti una tua personale lista in ordine dal peggiore al migliore produttore di switch?
La risposta che mi aspetto è ovviamente "dipende", perché magari il produttore A è più bravo coi lineari e il produttore B è più bravo coi tattili, sentiti libero ovviamente di skippare questa richiesta. Mi andrebbe bene anche un "su per giù è così", per intenderci.

Per quanto riguarda il tipo di Reddit, ai ai... mi spiace per lui. Ho trovato un topic molto interessante però, davvero molto interessante. Un tipo è riuscito a far funzionare uno switch meccanico su un pcb per switch ottici. Non ho ben compreso come, immaginavo avesse direttamente tranciato la parte in plastica che copre la punta dello stem quando è premuto, o quantomeno fatto due buchi da parte a parte, ma avendo guardato il suo video non mi è sembrato così. Poi con un pennarello nero (che va in contrasto con quanto visto nel topic da Reddit da te fornito) è riuscito ad ovviare al problema dei riflessi della luce sui gusci. Quel che è certo è che è stato costretto a rimuovere i contatti metallici sul fondo.


EDIT: Credo di aver capito, semplicemente ha scelto degli switch con la parte inferiore del guscio trasparente, così lo stem opaco ha modo di venire in contatto col fascio luminoso.
 
Non ti sei perso nulla, era per fare il fenomeno (in realtà ero curioso di vedere cosa saltava fuori), è da ieri sera che smanetto la risposta per i 404, ora ho reso il post di imgur pubblico (prima era hidden), vediamo se rimane attivo.

Riguardo gli switch sono un mondo che tende all'infinito (impossibile stargli dietro), anche perché poi c'è gente che crea degli ibridi, non solo cambiando la molla ma mettendo un mezzo guscio di un tipo e l'altro di un secondo o lo stem.

Come tutte le cose poi sono legati alle mode, di un tipo tutti ne dicono il top, e dopo un po' sparisce. Passi avanti se ne sono fatti tanti dai Cherry, il riassunto che hai scritto è esatto; pochi (come i Kailh Box) hanno cercato soluzioni radicalmente diverse, ci si è sbizzarriti sui materiali, lubrificazione (oggi lo sono già quasi tutti di fabbrica, almeno quelli con una base qualitativa), inserti vari. L'esplosione c'è stata con le hotswap, puoi immaginare facilmente il perché.

Sì la tua domanda ha poco senso fatta a me, fai il paragone con la pizza, non puoi mettere in fila i gusti migliori, troppo personale. Puoi mettere (ma non sempre) in fila le pizzerie, quelle che usano ingredienti di qualità e passione.

Guarda qua e apri la lista dei manufacturers (ed è un database parziale)... Secondo te li ho girati tutti? 😅

Riguardo la tua tastiera, mi sono fatto l'idea che le rotture ai fotodiodi siano dovute proprio al doppio "gancio" laterale al plate (non so perché c'è anche quello in mezzo alle chiusure, forse perché gli ottici sono più critici ai laschi?), e quindi tirando si tende a far forza inclinando e urtandoli.

Io con la tua tastiera farei basta dopo l'esperimento della lubrificazione, se non risolvi i PING punta a una tastiera meccanica gasket mount HS in acrilico e poi gioca su quella... 🙃

EDIT: hai letto che quello che ha taroccato gli Akko rendendoli compatibili con gli ottici è un napoletano? 🤣
 
Ultima modifica:
Non ti sei perso nulla, era per fare il fenomeno (in realtà ero curioso di vedere cosa saltava fuori), è da ieri sera che smanetto la risposta per i 404, ora ho reso il post di imgur pubblico (prima era hidden), vediamo se rimane attivo.

Ok ho potuto vederli tutti correttamente, grazie mille, mi piacciono i fenomeni che sono anche aperti alla condivisione 🤣

Riguardo la tua tastiera, mi sono fatto l'idea che le rotture ai fotodiodi siano dovute proprio al doppio "gancio" laterale al plate (non so perché c'è anche quello in mezzo alle chiusure, forse perché gli ottici sono più critici ai laschi?), e quindi tirando si tende a far forza inclinando e urtandoli.

No quel rischio non c'è, perché la parte dove ci sono i fotodiodi guarda verso lo stem da una parte e dall'altra, e non viene in contatto con il guscio inferiore dello switch. La rottura, ne sono abbastanza sicuro, avviene perché durante l'atto di posizionamento dello switch sul pcb, se non si tiene ben centrato e verticale il "copri stem" del guscio inferiore, puoi facilmente posizionarlo su un fotodiodo, e credendo di trovarti nella posizione corretta, basta applicare una micro-forza per rompere una micro-lampadina. Ci sono stato parecchio attento infatti, dopo aver visto il post di reddit.

Io con la tua tastiera farei basta dopo l'esperimento della lubrificazione, se non risolvi i PING punta a una tastiera meccanica gasket mount HS in acrilico e poi gioca su quella... 🙃

Fatto. Non me la sono sentita di fare tutti e 104 gli switch in un giorno, ne ho fatti 74 e dico la verità, fino ai primi 40-50 è stato divertente, dopo sembrava non finissero mai e ho iniziato ad accusare lo stress, anche perché non ho fatto pause se non per mangiare, dalle 15:00 alle 19:30 circa. Chiaramente in alcuni momenti mi sono proprio messo a studiare i punti di frizione etc quindi non ho lubrificato costantemente tutto il tempo. Sicuramente sarò più veloce la prossima volta, ma come prima volta è stata dura, soddisfacente ma dura, nella parte finale.

EDIT: hai letto che quello che ha taroccato gli Akko rendendoli compatibili con gli ottici è un napoletano? 🤣

Non so dove posso spingermi con le battute in base al regolamento quindi taccio e ti dico solo che mi hai fatto ridere 🤣

_____________________

Verdetto: porca miseria, adesso il suono è completamente diverso. Ho scoperto che i keycaps che monta originalmente la tastiera non sono male, parliamo di pbt doppio strato dallo spessore di 1.4mm circa (Corsair indica 1.5mm sul sito), suppongo ci sia di meglio ma non credo siano malaccio. Infatti il suono totale non è affatto male, anzi mi garba un bel po'! Non l'avrei mai detto!
Se faccio il paragone con la parte destra della tastiera (ancora da lubrificare) sembra proprio un'altra tastiera.
Secondo le stime che ho fatto nella mia testa, il cambiamento è dovuto, almeno in questa specifica tastiera, in gran parte alla lubrificazione, in minor parte a tutte le modifiche interne al case. Non so se è sempre così anche per le custom di qualità.
Sono davvero stupito. Ti ringrazio ancora una volta.
I ping non sono ancora scomparsi, ma devo finire di lubrificare, quindi non mi do ancora per vinto.

EDIT: Ho filmato tutto, sai consigliarmi un software per montare video (anche trial)? Vorrei caricarlo su youtube, c'è pochissima roba su questa K70.
 
Bene, e siamo arrivati in fondo a questa lunga discussione... 🙂 (ti ringrazio e mi ha fatto molto piacere discutere con te).

Come software per editing (Windows) io uso Shotcut (OpenSource), ed è bello che tu voglia lasciare traccia e condividere quanto hai scoperto.

Ora hai praticamente una tastiera nuova, da usare con soddisfazione e che sai essere stata modificata in maniera unica da te.

Mi ci rivedo nelle tue fatiche, sai quanti lavori avrei potuto fare meglio, ma la voglia di finire subito, quando poi ti stanchi è maledetta... Sarà anche per questo che mi piacciono le 40%? 😅

La prossima volta vai di switch già lubrificati, così lavori solo su case e stabilizzatori; con il materiale che hai rimasto, sistema anche la povera Anne...

Come dice Geolier, sono pregiudizi sbagliati... 🙃 Quello in questione è comunque il lato positivo dei napoletani, un ingegnarsi per trovare soluzioni fuori dal consueto.

Adesso che hai sistemato "il grosso", è normale che apprezzi i keycap, ora possono risaltare e dire la loro, prima eri infastidito solo dal contorno. 1,4 ÷ 1,5 mm è un bello spessore, sicuramente valido.

Non so neanch'io se è sempre così, so solo che ogni tastiera è a sé, come uno strumento musicale, io prediligo legno e acrilico.

Quando carichi il video posta il link qua, che sono curioso. Ola.
 
Bene, e siamo arrivati in fondo a questa lunga discussione... 🙂 (ti ringrazio e mi ha fatto molto piacere discutere con te).

Come software per editing (Windows) io uso Shotcut (OpenSource), ed è bello che tu voglia lasciare traccia e condividere quanto hai scoperto.

Ora hai praticamente una tastiera nuova, da usare con soddisfazione e che sai essere stata modificata in maniera unica da te.

Mi ci rivedo nelle tue fatiche, sai quanti lavori avrei potuto fare meglio, ma la voglia di finire subito, quando poi ti stanchi è maledetta... Sarà anche per questo che mi piacciono le 40%? 😅

La prossima volta vai di switch già lubrificati, così lavori solo su case e stabilizzatori; con il materiale che hai rimasto, sistema anche la povera Anne...

Come dice Geolier, sono pregiudizi sbagliati... 🙃 Quello in questione è comunque il lato positivo dei napoletani, un ingegnarsi per trovare soluzioni fuori dal consueto.

Adesso che hai sistemato "il grosso", è normale che apprezzi i keycap, ora possono risaltare e dire la loro, prima eri infastidito solo dal contorno. 1,4 ÷ 1,5 mm è un bello spessore, sicuramente valido.

Non so neanch'io se è sempre così, so solo che ogni tastiera è a sé, come uno strumento musicale, io prediligo legno e acrilico.

Quando carichi il video posta il link qua, che sono curioso. Ola.
Anche a me ha fato molto piacere! Mi hai aperto le porte di un mondo tanto bello quanto pericoloso!
Ho scaricato Shotcut, il tempo di prenderci un po' la mano e pubblico il video.

Sì, ora la tastiera la sento decisamente mia, non la cambierei neanche col modello nuovo di Corsair perché sarebbe sicuramente peggiore. Potremmo quasi dire che mi ci sono affezionato.

Riguardo la storia del napoletano, hai scoperto la sua provenienza dallo speedtest? lol

Dulcis in fundo, oggi ho finito di lubrificare gli ultimi switch rimanenti, ci ho messo mooooolto meno di ieri, e non parlo del fatto che gli switch fossero in numero inferiore, intendo proprio rapportando switch/tempo ci ho messo infinitamente meno. Circa un'ora e mezza per fare 30 switch, e ho anche registrato due o tre video.

Adesso mi piace un sacco scriverci su, a mani basse la migliore esperienza avuta finora nella vita, anche se so che questa non è che la punta dell'iceberg. Adesso il suono è molto ovattato, basso, profondo e "soft", con un piacevolissimo "scoppiettio" tipo pop-corn quando lo switch va giù, fantastico. Prima faceva invece solamente rumore di plastica, con fastidiosi riverberi metallici.

Grazie ancora una volta.

EDIT: Oh no, ho dimenticato gli stabilizzatori!
Allego delle foto, secondo te come si staccano? Ho provato a fare una leggera pressione sui piolini che sembrano fatti apposta per quello, ma non sono venuti via, ho voluto evitare di andarci giù pesante:


EDIT2: La Anne Pro 2 ha gli switch saldati, maledizione!

EDIT3: Ho riempito anche la barra spaziatrice di EVA foam, da vedere è terribile ma tanto una volta montata non si vede più.
 
Ultima modifica:
EDIT: Oh no, ho dimenticato gli stabilizzatori!
Ancora qua! 🙂 (ma se erano i primi da fare... 🤬)

Allego delle foto, secondo te come si staccano? Ho provato a fare una leggera pressione sui piolini che sembrano fatti apposta per quello, ma non sono venuti via, ho voluto evitare di andarci giù pesante:
Sono plate mount, dovresti cavare lo switch, spostare il piolo e far leva con delle tweezer:


Se non riesci o non te la senti, lubrificali da montati, non succede niente.
EDIT2: La Anne Pro 2 ha gli switch saldati, maledizione!
Morrolinux 🙂 (quella nel suo video è proprio una Anne)

EDIT3: Ho riempito anche la barra spaziatrice di EVA foam, da vedere è terribile ma tanto una volta montata non si vede più.
Faccio sempre anch'io quella modifica. Montala alla rovescia, vedrai che i pollici ringraziano.
 
Ancora qua! 🙂 (ma se erano i primi da fare... 🤬)


Sono plate mount, dovresti cavare lo switch, spostare il piolo e far leva con delle tweezer:


Se non riesci o non te la senti, lubrificali da montati, non succede niente.

Morrolinux 🙂 (quella nel suo video è proprio una Anne)


Faccio sempre anch'io quella modifica. Montala alla rovescia, vedrai che i pollici ringraziano.
Sono stato un cattivo alunno, lo so! Forse semplicemente gli stabilizzatori non escono di fabbrica così terribili, quindi non gli ho dato insconsciamente la priorità.
Se li lubrifico da montati riesco a raggiungere la curva della barretta metallica?

Yep, proverò con Morrolinux.

Volevo farti una domanda ulteriore. Ho visto gente online che riempie leggermente ogni keycap di materiale assorbente tipo il Bostik Blue-Tack, secondo te ha senso? Il prezzo è irrisorio ma è più la perdita di tempo che mi scoraggia. E anche lo spreco, non mi va di sprecare se poi scopro che non ha senso. Hai mai provato?
 
Non è la curva la parte critica da lubrificare (secondo me), ma l'esterno dei due stem (che sfregano) e il loro interno (dove si infila la barretta metallica).

Per me non ha senso (i tuoi keycap sono già abbastanza spessi), inoltre rischi poi di avere interferenze con lo switch quando premi il tasto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top