DOMANDA K70 RGB Pro - modding?

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Fede4justice

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Salve, vorrei moddare la mia tastiera Corsair K70 RGB Pro, in particolare la versione con gli switch ottici.

Modello = https://www.corsair.com/it/it/p/key...d-with-polycarbonate-keycaps-it-ch-910941a-it

Purtroppo questa tastiera ha un suono orribile, in quanto la pressione di alcuni tasti produce un rumore di eco interno. Inoltre, picchiettando leggermente su alcune parti della tastiera, si avverte un tremolio interno che sembra essere quello di molle metalliche che vibrano intensamente, producendo così un suono zanzaroso e quindi fastidioso.

Potete ascoltare il primo suono qui: https://packaged-media.redd.it/yxvr...=ab8a0b83f189bc2319f64b68a4690a2730188222#t=0

E il secondo qui:

(Potrebbe essere necessario aumentare un po' il volume per sentirli).

Pensate che l'aggiunta di alcuni fogli di PE foam sul retro del pcb (tra il pbc e la plastica posteriore) possa avere senso? Vorrei evitare di rimuovere e possibilmente rompere i miei switch opx. E cosa mi sapete dire invece riguardo la tape mod e la oring mod? Grazie.
 
Certamente in varia misura, ma a contribuire al suono di una tastiera ci sono case, switch, stabilizzatori e keycap.

Quindi puoi in parte modificare il suono agendo su quei componenti.

Partendo da una situazione di preassemblato, non puoi praticamente sostituire nulla tranne i keycap (e che non vorrai fare), quindi - fatto salvo che ti devi trovare il video di teardown o disassemble per non fare danni - puoi intervenire solo con lubrificazione, inserimento di materiali e riduzione dei giochi.

Ma se il suono che non ti piace lo fanno gli switch, te lo puoi solo tenere ridotto.

La tape mod più o meno fa questo, in tastiere di pregio non è molto apprezzata perché le snaturalizza, rendendole tutte molto simili, ma in catorci fa sicuramente moltissimo, andando a togliere parecchi fastidi.

Gli altri componenti problematici sono gli stabilizzatori, bisogna fissarli, ma se lo fai troppo poi gli attriti non permettono al tasto di scorrere liberamente, quindi si riempiono di grasso (ovviamente apposito).

Di guide è piena YT, non sto a postare cose. Solamente non è certo una scienza esatta, si va per tentativi, gusti e bus de ( Y ). Auguroni.
 
Grazie tante per la risposta e la spiegazione!

Alcune tastiere preassemblate moderne non sono così terribili in termini di modding, sai? Posso cambiare anche gli switch volendo, anzi, devo dire che cambio keycaps almeno una volta l'anno 🤣 quindi no problem da quel punto di vista. Cambiare il case diventa però problematico, chiaramente.

Per il teardown figurati, che io lo trovi o meno poco cambia, sono uno smontatore seriale di roba elettronica e non, mi armerò di molta pazienza e delicatezza, ma in ogni caso qualche video in rete si trova.

Riguardo il rumore, proviene quasi sicuramente dalle molle degli switch, ma viene enormemente amplificato dal case totalmente vuoto della tastiera. Hai presente quando si da un colpetto col dorso del dito su una bombola del gas vuota? Un rumore simile. Quindi mi aspetto comunque di migliorarlo, non punto alla perfezione, ma almeno ad un lavoro accettabile.

Riguardo gli switch, purtroppo ho zero esperienza nella loro lubrificazione, e non saprei neanche da dove iniziare (però sì, yt è strapieno di guide), ma sinceramente è una cosa che vorrei evitare o quantomeno relegare ad ultima spiaggia nel caso le altre mod non risolvano il problema, non tanto per la difficoltà ma più per il tempo che ci vorrebbe (idem per gli stabilizzatori).

Grazie al tuo commento adesso ho capito perché alcuni schifano la tape mod (ma anche l'utilizzo di qualsivoglia materiale fonoassorbente), perché dipende dalla qualità di base degli switch e del resto della tastiera. Alcuni dicono addirittura che la lubrificazione sugli switch di fascia enthusiast sia pressoché inutile.

Adesso vorrei vedere se riesco a trovare del Thinsulate al brico, perché online non sto riuscendo a trovarlo, in alternativa userò il PE o l'EVA. Farò anche la mod col nastro di carta, e ti/vi darò aggiornamenti.

Grazie ancora, ti prego di correggermi se ho detto delle inesattezze.
 
Punto uno, su questi argomenti nessuno corregge nessuno, come già detto essendo molto soggettivo e non esatto uno cerca il comfort che desidera (es. io sono sordo, quei PING che descrivi molto bene mi infastidiscono molto meno che a te).

Quindi manda a quel paese tutti quelli che si proclamano con la verità in tasca.

Punto due, chiedo scusa per aver dato per scontato le tue capacità, qua di solito scrivono persone non competenti.

Se non vuoi aprire o sostituire gli switch, ti posto una guida di morrolinux per farlo (in maniera non così efficiente, ma sicuramente utile). Se il problema sono le molle, ecco per lubrificare quelle li devi proprio aprire.

A meno che tu non sbagli over-lubbando, le modifiche con i materiali sono tutte reversibili. Per i lubrificanti, cerca nel forum, da qualche parte ne abbiamo già parlato.

Per i materiali fonoassorbenti lascia stare, fai delle prove con cose semplici, materiale per imballi, gommapiuma, etc, poi quando capisci dove agire puoi fare meglio.

IDEM per il nastro adesivo, prova con della semplice gomma carta o il magic tape della coop, inizia con uno strato poi prova con due, etc.

Due Tre video di riferimento:


 
Ultima modifica:
Figurati per le scuse, è totalmente comprensibile.
Io purtroppo ho un super udito, ogni volta che vado dagli otorini rimangono sempre impressionati.

Ho pensato solo adesso ad una cosa, gli switch in questione nella mia tastiera sono switch ottici (Corsair OPX), quelli con il laser per intenderci. Nonostante condividano alcune componenti con gli switch meccanici, non so se possano essere lubrificati senza arrecare danni.

Facciamo così, intanto provo a insonorizzare con una combo di scotch + materiale fonoassorbente (li proverò anche separatamente), qualora non dovessi essere soddisfatto allora inizierò a informarmi riguardo l'eventuale apertura di questi switch opto-meccanici.

Grazie mille per i video linkati, li guarderò con molta curiosità stasera!
 
È molto più basilare di un MX, lo stem è prolungato in modo da uscire ed interrompere un raggio di luce (che dubito fortemente sia un laser, ma un banale fotodiodo).

Articolo con particolari.

Le parti da lubrificare sono la molla, i lati dello stem che scorrono e le guide sul guscio.

Altri suggerimenti di tuoi emulatori, e questo è quello che ha fatto:

La foto è di una K100, sarà comunque simile, farei attenzione a tutti quei flat cable.

Corsair_K100_Gaming_Keyboard_20.jpg
 
Ultima modifica:

Mi sa che hai ragione, è un fotodiodo.
Il tipo del primo link non è la prima persona che leggo che ha danneggiato un fotodiodo, motivo per cui vorrei evitare, come prima esperienza di apertura switch, di toccare questi OPX.

Il tipo del primo video invece l'avevo già visto, ma non mi piace come ha moddato la sua tastiera, in quanto ha usato gli o-ring, che giustappunto ho testato proprio oggi e non mi sono piaciuti affatto, rendono il suono più simile a quello di una tastiera a membrana, ma quello che è peggio, rendono la corsa degli switch troppo breve, che, in combo con un punto di pressione minuscolo (1mm) risultano davvero brutti per i miei gusti. Quindi sì, ancora una volta viene confermato che le mod vanno a gusti.
Inoltre il tipo dice di aver usato come fonoassorbente il foam bianco che usano i produttori di monitor/tv per imballarle, che tra l'altro ho anche in casa, ma ho letto di gente a cui il pcb si è bruciato dopo mesi o un anno di utilizzo perché i foam bianchi generalmente non sono anti-statici; se ho ben capito, la componente che li rende anti-statici è a base di carbone, il che li rende neri.

Tra lunedì e martedì proverò le altre mod sopra citate e ti farò sapere.

Una domanda, come scotch andrebbe bene quello classico giallo di carta? Chiedo giusto perché lo ho già in casa.
 
Ecco, inizi a capire...

Riguardo le rotture, secondo me accadono facendo dei cava-metti degli switch, le lenti dei sensori (quelle mezze sfere) sembrano rivolte verso il corpo degli switch (di solito io le ho viste nel retro del PCB), è possibile quindi che a seguito di un urto si rompano.

Con il metodo morrolinux non andresti comunque a togliere gli switch; sicuro che non ti tocchi comunque toglierli per aprire la tastiera?

Riguardo i materiali le tue perplessità sono corrette, con gli ottici ancora di più. Infatti oltre ad usare un materiale (ovviamente) isolante, sarebbe meglio non lo fosse troppo, per eventuali cariche elettrostatiche; inoltre se ci sono dei "pelucchi" che si vanno ad infilare fra i fotodiodi, perdi la funzionalità del tasto.

Nel video di Khor hanno usato dei cerotti, per il numero di strati valuta anche gli spazi che ti ritrovi, per non forzare i flat cable. Per me la carta gommata da imbianchino va bene, buttaci sopra un tester e misura la resistenza sul lato adesivo, giusto per non aver sorprese.
 
Dunque, ho aggiunto il nastro giallo (3 strati) e il suono è diventato più "croccante" o "scoppiettante", non saprei come meglio dirlo, dopodiché ho aggiunto anche il neoprene sul retro del case e l'EVA tra il pcb e la parte anteriore del case.
Dopo l'aggiunta di questi due ultimi, la tastiera si è decisamente insonorizzata, che in combo con lo scotch fa un bell'effetto. Però, il problema dei suoni metallici zanzarosi/vibranti non è sparito, solo leggermente attenuato. Inizio dunque a pensare che siano alcune molle degli switch a causarlo, e dico alcune perché non tutte le zone della tastiera fanno questo rumore, questo valeva anche prima di fare le mod. Perciò sto iniziando ad attrezzarmi di tutto il necessario per lubrificarli, se solo non fosse che non sto trovando guide su come estrarre ed aprire questi corsair opx. In rete dicono si tratti di gateron ottici rimarchiati, per caso li conosci?
 
Dunque, ho aggiunto il nastro giallo (3 strati) e il suono è diventato più "croccante" o "scoppiettante", non saprei come meglio dirlo, dopodiché ho aggiunto anche il neoprene sul retro del case e l'EVA tra il pcb e la parte anteriore del case.
Dopo l'aggiunta di questi due ultimi, la tastiera si è decisamente insonorizzata, che in combo con lo scotch fa un bell'effetto. Però, il problema dei suoni metallici zanzarosi/vibranti non è sparito, solo leggermente attenuato. Inizio dunque a pensare che siano alcune molle degli switch a causarlo, e dico alcune perché non tutte le zone della tastiera fanno questo rumore, questo valeva anche prima di fare le mod. Perciò sto iniziando ad attrezzarmi di tutto il necessario per lubrificarli, se solo non fosse che non sto trovando guide su come estrarre ed aprire questi corsair opx. In rete dicono si tratti di gateron ottici rimarchiati, per caso li conosci?
perché non inizi con il lubrificare solo gli stabilizzatori e vedi come va?
 
perché non inizi con il lubrificare solo gli stabilizzatori e vedi come va?
Dici che potrebbero essere quelli? Effettivamente è una buona idea.
Solo che ci ho già speso tante ore su questa tastiera, ormai che ci sono vorrei fare un lavoro completo, ma potrei certamente partire dagli stabilizzatori. Devo aspettare che mi arrivi il lubrificante.
 
un'altra cosa che potresti provare, semplice e a costo zero è la force break mod.

Nella mia poca esperienza con le tastiere meccaniche, l'ho vista utilizzare solo in case in metallo, ma provare non costa nulla (tranne il tempo).
 
Perciò sto iniziando ad attrezzarmi di tutto il necessario per lubrificarli, se solo non fosse che non sto trovando guide su come estrarre ed aprire questi corsair opx. In rete dicono si tratti di gateron ottici rimarchiati, per caso li conosci?

Ti ha preso troppo 'sta roba... 🙂

(commento a lato: se fosse vero che sono dei Gateron rimarchiati, prima la cacchiata del laser, poi questa; l'azienda vi prende proprio ben per il ( Y )

Comunque è una cosa abbastanza banale, serve solo del tempo.

E poi tu non hai nemmeno i contatti elettrici, danni non ne fai se non tiri come un bue.
gateron-ks22-optical-switches-1655887018632.jpeg
Come attrezzi obbligatori servono:
  • estrattore switch;
  • switch opener (io ho sempre fatto solo con un paio di tweezer, ma ci vuol parecchia manualità e ancora più tempo. L'opener è un coso di plastica che costa poco e sei sicuro di non far danni, da quando l'ho preso mai più senza);
  • lubrificante (con pennellino e sacchetto per le molle);
Come attrezzi non obbligatori:
  • porta switch (una piastra per disporre tutto in ordine);
  • matita blocca stem (se ha le dita piccole fai senza).
Solo fino al minuto 2:54:

Store di Khor (Bologna) o prendili dove ti pare: https://khor.store/collections/tools
 
Ultima modifica:
un'altra cosa che potresti provare, semplice e a costo zero è la force break mod.

Nella mia poca esperienza con le tastiere meccaniche, l'ho vista utilizzare solo in case in metallo, ma provare non costa nulla (tranne il tempo).
Interessante, molto interessante, ma non credo di provarla in quanto il case è già stato bello duro da richiudere dopo averlo riempito di EVA foam, neoprene e nastro carta, per cui non vorrei aprirlo più, temo per i flat cable.
Ti ringrazio molto comunque.


Ti ha preso troppo 'sta roba... 🙂

(commento a lato: se fosse vero che sono dei Gateron rimarchiati, prima la cacchiata del laser, poi questa; l'azienda vi prende proprio ben per il ( Y )

Comunque è una cosa abbastanza banale, serve solo del tempo.

E poi tu non hai nemmeno i contatti elettrici, danni non ne fai se non tiri come un bue.
gateron-ks22-optical-switches-1655887018632.jpeg
Come attrezzi obbligatori servono:
  • estrattore switch;
  • switch opener (io ho sempre fatto solo con un paio di tweezer, ma ci vuol parecchia manualità e ancora più tempo. L'opener è un coso di plastica che costa poco e sei sicuro di non far danni, da quando l'ho preso mai più senza);
  • lubrificante (con pennellino e sacchetto per le molle);
Come attrezzi non obbligatori:
  • porta switch (una piastra per disporre tutto in ordine);
  • matita blocca stem (se ha le dita piccole fai senza).
Solo fino al minuto 2:54:

Store di Khor (Bologna) o prendili dove ti pare: https://khor.store/collections/tools

Sì, la cosa mi ha preso davvero parecchio, diciamo che è nato tutto come una scusa per sentirmi meno in colpa con me stesso per aver speso tanti soldi per una tastiera che non li vale, cercando di mettere delle pezze dove Corsair non le ha messe, ma che al contempo mi ha davvero fatto scoprire e piacere questo mondo. Da quasi vent'anni monto build hardware per passione, ma mai mi ero avvicinato al mondo tastiere, ho sempre pensato fosse una roba superflua. Per fortuna questo prodotto mediocre mi ha dato la spinta per ricredermi.

Dunque, mi sono già arrivati: estrattore switch, switch opener, krytox gpl 205 g0, matita blocca stem, e varie pinzette/pennellini.
Quello che deve arrivarmi è il lubrificante liquido per le molle, quindi aspetto quello prima di fare tutto.
Nel frattempo mi sono un po' allenato a estrarre e aprire gli switch, tutto sommato nulla di complicato.
C'ho messo un po' a capire che questi switch vanno premuti su 4 lati per poter essere estratti dal case, non solamente da due come i Cherry MX. A dire il vero non ne sono neanche del tutto sicuro, fatto sta che ogni volta che devo toglierne uno, se non faccio un minimo di pressione sui lati, oltre che sopra e sotto, lo switch non viene fuori.

Allego alcune foto degli switch aperti, scusate la bassa qualità ma le ho scattate al volo, di notte, con lo smartphone.

mod_IMG20240324164617.jpg
mod_IMG20240324164634.jpg
mod_IMG20240324165212.jpg
mod_IMG20240324164730.jpg
 
Intanto ti ringrazio per quello che hai scritto, cose molto interessanti...

Un po' scherzosamente ma non troppo, ti invito a stare alla larga da questo mondo affascinante, sei lo stereotipo di colui che poi ci spende troppe risorse dietro (mentali, economiche, temporali) 🙂

Le foto sono molto dettagliate, non hai nemmeno la parte in rame per la tattilità, solo plastica. Il tipo di opener che hai preso è predisposto sia per i Cherry (quattro gancetti) che per i Kailh box (due più larghi), fai attenzione quando li richiudi perché hanno un verso (lo stem rispetto ai due semi gusci).

L'estrattore avrei scommesso fosse nella scatola della tastiera, con quello che costa (infilo il coltello nella piaga), non ricordo se ho visto dei video su YT che mostrassero quello che dici, la pressione su quattro e non solo i due lati.

Fai attenzione comunque a non danneggiare i fotodiodi, rimani con le traslazioni il più possibile verticale.
 
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