PROBLEMA Jumper - EZBook 3S - Si spegne all'improvviso

Pubblicità

M4xb4ng

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Jumper-EZBook3-S-2.jpg

Ciao a tutti, sono in cerca di idee..😇
Ho un Jumper - EZBook 3S, ovviamente cinesata, con SSD, che però nel raro utilizzo andava più che bene.

Durante l'utilizzo, dal nulla, di sente un "stack" elettrico e si spegne all'improssivo, come se venisse a mancare la corrente.
In momenti a caso, può stare acceso anche per un'ora, come saltare dopo 5min.
Funziona bene, non ha sintomi o rallentamenti strani.
L'unica cosa che ho notato dal task manager è che la CPU in certi momenti lavora vicino al 100%, nonostante non ci siamo processi importanti in corso.

Nell'ordine ho tentato:
- Rimozione della batteria (leggermente gonfia, ma quasi nulla)
- Cambio pasta termica CPU
- Sostituito Alimentatore
- Provato a lanciare un boot USB di Linux, nell'ipotesi fosse win10 a caricare troppo sullla CPU.

In nessun caso ho risolto. Non so a cosa dare la colpa a questo punto.
CPU cotto? SSD che fa il matto? RAM?

Vorrei rimetterlo in vita anche perchè è nuovo, avrà 50 accensioni se tutto va bene.

- Rimozione della batteria (leggermente gonfia, ma quasi nulla)

Ciao! E', Procurati una batteria nuova, e prova a vedere se risolvi...! Per il resto che dire.... sono notebook che se ci metti le mani, fai prima a comprarne uno nuovo...! Se lo utilizzi sporadicamente e per uso basico, pensa ad un budget sui 300 Euro e prendine uno nuovo e più affidabile...! Se la CPU ti va al 100% Significa che non è più sufficiente per quello che devi fare...!

Generalmente queste "cinesate" funzionano così: finché vanno e sono sufficienti per quello che ci fai, ok, quando danno problemi, isola ecologica e cambiare.
Ho un teclast comprato a 200 euro con buone prestazioni per portarmi per le assistenze esterne, che soprattutto ha tastiera retroilluminata che mi è molto comoda in certi casi. Nel momento in cui darà problemi, addio e si ricompra nuovo

Idem, avevo un chuwi pagato nulla ed era pura magia. batteria dal nulla ha fatto cilecca e son riuscito a fare il reso.
Per la batteria potresti guardare su aliexpress / ebay

Ciao! E', Procurati una batteria nuova, e prova a vedere se risolvi...! Per il resto che dire.... sono notebook che se ci metti le mani, fai prima a comprarne uno nuovo...! Se lo utilizzi sporadicamente e per uso basico, pensa ad un budget sui 300 Euro e prendine uno nuovo e più affidabile...! Se la CPU ti va al 100% Significa che non è più sufficiente per quello che devi fare...!
Non mi interessa la batteria nuova, il pc funziona anche senza, non è quello il problema.
Speravo in qualche suggerimento diagnostico che magari ho tralasciato nel cercare la problematica.

Alla fine questo è il 4° pc, lo usa la mia compagna per guardare due cazzate sul web, però era comodo e soprattutto gira molto bene (quando rimane acceso). Ovvio che non mi metto a fare grandi interventi, so che non ne vale la pena, anche perchè è tutto saldato (ram, vga, ect) solo che il tentativo di salvarlo lo volevo fare dato che è ancora nuovo.
La CPU al 100% come già detto, ci va senza processi in corso, quindi non è una questione di saturazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Generalmente queste "cinesate" funzionano così: finché vanno e sono sufficienti per quello che ci fai, ok, quando danno problemi, isola ecologica e cambiare.
Ho un teclast comprato a 200 euro con buone prestazioni per portarmi per le assistenze esterne, che soprattutto ha tastiera retroilluminata che mi è molto comoda in certi casi. Nel momento in cui darà problemi, addio e si ricompra nuovo
Si per carità, non ho pretese che diventi il pc della vita, però ha avuto davvero poco utilizzo e quel poco era una scheggia, quindi merita il tentare di capire che problema abbia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Idem, avevo un chuwi pagato nulla ed era pura magia. batteria dal nulla ha fatto cilecca e son riuscito a fare il reso.
Per la batteria potresti guardare su aliexpress / ebay
Non è la batteria il problema, funziona lo stesso anche senza. Anzi io di default le tolgo le batterie sui portatili, tanto fanno sempre tutte la stessa fine..

E' sicuramente hardware il problema, dato che ho provato anche a lanciare Linux e si spegne allo stesso modo, sempre con tempistiche random. A volte rimane acceso anche 2 ore senza il minimo accenno di rallentamento.
A me viene da pensare ad un componente che si surriscalda fino a farlo entrare in protezione, boh..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro