DOMANDA K70 lux rgb - led difettosi

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Buonasera a tutti

Da un po’ di tempo la mia tastiera ha iniziato a fare le bizze. Alcuni led non funzionano correttamente e vorrei sostituirli visto che col saldatore me la cavo.

Qualcuno sa che tipo di led dovrei procurarmi?
Ho già provato a contattare l’assistenza Corsair, ma hanno risposto che non possono comunicarmi il tipo di componente utilizzato.

Capirai, vi ho chiesto che led usate…. Mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Cercando sul web "k70 lux rgb teardown" è uscita questa pagina:

Ammesso sia la tua tastiera, zoommando una delle foto presenti:
disassembly-8.jpg

I LED che si vedono sono del tipo SMD, in particolare quelli montati a quel modo si chiamano "reverse mount".

Non si vedono sigle, di LED RGB reverse mount - cercando su Aliexpress - quelli per tastiere meccaniche che compaiono abbastanza spesso sono i 6028 (equivalenti 3528), ma ci sono anche gli SK6812.

Vedo almeno due problemi: uno) se hai messo in conto di saldare degli SMD (oppure avevi in mente dei LED tradizionali) e due) sostituendone solo alcuni è facile che abbiano una diversa luminosità.

Detto ciò, visto l'esiguo costo della componentistica, ne prenderei una decina per tipo e farei delle prove.
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Intanto ti ringrazio.

Ho visto che i 6028 fisicamente hanno il reoforo da saldare sulla piazzola, mentre gli sk no, quindi escluderei i secondi a prescindere.

Per quanto riguarda la luminosità visto che li vendono a pacchi di 50 e 100 pezzi potrei anche cambiarli tutti dopo aver visto che siano quelli corretti

Ps: ho notato ora che la tastiera del link che hai trovato non è la mia, ma dubito che corsair utilizzi led diversi per ogni tastiera, comunque rimane il fatto che per quel costano i led tanto vale fare un tentativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Allora, la cosa migliore da fare sarebbe che tu aprissi la tua tastiera e ci guardassi bene, cercando di capire anche il collegamento (poi io proverei a scambiare due LED di cui uno non funzionante, per verificare che il problema sia veramente il LED e non la circuiteria).

Che io sappia ci sono proprio modalità di funzionamento diverse: il LED dispone di quattro PIN; in una tipologia avrai i LED dei tre colori ed un filo comune, in una seconda - quelli di tipo indirizzabile, come i WS2812B - avrai un'alimentazione (positivo e negativo), un ingresso di segnale e un'uscita.

Dovresti almeno identificarne la tipologia.
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Sisi, avevo già pensato di smontarla per capire meglio la situazione.
Purtroppo girovagando in rete ho trovato questi:

La tastiera sembra la mia e anche se non si vede bene mi sembra di vedere che i led sono montati direttamente sotto il tasto con le saldature lato componenti. Solo quando aprirò la mia conoscerò la verità, ma nel caso smontare i tasti per sostituire i led... l' idea non mi stuzzica troppo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!